Chi è Aouar: tutto sul nuovo acquisto della Roma

La stagione si è appena conclusa ma la Roma ha già effettuato il suo primo grande acquisto. Ecco chi è Aouar e tutto quelle che c'è da sapere.

Nella giornata di ieri la Roma ha ufficializzato l’acquisto di Aouar. Ecco chi è, che ruolo ricopre e i pregi e i difetti del nuovo giocatore dei giallorossi.

Primo colpo della Roma: Houssem Aouar

La Roma ha svolto una buona stagione che si è conclusa con l’amara finale di Europa League, persa ai rigori contro il Siviglia, sempre più specialista di questa competizione.

José Mourinho non è riuscito a regalare ai capitolini il secondo trofeo europeo in due stagioni, ma potrà riprovarci l’anno prossimo con una freccia in più al suo arco: Houssem Aouar.

È questo il primo colpo del mercato estivo dei giallorossi che hanno l’esigenza di rimpolpare la rosa, come spesso ha messo in luce lo Special One.

Il primo profilo sondato e poi portato a casa è proprio l’algerino, già pronto a mettersi in luce nel Bel Paese dopo aver dimostrato le sue capacità tra le fila del Lione.

Un giocatore interessante e giovane ma che ha già un buon bagaglio di esperienza, potrà sicuramente contribuire ad aumentare il livello di prestazioni e obiettivi della squadra.

Chi è Aouar

Nato in Francia da genitori algerini, Houssem Aouar è un centrocampista classe 1998 che si è messo in luce in Ligue 1 con la maglia del Lione.

Dopo aver giocato con le nazionali minori francesi, ha deciso di difendere la maglia dell’Algeria anche per via della grande concorrenza che c’è nella rosa dei transalpini.

Arriva alla Roma a parametro zero e su di lui ci sono grandi aspettative, in Italia ci si attende l’esplosione definitiva dopo che nelle scorse stagioni ha dimostrato grandi potenzialità e una buona continuità di rendimento.

La carriera

Dopo aver disputato tre stagioni al Villeurbanne, è il Lione ha credere in lui e ad assicurarsene le prestazioni nel 2009. Sarà con l’OL che completerà tutta la trafila delle giovanili per poi esordire in prima squadra nel 2016.

L’esordio ufficiale arriva un anno più tardi nella partita vinta dalla sua squadra per 4-1 contro l’AZ Alkmaar in Europa League. Da lì in poi collezionerà ben 177 presenze e metterà a segno 30 reti con la squadra francese.

Ora è pronto a una nuova e affascinante avventura, e ha deciso di accettare la proposta dei giallorossi con l’obiettivo di fare il definitivo salto di qualità.

Leggi anche: Chi è Enzo Maresca, stretto collaboratore di Guardiola

Caratteristiche tecniche

Aouar è un giocatore di qualità, dotato di una grande tecnica e visione di gioco che gli consento sia di gestire il pallone in mezzo al campo che di essere un abile rifinitore sulla trequarti.

Rende al meglio quando la squadra si trova in fase di possesso, e aumenterà sicuramente la qualità del centrocampo giallorosso.

Come detto, dunque, può essere schierato sia come interno di centrocampo che come trequartista, ed è un profilo perfetto per la configurazione tattica di Mourinho.

Rimane da capire chi potrebbe fargli spazio o se diventerà una buona rotazione per i titolarissimi dello Special One. Considerato che spesso la Roma ha giocato con una coppia di centrocampisti e con un’altra sulla trequarti, potrebbe inserirsi in una di queste posizioni. Staremo a vedere quanto sarà in grado d’incidere in Serie A.

Leggi anche: La Serie A cambia nome e diventa “Made in Italy”: ecco quanto costa al Governo

Manuel Saccon
Manuel Saccon
Copywriter freelance, classe 1996. Diplomato al liceo delle scienze umane Galileo Galilei di Dolo, coltivo da sempre la passione per la scrittura in tutte le sue forme. Ho seguito un corso di formazione per potenziare le mie conoscenze in ambito social media e copywriting. Collaboro con due redazioni online, seguo la comunicazione di un brand in fase di lancio e gestisco la scrittura creativa di alcuni locali. Sono appassionato di sport, di musica, di serie tv e del mondo del sociale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
788FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate