I migliori smartphone sotto i 300 euro: ce n’è per tutti i brand

I telefoni di oggi assicurano prestazioni eccelse anche nelle fasce di prezzo basse: ecco i migliori smartphone sotto i 300 euro, e di tanti brand diversi.

L’universo della tecnologia è diventato sempre più a portata di tutte le tasche. Se nei primi anni duemila il telefonino cellulare era un lusso, oggi – oltre che essere indispensabile – è decisamente più raggiungibile anche per chi non naviga nell’oro.

A prezzi convenienti, infatti, si possono acquistare smartphone di eccezionale livello, che hanno praticamente tutto ciò di cui si ha bisogno ogni giorno e molto di più. In particolar modo negli ultimi anni, è proprio nella fascia media che si concentrano i modelli dal miglior rapporto qualità-prezzo.

Sono quelli che vedremo oggi: i migliori smartphone sotto i 300 euro. Quelli in grado di durare ed esibire velocità, prestazioni, batteria e fotografie di ottimo livello, ben sopra le esigenze di tutti i giorni. E naturalmente dei migliori marchi presenti sul mercato.

Lo smartphone sotto i 300 euro più amato è un Samsung

Nonostante le uscite continue nel mondo della telefonia, c’è un modello in particolare apprezzato sia dagli esperti del settore, che dalle persone. È uscito nel 2021, ma è ancora in cima alle classifiche dei siti web e alle vendite. Si tratta di Samsung A52s 5G ed è adatto proprio a tutte le esigenze.

Oggi lo si può trovare quasi sempre ben al di sotto dei 300 euro, anche sul sito ufficiale del brand. Il marchio Samsung è innanzitutto garanzia di qualità, con aggiornamenti garantiti per un anno in più rispetto a molti competitor, e un ecosistema digitale di sicuro affidamento.

Il modello include tutte le caratteristiche tecniche di ottimo livello che servono oggi: i 6 GB di RAM sono l’unica in cui è lievemente inferiore rispetto agli altri che ne sfoggiano 8.

Ma per il resto ha 128 GB di memoria interna (tra l’altro espandibile con micro SD), doppia SIM, processore SnapDragon 778G, naturalmente la disponibilità di connessione 5G, una quadrupla fotocamera posteriore dove la principale è da 64 Megapixel (e c’è anche il grandangolo) con foto limpide e realistiche, una fotocamera anteriore da 32 Megapixel. La batteria è da 4500 mAh.

È tra i più amati soprattutto per la certificazione contro i danni da acqua e polvere e lo schermo Super AMOLED da ben 120 Hz, che ben pochi competitor di questi prezzi posseggono. Gli manca solo una ricarica velocissima: si ferma a quella da 25 watt.

Il Realme sotto i 300 euro che ha sorpreso tutti

Da quando è nata, l’azienda Realme si è sempre proposta di stupire con scelte ardite (anche di design) mantenendo i costi estremamente ridotti per l’utente finale. Da ciò deriva uno dei best buy dell’annata 2021-2022: Realme GT Master Edition.

Già all’apparenza stupisce, col suo retro in stile valigia ispirato ai viaggi e alle esplorazioni, disegnato da Naoto Fukasawa.

Inoltre la scheda tecnica è ottima, simile al Samsung: la versione che troverete quasi sempre sotto ai 300 euro ha 6 GB di RAM e 128 di memoria interna. In tutte le versioni c’è lo slot doppia SIM, una tripla fotocamera con principale da 64 Megapixel specializzata in scatti “Street Photography”, una frontale da 32 con Intelligenza Artificiale per la modalità bellezza, lo stesso processore Snapdragon 778G (uno dei più affidabili) del Samsung.

Anche qui abbiamo gli eccezionali 120 Hz dello schermo per un’esperienza ultra fluida, ma a dargli una spinta in più è la ricarica veloce da 65 watt che rigenera la batteria del telefono in soli 33 minuti, per le esigenze di coloro che sono sempre in movimento.

La memoria fisica non è espandibile, ma la RAM può essere virtualmente estesa fino a 5 GB in più. Manca la certificazione per acqua e polvere. La batteria è da 4300 mAh, ma il software è ben ottimizzato e leggero. Uno smartphone completo, equilibrato, efficiente e pronto a giornate lunghe e scatti intensi.

Concedersi un lusso col miglior OPPO da meno di 300 euro

Un altro brand in forte crescita nel nostro paese è OPPO, che in passato ha fatto dell’unicità e della qualità fotografica i suoi punti forti, osando anche con scelte di design ardite e rivoluzionarie.

Oggi, il meglio sotto ai 300 euro è OPPO Find X3 Lite, smartphone più economico della fascia di maggior lusso della compagnia. Tra i suoi migliori pregi c’è una fotocamera frontale da 64 Megapixel dagli scatti limpidi, dettagliati e con un’eccezionale gamma di colori, con tecnologie Ultra Night Video e Live HDR per registrare in condizioni di luce difficili – come il buio o il sole intenso. Ideale per gli amanti delle foto e dei video, ma a basso prezzo.

Lo smartphone si ferma a 90 hz di frequenza di aggiornamento schermo, non ha la protezione acqua e polvere e non ha una memoria interna espandibile, è vero. Ma se la gioca su tutto grazie a ben 8 GB di RAM (sorpassando gli avversari), 128 GB di memoria interna, fotocamera selfie da ben 32 Megapixel, ricarica rapida da 65 watt.

Il sistema operativo è tra i più fluidi e, unito a un processore meno energivoro (Snapdragon 765G), rende davvero longeva la batteria da 4300 mAh. Lo smartphone è dotato di tecnologia 5G ed espansione virtuale della RAM.

Miglior smartphone Xiaomi sotto i 300 euro

Per i fan della casa Xiaomi la scelta obbligata è Redmi Note 10 Pro, che fa la voce grossa con la sua fotocamera fino a 108 megapixel. Raramente userete una risoluzione così alta, ma averla può essere percepito come un bel lusso. Il telefono nel complesso è adatto a chi vuole esperienze semplici e dirette, come d’abitudine del sistema operativo di Xiaomi, senza troppe funzioni.

Anche qui abbiamo un’ottima combinazione da 6 o 8 GB RAM + 128 GB memoria interna, anche se non espandibile. È dotato di quadrupla fotocamera tra cui una grandangolare, schermo AMOLED da 120 hz e ricarica rapida ma a “solo” 33 watt, quindi si ricarica in circa 1 ora (il doppio del tempo di OPPO e Realme).

A farlo spiccare sono le colorazioni brillanti e le scelte di design indubbiamente estetiche. Il processore è uno Snapdragon 732G leggermente indietro rispetto ai competitor, ma è anche vero che lo smartphone viene proposto a un prezzo un po’ inferiore, per chi vuole risparmiare ancora.

Per quanto riguarda Apple, non sono disponibili modelli a 300 euro, ma si può trovare qualche buona occasione economica se ci si rivolge agli iPhone ricondizionati.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate