5 serie simili a "L'estate in cui imparammo a volare" da vedere se ti mancano Tully e Kate

"L'estate in cui imparammo a volare" si è conclusa, e per molti lascia un vuoto incolmabile. O quasi: ecco 5 serie tv simili da non lasciarsi scappare.

estate-in-cui-imparammo-a-volare-serie-simili

"L'estate in cui imparammo a volare" è stata indubbiamente una delle serie di punta di Netflix che, nonostante diverse sbavature e scelte non sempre azzeccatissime (in primis il trucco per ringiovanire le protagoniste), è riuscita ad appassionare milioni di spettatori in tutto il mondo.

Per combattere la nostalgia da fine serie, vediamo allora quali potrebbero essere 5 serie tv da vedere ora, che per un motivo o per l'altro risultano simili a "L'estate in cui imparammo a volare".

"L'estate in cui imparammo a volare", 5 serie simili da non perdere

Non sono molte le serie simili a "L'estate in cui imparammo a volare", e proprio questa potrebbe essere la prima ragione dietro al grande successo della serie.

Tuttavia, fra le carte vincenti di "L'estate in cui imparammo a volare" ce ne sono alcune che si possono ritrovare anche in altre serie, che possono essere un'ottima alternativa dopo aver pianto e riso per due stagioni insieme a Tully e a Kate.

Ciò che ha reso magica questa serie, a dispetto di tutto, è infatti il fortissimo legame fra le protagoniste, che riescono a rendere credibile un'amicizia davvero speciale in grado di svilupparsi dalla giovinezza fino alla maturità.

Certo non mancano momenti no, e altri in cui sembra addirittura inevitabile una rottura definitiva, ma alla fine Kate e Tully riescono sempre a tornare l'una dall'altra.

Una seconda caratteristica de "L'estate in cui imparammo a volare" sono poi i diversi piani temporali, che per la maggior parte del tempo riescono a rendere il tutto più interessante e vivace.

I piani temporali, inoltre, permettono anche di approfondire l'evoluzione dei costumi e di certe tematiche, dando alla serie un preciso contesto storico.

Vediamo allora quali potrebbero essere 5 serie tv che soddisfano almeno una di queste caratteristiche, e perché hanno molto in comune con "L'estate in cui imparammo a volare".

Leggi anche: Cinque fiction italiane belle e coinvolgenti da guardare in streaming su RaiPlay

5 serie simili a "L'estate in cui imparammo a volare"

Fra le varie serie tv che rispettano almeno uno dei criteri alla base del successo de "L'estate che imparammo a volare", 5 sembrano particolarmente simili alle cronache di Firefly Lane:

  1. 1.

    This is us. Anche in questo caso non mancano drammi familiari e vicende d'amore e di amicizia piuttosto complesse, scandite dall'avanzare della storia americana per un susseguirsi interessante di piani temporali. Si segnala anche una sorta di remake italiano, "Noi", diretto da Luca Ribuoli, con Lino Guanciale e Aurora Ruffino.

  2. 2.

    Grace and Frankie. Una serie sull'amicizia in età matura, che racconta la svolta che prende il rapporto inizialmente piuttosto formale fra Grace (Jane Fonda) e Frankie (Lily Tomlin) dopo la scoperta di una relazione fra i loro mariti. Le seguiremo per 6 stagioni fra figli, ex mariti, nuovi amori e un'amicizia sempre più forte.

  3. 3.

    L'amica geniale. Anche in questo caso seguiamo l'evoluzione di un rapporto di amicizia lungo una vita, che alterna momenti di altissima tensione ad emozionanti ricongiungimenti, il tutto seguendo i cambiamenti della storia italiana.

  4. 4.

    Ginny e Georgia. In questo caso, al rapporto fra le amiche si sostituisce quello fra madre e figlia. Il presente in cui Georgia è la madre di Ginny e di Austin, e insieme a loro decide di trasferirsi in una nuova città, si alterna infatti alla difficile adolescenza di Georgia.

  5. 5.

    Il colore delle magnolie. Una serie sull'amicizia fra tre donne molto diverse fra loro, alle prese con amori, scelte lavorative e familiari, a cui si accompagnano piccoli misteri, grandi bugie e un sapiente uso dei cliffhanger, di cui è ora in arrivo la terza stagione.