I migliori smartphone impermeabili: gli alleati perfetti contro l’acqua

Sono gli alleati perfetti contro schizzi d'acqua o immersioni: ecco i migliori smartphone impermeabili disponibili sul mercato.

Estate, mare, piscina; ma anche autunno, con le sue giornate di pioggia. Una sola costante, voler usare lo smartphone in luoghi con rischio di acqua fin troppo alto, e avere sempre paura che lo strumento si bagni e si rovini per sempre.

Alcuni modelli però sanno difendersi da soli e sono i migliori compagni di viaggio anche nelle situazioni più umide. Sono i migliori smartphone impermeabili , con certificazione che accerta la loro eccellente resistenza.

Migliori smartphone impermeabili, il grado di resistenza all’acqua

Prima di vedere i modelli, scopriamo velocemente come si fa a sapere se un telefono è resistente all’acqua. Ogni smartphone riceve infatti una certificazione di resistenza ai liquidi che è facilmente leggibile.

Nella scheda tecnica del telefono dovrete cercare la “certificazione IP”, dicitura seguita da due cifre, ad esempio “IP68”. Questi numeretti indicheranno appunto le resistenze, andando da 0 (indicato con una X) a un massimo di 9.

La prima delle due cifre (in questo esempio è il 6) al momento ci interessa meno, perché rappresenta la resistenza contro sporco, granelli e polvere. Dovremo guardare la seconda (in questo esempio è il 7), che rappresenta quella contro l’acqua.

Per un buon telefono davvero impermeabile, dobbiamo acquistare almeno una resistenza di 7 su 9. Fino a 4 si protegge infatti solo da alcuni tipi di schizzi, e con 5 e 6 da getti potenti; sono 7 e 8 a proteggere anche dalle immersioni, prima accidentali e poi prolungate.

Impermeabilità a 400 euro: Samsung Galaxy A54 è il top

Apre la nostra selezione il Samsung Galaxy A54 5G, che presenta una ottima certificazione IP67 (quindi ben armato pure contro sabbia e polvere). Anche se fosse soggetto a un’immersione a 1 metro per un massimo di 30 minuti, non si romperebbe.

Questo modello brilla su tutti poiché, entro i suoi 400 euro per l’ottima versione 8+128GB, racchiude non solo la certificazione, ma uno smartphone completo in tutto e per tutto.

Memorie e batterie ampie, ricarica veloce, schermo eccelso, ottime fotocamere, il tanto agognato 5G e ancora tanto altro, compongono uno dei modelli più belli e completi in circolazione. Un degno successore del popolarissimo A52.

Gli iPhone impermeabili sono tantissimi, massima sicurezza da Apple

Per i fan dei telefoni Apple c’è una buonissima notizia: praticamente tutti gli iPhone recenti posseggono una certificazione elevatissima, la IP68.

Si tratta del più alto livello su uno smartphone non “rugged”, cioè quei telefoni più resistenti agli urti. Registriamo il massimo livello possibile contro la polvere (6 è il limite per quella categoria), e massimo non-rugged contro l’acqua: è protetto da immersioni di lunga durata anche oltre 1 metro di profondità.

A essere protetti con IP68 fino a 6 metri in immersioni prolungate sono tutti, ma proprio tutti gli iPhone delle linee 12, 13 e la più recente 14, incluse le versioni Mini; è quindi presumibile che anche i prossimi saranno dotati di tale protezione, anche se la notizia non consoli se si ricorda quanto costerà iPhone 15.

Anche la linea 11 è dotata di IP68, sebbene con qualche metro di profondità in meno in fase di test. Insomma, gli utenti Apple possono stare davvero senza pensieri.

Google scende in campo: tutta la linea Pixel 7 è impermeabile

Si è recentemente arricchita la proposta smartphone di Google, che coi suoi Pixel serie 7 ha potenziato anche l’impermeabilità. E la certificazione ce l’hanno tutti: non solo la versione Pro, ma anche la 7 liscia e addirittura la più bassa, la 7A. Quest’ultima possiede IP67, mentre liscio e Pro hanno la IP68.

Pixel 7A si attesta attorno ai 500 euro essendo un medio gamma regolare, Pixel 7 sta nel lato alto della fascia media e costa circa 650 euro, mentre Pixel 7 Pro è un top di gamma e ne costa 900.

Le differenze sono tante, a partire dalle dimensioni del telefono e dai loro schermi (eccezionale quello iper tecnologico del Pro), quindi ognuno dovrebbe prendere quello più adatto alle proprie esigenze.

Il top di gamma impermeabile con prezzo a picco: Oppo Find X5 Pro

Per ultimo esaminiamo un altro eccellente top di gamma, che come pregio aggiuntivo ha un prezzo ridottissimo rispetto al passato. Lanciato a 1200 euro, oggi ne costa poco più di 600: è Oppo Find X5 Pro.

Oppo Find X5 Pro è anch’esso il “meglio che si possa cercare” in ambito impermeabilità, poiché è certificato IP68. Schermato quindi contro la polvere, iperprotetto contro l’acqua anche in immersioni prolungate a vari metri.

È uno dei migliori cameraphone in circolazione grazie alla collaborazione con Hasselblad, ha memorie giganti da 12+256 GB per tutte le esigenze, una splendida scocca in ceramica e una ricarica velocissima da 80 w, oltre al 5G e tanto altro. Con questa impermeabilità, a questo prezzo, è davvero un’occasione.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate