Passione true crime: ecco le 5 migliori serie tv che puoi trovare su Netflix

Se le ricostruzioni di fatti reali sono la tua passione, su Netflix ci sono 5 serie tv di veri crimini che non puoi perdere. Le abbiamo raccolte qui.

Il true crime è la prova in versione audio-video che la realtà, spesso, sa superare di gran lunga la fantasia. Con l’avvento di podcast dedicati e sempre più documentari con interpretazioni impeccabili, i crimini realmente accaduti appassionano proprio tutti.

Ne si parla sui social network e diventano materiale perfetto per vignette “dark humour” da condividere con gli amici ma anche per dibattere tra amici e parenti sulle conseguenze legali.

Ecco perché abbiamo raccolto le 5 migliori serie tv disponibili su Netflix e dulcis in fundo qualche consiglio versione audio.

Migliori serie tv e documentari Netflix true crime: la top 5

Vatican Girl: il caso di Emanuela Orlandi

Una delle migliori docu-serie Netflix mai realizzate. Scorrevole e di semplice fruizione, Vatican girl racconta il caso della 15enne del Vaticano scomparsa nel ’83 a Roma. Nella serie è in primo piano il giornalista Andrea Purgatori, tra coloro che si sono occupati della vicenda, in una delle sue ultime apparizioni.

Quello che rende la serie tra quelle da guardare è che dopo 40 anni il caso Orlandi rimane ancora un’incognita e aiuta gli spettatori a fare chiarezza e non dimenticare uno dei casi di cronaca nera centrale nella storia tricolore.

La scuola cattolica: il massacro del Circeo

Risale agli anni ’70, questa storia di crudeltà efferata e incomprensibile, che fa riflettere chi la guarda su quanto il male inferto possa originare dal vissuto ma anche dalla spaventosa noia.

Su Netflix ne troviamo l’adattamento cinematografico, diretto da Stefano Mordini, in cui una delle due vittime del massacro del Circeo viene interpretata dalla giovane e talentuosa Benedetta Porcaroli, ultimamente sotto i riflettori per la sua vita sentimentale.

Iconico il brano “La collina dei ciliegi” di Battisti che con questa docu true crime assume un sapore ancora più forte e drammatico.

Il principe: lo sparo di Vittorio Emanuele di Savoia

Siamo nel 1978 quando un gruppo di giovani andò alla volta dell’partì per l’Isola di Cavallo in Corsica da Porto Rotondo. Fu in quel momento che nello storico luogo di villeggiatura di Casa Savoia, avvenne la terribile morte del giovane 19enne tedesco Dirk Hamer, ferito da uno sparo proveniente dal fucile di Vittorio Emanuele di Savoia.

Il documentario in 3 puntate, analizza il fatto nella sua pura cronaca e la vita del mancato Re Sabaudo.

Worst roommate ever: quando la convivenza è un incubo

Rivaluterete i vostri coinquilini. Worst roommate ever è la raccolta delle testimonianze delle peggiori esperienze di convivenza mai vissute. Al termine penserete che i piatti sporchi lasciati nel lavandino non debbano in fondo essere motivo di discussione.

MartaIl delitto della Sapienza

Come ultima serie tv di true crime, non per importanza troviamo l’omicidio di Marta Russo, studentessa ventiduenne di giurisprudenza, il 9 maggio del 1997.

Il caso di Marta viene spiegato nella sua complessità, arricchendolo con materiale inedito, come registrazioni e atti pubblici, dando vita a due travolgenti episodi true crime.

Non solo serie tv, 3 podcast di true crime da non perdere

Ecco qualche consiglio su podcast che documentano con qualità le storie di true crime più coinvolgenti. Questi raccolti si possono ascoltare sulla piattaforma di Spotify.

  • Veleno: l’inchiesta sui “diavoli della bassa modenese”. Sedici bambini tra i comuni di Massa Finalese e Mirandola furono allontanati per sempre dalle loro famiglie, accusate di far parte di una setta di satanisti pedofili. Ma non è tutto come sembra…

    Una storia straziante che svela le controversie della psiche umana.

  • Elisa True Crime: una voce icona della cronaca nera. Nata su Youtube nel 2020, l’abile torinese racconta con una sensibilità esemplare storie di crimini efferati, enigmi irrisolti e misteriose sparizioni.

  • Demoni Urbani: Francesco Migliaccio racconta le storie di crimini più agghiaccianti del nostro paese ma anche internazionali, grazie a una notevole capacità interpretativa e coinvolgente, questo podcast è da sentire per tutti gli amanti del genere.

Leggi anche: Il titolo da non perdere su Netflix: la miniserie thriller da divorare in poche ore

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
788FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate