Come uscire dal fastboot degli smartphone Xiaomi e Redmi: segui questi passaggi

Se sei incappato nel Fastboot su uno smartphone Xiaomi (inclusi i Redmi), ecco una guida coi passaggi per uscire dalla modalità.

Mentre stai utilizzando il tuo smartphone, è possibile che tu abbia fatto accesso per errore alla speciale modalità Fastboot. Ma non c’è bisogno di andare nel panico, non è accaduto nessun danno al telefono. Il Fastboot dello smartphone è una semplice modalità di utilizzo alternativa e puoi sbloccarla con molta facilità (nonché evitare di rientrarci quando non ti serve). Segui alcuni semplici passaggi per uscire dalla modalità Fastboot che ha bloccato il tuo Xiaomi o Redmi.

In questo articolo riportiamo le domande e risposte più chieste dalla nostra comunità.

Sommario:

  1. Cos’è la modalità Fastboot dei telefoni?
  2. Come uscire dal Fastboot di Xiaomi e Redmi?
  3. Quando compare Fastboot su Xiaomi e Redmi?

Cos’è la modalità Fastboot dei telefoni?

La modalità Fastboot è una diversa modalità di avvio dei telefoni, disponibile su alcuni smartphone Android. Significa che il telefono si accende e funziona anche, ma in modo completamente diverso.

In Fastboot non si interagisce col telefono tramite app, icone, menu e impostazioni, bensì tramite righe di comando. Questa modalità serve a effettuare azioni avanzate, installare app specifiche, evitare alcuni limiti degli smartphone e altro ancora. Somiglia un po’ ai comandi del BIOS dei computer.

Le azioni descritte sono tutte riservate agli utenti molto esperti di questi comandi, della tecnologia degli smartphone e a volte della programmazione. Se non sei esperto e vedi la modalità Fastboot, non inserire alcun comando o potresti fare danni: segui invece queste istruzioni per uscirne.

Come uscire dal Fastboot di Xiaomi e Redmi?

In quasi tutti i casi, per uscire dal Fastboot su smartphone Xiaomi e Redmi è sufficiente tenere premuto il tasto di accensione per una decina di secondi: mantieni la pressione finché la schermata Fastboot non scompare.

Se non riesci in questo modo, prova allora a riavviare il telefono come faresti sempre. Dovresti già conoscere i pulsanti per il riavvio, poiché sono gli stessi per l’accensione o lo spegnimento, ma scorrendo il pulsante verso il lato che riporta la dicitura “Riavvia” e non sul lato “Spegni”.

Se non ne sei a conoscenza, sappi che di solito bisogna solo tenere premuti insieme il tasto di accensione del telefono e quello per aumentare il volume. Dopo alcuni secondi comparirà lo scorrimento per il riavvio. Molto di rado, su modelli specifici, c’è una combinazione diversa per accensione e spegnimento (ti basterà cercare quella per il tuo telefono).

Ti può interessare anche: come funziona HyperOS, nuovo sistema operativo Xiaomi

Quando compare Fastboot su Xiaomi e Redmi?

Ti stai chiedendo come sei finito nella modalità Fastboot, in modo da evitare di rientrarci? È semplice: tenendolo in mano, in tasca o in borsa, hai premuto per pura coincidenza la combinazione di pulsanti che fa accedere a Fastboot.

Infatti, Fastboot su Xiaomi e Redmi compare se si tengono premuti contemporaneamente il tasto di accensione principale e il tasto per abbassare il volume, rilasciandoli quando compare il logo apposito.

Questa combinazione permette l’accesso a Fastboot sia mentre il telefono è acceso sia mentre è spento, ma per fortuna non è nulla di grave. L’importante è non smanettare in Fastboot e tornare subito alla normalità col metodo descritto.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
769FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate