Incidente Bagnaia: ecco la dinamica dello scontro in Catalunya

Verso le 14:00 di oggi, 3 settembre, la gara della MotoGP del Gran Premio di Catalunya si è bruscamente interrotta. Vediamo cosa è successo.

La partenza del Gran Premio di Catalunya della MotoGP è stata caotica, con due incidenti che hanno coinvolto diversi piloti. Il campione del mondo Pecco Bagnaia è stato sempre cosciente, ma potrebbe avere un problema alla gamba sinistra. Vediamo cosa è successo.

Bagnaia sta bene

Il d.s. Davide Tardozzi ha dichiarato a Mike di Sky Sport che la situazione è “meno grave del previsto” dopo che il pilota è stato portato prima in una clinica mobile e poi al Catalunya General Hospital di Barcellona.

“Le radiografie iniziali hanno mostrato lesioni molto inconsistenti alla tibia e al femore. Il cranio e la gabbia toracica sono in buone condizioni e il pilota è cosciente. Ulteriori esami riveleranno se ci sono lesioni alla tibia e al femore. Il pilota è fortunato. perché all’inizio non sono state trovate contusioni. Bastianini? Ha una frattura del trocantere maggiore della tibia sinistra e del metacarpo. Potrebbe essere necessario un intervento chirurgico”. Lo ha detto ai microfoni di Sky Sport il dottor Angel Charte, responsabile della clinica mobile della MotoGP.

La dinamica dell’incidente

È successo tutto alla prima curva. Enea Bastianini ha fatto un lungo in frenata con la sua Ducati ed è passato all’interno, ma l’anteriore è entrato in contatto con il posteriore di Johan Zarco. A questo punto la carambola era inevitabile, perché i piloti erano appena partiti ed erano vicini. Bastianini è caduto trascinando con sé il pilota francese, poi ha colpito un’altra Ducati Gresini (Fabio Digiannantonio) e una VR46 (Marco Bezzecchi). Il pilota è caduto all’esterno della curva mentre gli altri piloti erano in parata. Bastianini è stato portato all’ospedale di Barcellona con una sospetta frattura del dito.

Pecco Bagnaia (allora leader) è stato vittima di un highside pochi metri prima dell’uscita “S” del Montmelò. Mentre la KTM di Brad Binder lo superava, la Ducati lo ha scaraventato a terra. È stato un miracolo che nessuno abbia colpito Bagnaia, che non è riuscito a evitare la collisione ed è scivolato fuori pista. Pecco è stato recuperato rapidamente ed è rimasto a terra.

La moto di Binder ha colpito la gamba sinistra del pilota Ducati, appena sotto la “saponetta” che la protegge quando la rotula è piegata. Il pilota torinese è stato immediatamente trasportato in un centro medico, dove è stato accompagnato dalla compagna Domizia e dal direttore sportivo della Ducati Tardozzi.

Dopo un primo esame presso la clinica mobile della MotoGP, il campione del mondo è stato portato al Catalunya General Hospital di Barcellona per un esame più approfondito. È stato sottoposto a esami, ma la Ducati ha fatto trapelare una visione ottimistica, affermando che la situazione è “meno grave del previsto”.

Vincenzo Stella
Vincenzo Stella
Vincenzo, 29 anni e sono un copywriter e web editor con una passione per la scrittura fin da giovane. Laureato in giurisprudenza ed avvocato, ho cambiato rotta nel corso degli studi, occupandomi dapprima di web-radio e poi di editoria. Sono appassionato di tech, economia e geopolitica. E adoro le chiacchiere da bar, specialmente se si parla di attualità. La mia passione imperitura per l'arte scritta mi spinge costantemente a migliorare e le mie abilità a tutte le esigenze. Sono sempre alla ricerca di nuove sfide e opportunità per ampliare il mio bagaglio culturale e professionale. Mi occupo di cultura nella vita, anche al di fuori del lavoro. Il teatro ed il volontariato sono il mio carburante nel tempo libero.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
788FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate