Anna Bolena, la nuova serie sul regno di Enrico VIII

Questa nuova serie mostra una prospettiva femminista ed emancipata sul regno dello spietato Enrico VIII.

Gli intrighi di corte sono da sempre uno dei temi più intriganti scelti per la stesura di una serie tv: The Crown, Downtown Abbey, i titoli sono tanti… per questo oggi vogliamo darvi qualche notizia su una nuova serie uscita su Netflix, che vi terrà incollati allo schermo.

Blood Sex Royalty, la trama della nuova serie tv su Anna Bolena

È uscita su Netflix il 23 novembre Blood, Sex & Royalty, la serie tv che narra delle vicende tra Enrico VIII e una delle mogli: Anna Bolena. La storia viene riadattata all’era moderna, affrontando in maniera passionale gli eventi della corte inglese, focalizzandosi sugli eccessi dei reali: lussuriosi, pericolosi e affamati di potere.

La produzione viene girata come una sorta di documentario, ed è l’attrice di Anna Bolena, Amy James-Kelly, che sta a capo della regia.

La storia si snoda nel mondo di corte, una dimensione incorniciata da decisioni politiche, tragedie, scontri, intrecci romantici e responsabilità. Nel dettaglio vi è un focus sul periodo del matrimonio del re con Anna, che viene raccontato in maniera realistica e veritiera, grazie al contributo degli studiosi, che impostano la produzione come un documentario. Chiaramente si tratta di un docudrama, quindi gli elementi realistici e storici, vengono mischiati con la fiction.


Anna Bolena è una delle donne più amate dal pubblico, tanto è vero che il suo ruolo nel corso degli anni è stato interpretato da varie attrici, che l’hanno resa iconica nel tempo. La protagonista è rinchiusa nella Torre di Londra a causa dell’accusa di tradimento. Mentre è bloccata nella sua prigione, la donna riflette sugli eventi più significativi della propria vita, mostrandoli al pubblico. Narrerà dello sbocciare dell’amore con il sovrano, gli scontri con la chiesa, la fine dell’unione con Caterina D’Aragona, la salita al trono di Anna che è poi andata in tragedia, nel momento in cui la donna non è stata in grado di regalare al marito il tanto bramato discendente maschio…

Anna rappresenta l’incarnazione di un’eroina emancipata e determinata. L’interpretazione viene svolta con ironia, scaltrezza, e in maniera intrigante. Tutti gli ideali moderni e utopici della donna, si contrappongono ad una chiesa dogmatica e conservatrice. 

Leggi anche: Serie tv sotto l’albero, ecco le migliori da vedere a Natale

Episodi, cast e opinioni

La serie conta per adesso tre episodi, ed ognuno ha la durata di un’ora.

Per quanto riguarda le opinioni in merito alla serie, chiaramente l’intervento degli storici contribuisce all’importanza del prodotto. Avere poi un punto di vista da parte della madre di Elisabetta I, non è indifferente. La discendente sarà infatti poi la sovrana nel periodo chiamato Golden Age, stabilendo un impero forte e duraturo. Tramite questo docudrama, si potrà comprendere anche il potere intrinseco della donna, che riesce a guidare il marito persino in alcune scelte politiche.

D’altra parte, la produzione è stata però criticata, in quanto non soddisfa le aspettative di sesso o sangue. Piuttosto si avvicina più ad un documentario, che sicuramente è interessante in quanto le prospettive non sono quelle di Enrico VIII, ma quelle di una donna. Tuttavia si allontana dalle premesse iniziali, che lo legavano più all’aspetto “fiction”.  Inoltre manca un focus sulla brutalità di uno dei sovrani più incisivi dell’impero inglese.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate