Fiorentina-Inter: tutto sulla finale di Coppa Italia

Mercoledì 24 maggio si gioca la finale di Coppa Italia tra Fiorentina e Inter: tutto sull'atteso atto finale della competizione.

La stagione calcistica 2022-2023 è ormai giunta alle sue fasi finali. Oltre che per le ultime giornate del campionato di Serie A e per le tre coppe europee che vedono ancora in corsa ben cinque squadre italiane, c’è enorme attesa in questo mese di maggio anche per la finale di Coppa Italia del 24 tra la Fiorentina e l’Inter.

Coppa Italia: Fiorentina e Inter si sfidano per il trofeo

L’atto conclusivo di questa edizione della Coppa Italia vedrà l’una di fronte all’altra due delle formazioni più in forma delle ultime settimane, ovvero l’Inter di Simone Inzaghi e la Fiorentina di Vincenzo Italiano.

La stagione della squadra nerazzurra e di quella viola ha avuto, se vogliamo, un andamento estremamente simile, caratterizzato da un inizio a dir poco difficoltoso seguito però poi da un costante crescendo.

L’Inter ha dovuto abbandonare molto presto il sogno dello scudetto della seconda stella sia per meriti del Napoli che per demeriti propri, ma la squadra nerazzurra con il passare dei mesi è riuscita a farsi strada sia in Coppa Italia che in Champions League. L’ambiente interista sogna il doppio trionfo ma nel frattempo c’è da pensare anche all’obiettivo quarto posto in campionato, con i nerazzurri lanciatissimi dopo il 3-1 in rimonta contro la Lazio dell’ultima giornata di Serie A.

Allo stesso modo, la Fiorentina ha vissuto un inizio di annata complicatissimo. Dopo una partenza in campionato da brividi, a partire dal mese di gennaio la squadra di Italiano ha però praticamente cambiato marcia non solo in campionato, inversione di tendenza certificata ora dal nono posto in A a 45 punti, ma anche e soprattutto nelle coppe: oltre alla doppia semifinale di Conference League contro il Basilea, i viola hanno ottenuto anche la qualificazione alla finale di Coppa Italia ai danni della Cremonese.

La finale di Coppa Italia tra Fiorentina e Inter: un vero e proprio evento in campo e fuori

I sostenitori sia dell’Inter che della Fiorentina sperano dunque in un finale di stagione da sogno, che passerà anche dall’atto conclusivo della coppa nazionale che vedrà opposte le due formazioni il prossimo 24 maggio.

In questi giorni si è prestata ovviamente enorme attenzione al discorso riguardante i biglietti della finale di Coppa Italia, con i prezzi dei tagliandi che verranno resi noti a breve e la cui vendita sarà gestita direttamente dai due club. I posti dello Stadio Olimpico per la supersfida del 24 verranno tra l’altro ripartiti in maniera equa tra le due società: 30.000 i biglietti a testa, mentre gli altri 8.000 verranno invece gestiti dalla Lega.

A tre settimane dall’ultimo atto di questa edizione 2022-2023, fervono però i preparativi anche per quanto riguarda tutti gli altri aspetti dell’attesissimo evento. Si parte ad esempio dal discorso relativo alla diretta tv del match, che in Italia sarà anche in chiaro su Canale 5: la gara tra Fiorentina e Inter verrà trasmessa praticamente in tutto il mondo, e sarà preceduta come accaduto per l’ultima Supercoppa Italiana da uno spettacolare show costituito da fuochi d’artificio e giochi di luce vari.

Dall’immediato pre-gara si passa poi alle ore precedenti il match. Lo Stadio Olimpico sarà sede delle conferenze stampa della vigilia dei due allenatori ma non ospiterà gli allenamenti né dell’Inter né della Fiorentina, che saranno così costrette a svolgere le proprie sessioni di rifinitura nei propri centri tecnici. Ciò è dovuto in particolare alla gara del 22 maggio tra Roma e Salernitana, con la Lega che avrà di conseguenza soltanto 48 ore per preparare a dovere il manto erboso dell’Olimpico in vista della finalissima di Coppa Italia.

L’avvicinamento alla sfida tra Fiorentina e Inter sarà inoltre caratterizzato da un altro evento organizzato dalla Lega Serie A che andrà in scena la mattina della gara e che vedrà la partecipazione di leggende del calibro di Totti, Cannavaro, Shevchenko e Del Piero. In più, è in programma per lunedì 22 anche una cena di gala cui prenderanno parte i dirigenti delle squadre e i partner commerciali della Lega, con il ricavato dell’evento che finirà in beneficenza.

La squadra di casa e i premi per i vincitori

Come stabilito dal sorteggio, la squadra di casa della finale di Coppa Italia tra Fiorentina e Inter sarà quella viola: di conseguenza, la squadra di Italiano giocherà con la classica divisa da casa, mentre i nerazzurri scenderanno invece in campo con la casacca gialla.

In merito invece ai premi per la squadra vincitrice, chi si aggiudicherà la Coppa Italia potrà ottenere in aggiunta al trofeo 4,5 milioni oltre al 45% dell’incasso totale della gara (tra i 5 e 6 milioni di euro), mentre agli sconfitti verranno invece riconosciuti 2 milioni più l’altro 45% dell’incasso (il restante 10% spetterà alla Lega).

Indipendentemente dall’esito della finale di Coppa Italia, con il trofeo che partirà da Milano a bordo del title sponsor della competizione ovvero il Frecciarossa per essere poi consegnato in campo dal presidente della Lega Lorenzo Casini, sia la Fiorentina che l’Inter si sono già assicurate la partecipazione alla prossima Supercoppa Italiana: alla nuova formula a quattro squadre del torneo possono infatti prendere parte le due finaliste di Coppa Italia e le prime due classificate in Serie A.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate