Stesso account WhatsApp su due smartphone? Ecco come fare

Con WhatsApp Companion sarà possibile condividere un account WhatsApp su due smartphone diversi.

A quanto pare, la possibilità di utilizzare lo stesso account WhatsApp su due smartphone distinti sarà presto realtà.

Questa novità è molto attesa dall’utenza che, nel limite a un singolo smartphone per profilo, ha sempre visto uno dei principali limiti di tale piattaforma.

Nel corso degli scorsi mesi, gli sviluppatori legati alla nota app di messaggistica, avevano mosso dei passi decisi in tal senso attraverso la modalità multi-dispositivo.

Tale funzionalità permette di utilizzare lo stesso profilo WhatsApp su 4 diversi telefoni, seppur con un limite non da poco: tra di essi infatti, solo uno poteva essere uno smartphone.

La Companion Mode, in tal senso, dovrebbe cambiare le cose, permettendo la condivisione su più telefoni senza alcun tipo di problema per gli utenti.

Usare un account WhatsApp su due Smartphone è possibile con la Companion Mode

Stando a quanto riportato dal sito WaBetaInfo, Meta avrebbe deciso di attivare la tanto attesa Companion Mode. A quanto pare, la modalità verrà introdotta in maniera graduale, a partire con il lancio della versione 2.22.24.18 beta di WhatsApp.

A livello pratico, come funziona la WhatsApp Companion e come può essere utile per gli utenti? Attraverso questa funzione sarà possibile ottenere chat identiche tra due smartphone, sincronizzate in tempo reale.

Per appurare che tale modalità sia disponibile sul proprio smartphone, basta dare un’occhiata alla presenza o meno della voce specifica. Sotto questo punto di vista è necessario toccare i tre puntini in alto a destra nell’app e controllare se è presente la voce Collega un dispositivo e, in caso affermativo, sarà possibile utilizzare la Companion Mode.

Il tal senso, dopo aver selezionato l’opzione, sarà necessario inquadrare un apposito QR Code generato da WhatsApp sul primo smartphone che utilizza il profilo da “duplicare”.

Svolta questa azione, il secondo device sarà considerato Companion del primo, andando ad accogliere un duplicato perfetto del profilo WhatsApp presente sullo stesso. Ovviamente, per chi riceverà i messaggi, non sarà distinguibile da quale smartphone gli stessi sono stati scritti.

Nota bene: Passare da un account standard a un profilo che sfrutta questa modalità, comporterà il logout rispetto al profilo attuale. Di fatto, questa operazione potrebbe cancellare tutti i dati WhatsApp dell’account precedente (messaggi, file scaricati e altro).

In tal senso, si consiglia di effettuare una copia di backup dei dati prima di associare lo smartphone secondario a quello primario, usando Google Drive o un’altra piattaforma simile.

Dopo l’introduzione delle chat multiple, questa nuova implementazione potrebbe costituire una piccola rivoluzione nell’uso di questa apprezzatissima applicazione.

Secondo quanto lasciato intendere da Meta, la funzione sarà gradualmente disponibile su tutti i più diffusi modelli di telefoni in commercio nel corso dei prossimi mesi. Sebbene sarà data priorità ai dispositivi Android, la Companion Mode non dovrebbe tardare ad apparire anche sui dispositivi iOS.

Ricordiamo che, sempre in ottica WhatsApp, abbiamo in passato spiegato come esportare e conservare le chat della nota app di messaggistica.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate