Consigli e strategie per perdere peso, eccone 8 davvero efficaci

I chili di troppo sono un problema per molti: cosa fare per perdere peso? Ecco 8 consigli e strategie utili per dimagrire.

Dimagrire non è sempre così semplice. Alimentazione corretta, attività fisica e uno di stile di vita sano sono una combinazione che in pochi riescono a seguire alla lettera. Per tale ragione, perdere peso, in particolar modo localizzato, risulta essere un’impresa titanica a volte.

Come al solito, però, vale un’unica regola: bisogna ascoltare il proprio corpo e capire fin dove è possibile spingersi oltre i propri limiti. Tuttavia, ci sono alcuni consigli pratici che possono essere di ispirazione per costruire un’agenda quotidiana fatta di buone abitudini salutari.

Cosa fare per perdere peso? Ecco 8 consigli e strategie utili

Il primo consiglio da mettere in pratica è quello di prediligere l’acqua ed evitare calorie liquide, quali quelle contenute in bevande gassate, zuccherate e alcoliche. Queste bevande contengono zuccheri e, di conseguenza carboidrati, che possono essere tranquillamente eliminati dall’alimentazione.

Il secondo consiglio da seguire è quello di camminare almeno mezz’ora al giorno. Sembra difficile da conseguire questo obiettivo, e invece basta adottare piccoli accorgimenti come una breve passeggiata nelle vicinanze di casa, andare a fare la spesa a piedi o prediligere le scale all’ascensore.

Dormire bene risulta essere una prerogativa per chi vuole perdere peso. Si consiglia di dormire otto ore a notte e di evitare il consumo di alcolici dopo le 18 e di caffè dopo le 14. Una buona dormita è alla base di tutti gli obiettivi da perseguire.

In aggiunta, si raccomanda di prediligere cibo con fonti di grasso sane, come ad esempio frutta secca, olio extravergine di oliva, olio di cocco e semi oleosi, i quali aiutano a migliorare il funzionamento del corpo.

Per dimagrire ti aiuterà mangiare lentamente. Si consiglia, infatti, di introdurre il cibo in maniera graduale nel corpo bevendo acqua di tanto in tanto. Il cervello umano impiega circa venti minuti per capire di essere sazio.

Altri consigli pratici

Una buona regola da seguire per evitare di sgarrare è quello di limitare le volte in cui si mangia fuori casa. Se siamo di fretta, infatti, si rischia di mangiare cibo poco sano, da fast food. Perciò, è utile preparare il cibo la sera prima. In questo modo risparmiano anche le nostre tasche.

E allenarsi per tre-quattro volte a settimana è il metodo migliore per acquisire massa muscolare magra aiutandosi con i pesi. In generale, praticare sport ogni volta che si ha la possibilità è un buon metodo per perdere peso e scolpire il corpo dandogli tonicità.

In ultimo, si consiglia di tenere in casa solo cibo sano. In questo modo, non ci sarà la tentazione di aprire la credenza e trovare cibo ad alto contenuto glicemico che fa male senza neanche tanto sforzo. Avere nella dispensa di casa cibo salutare consente di seguire un’alimentazione più sana.

Daniela Attanasio
Daniela Attanasio
Traduttrice e redattrice, classe 1991. Appassionata dell'arte a tutto tondo, nel mio tempo libero mi piace scoprire luoghi nascosti della mia amata Campania e farla scoprire a chi non la conosce attraverso le mie parole e le mie foto. Lo studio delle lingue all'Università mi ha permesso di conoscere e amare culture diverse dalla mia e di ampliare i miei orizzonti. Curiosa per natura, prolissa e attivista, cerco ogni giorno di dare il mio contributo per creare un mondo migliore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate