Quando gioca l’Inter in finale di Champions League: ecco data e luogo

Dopo 13 anni l'Inter raggiunge l'ultimo atto della Champions League nel quale affronterà il Manchester City. Ecco quando e dove si gioca la finale.

13 anni dopo aver vinto il Triplete l’Inter torna a disputare una finale di Champions League. Ecco quando e dove si gioca, il sogno di alzare la coppa al cielo continua.

Manchester City e Inter in finale di Champions

L’Inter di Simone Inzaghi si aggiudica l’euroderby e vince il doppio confronto contro il Milan. Una semifinale al cardiopalma che ha lanciato gli uomini di Simone Inzaghi direttamente in finale.

Solo poche settimane fa qualcuno criticava, anche pesantemente, il tecnico nerazzurro ma ora l’umore è cambiato totalmente. La squadra è arrivata in forma nel momento clou della stagione e sta regalando emozioni uniche ai tifosi.

Finale di Champions League, finale di Coppa Italia e terzo posto momentaneo in classifica. L’annata dell’Inter potrebbe concludersi con due trofei e un piazzamento tra le prime quattro in campionato, non male per una stagione considerata fino a poco fa sotto le aspettative.

Davanti a sé troverà però un avversario che ostico è dire poco: il Manchester City di Guardiola. I Citizens hanno schiantato il Real Madrid, nella semifinale di ritorno, con un secco 4-0 e raggiungono la squadra italiana in finale.

Gli inglesi sono una vera e propria corazzata che apparentemente non ha punti deboli e, soprattutto, ha una delle rose più forti al mondo. Erling Haaland non è l’unico a far paura e la squadra d’Inzaghi dovrà giocare una partita perfetta.

In una finale, però, lo si sa, tutto può accadere, una partita secca dove ogni episodio può svoltare il corso degli eventi rendendo l’impossibile possibile.

In più, bisogna considerare che l’Inter non ha raggiunto questo traguardo per caso, ma l’ha fatto meritando il passaggio del turno sia nella fase a gironi che in quella a eliminazione diretta.

Quando gioca l’Inter la finale di Champions League

I nerazzurri sono pronti all’appuntamento più importante della stagione, un momento che potrebbe rimanere indelebile nella storia. Quando gioca l’Inter la finale di Champions?

La partita andrà in scena sabato 10 giugno alle ore 21:00 all’Ataturk Stadium di Istanbul. Sarà questa la data da segnare sul calendario per non perdersi il momento più importante della stagione, nonché uno dei più significativi degli ultimi anni per i nerazzurri.

Come ci arriva l’Inter

Quando l’urna ha parlato i tifosi nerazzurri non hanno di certo esultato. L’Inter è capitata nel Gruppo C assieme a Bayern Monaco, Barcellona e Viktoria Plzen. Certo, la speranza di approdare alla fase a eliminazione diretta c’era tutta, così come c’era però anche la consapevolezza di non partire favorita.

Il Bayern Monaco alla fine comanda il girone ma alle sue spalle, al secondo posto, non c’è il Barcellona ma la squadra di Simone Inzaghi che passa agli ottavi di finale.

Qui sfidano il Porto in un doppio confronto nervoso e complicato, il quale sarà deciso dalla rete dell’andata di Lukaku. Quarti di finale, ancora una portoghese, questa volta l’avversario è il Benfica, una squadra complicata che gioca un calcio molto intenso.

2-0 fuori casa e 3-3 a San Siro, i nerazzurri chiudono la pratica e volano in semifinale dove sfidano il Milan in un derby molto speciale.

Nella partita d’andata giocano fuori casa, nonostante lo stadio sia lo stesso, e vincono 2-0, al ritorno Lautaro Martinez chiude la pratica: l’Inter è in finale di Champions.

Leggi anche: Quanto guadagna Carlo Ancelotti al Real Madrid: ecco le cifre

Come ci arriva il Manchester City

Inizia la stagione e come di consueto il Manchester City è tra le favorite per la vittoria finale. I Citizens capitano nel Gruppo G, lo dominano e accedono alla fase a eliminazione diretta.

Agli ottavi di finale incontrano il Lipsia che nella partita d’andata li blocca sul risultato di 1-1, per sfortuna dei tedeschi, però, c’è anche il ritorno. La squadra di Guardiola vince con un sonoro 7-0 e approda ai quarti.

Il tabellone non è molto fortunato, il City deve affrontare un’altra tedesca ma questa volta si tratta del Bayern Monaco. Nessun problema, 3-0 all’andata e 1-1 al ritorno, gli inglesi raggiungono la semifinale.

Altro giro, altra corsa, il destino è beffardo e gli mette di fronte il Real Madrid che nella passata stagione li aveva eliminati proprio in semifinale. Questa volta le cose vanno diversamente, al Bernabeu finisce 1-1, all’Etihad Stadium finisce 4-0.

Leggi anche: Inter in finale: gli incassi ottenuti dai nerazzurri da questa Champions League

Manuel Saccon
Manuel Saccon
Copywriter freelance, classe 1996. Diplomato al liceo delle scienze umane Galileo Galilei di Dolo, coltivo da sempre la passione per la scrittura in tutte le sue forme. Ho seguito un corso di formazione per potenziare le mie conoscenze in ambito social media e copywriting. Collaboro con due redazioni online, seguo la comunicazione di un brand in fase di lancio e gestisco la scrittura creativa di alcuni locali. Sono appassionato di sport, di musica, di serie tv e del mondo del sociale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
795FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate