Napoli-Juventus: precedenti e probabili formazioni

Napoli-Juventus sarà l'anticipo della 18^giornata di Serie A: ecco precedenti e probabili formazioni.

Partirà col botto la 18^ giornata di Serie A: venerdì 13 gennaio alle ore 20:45, le prime due della classe si sfideranno in un match al sapore di lotta scudetto.

Napoli-Juventus è ormai diventata una delle partite più sentite del nostro campionato: riusciranno i bianconeri a espugnare lo stadio Maradona senza il supporto dei propri tifosi? Vediamo insieme i precedenti tra le due compagini e le probabili formazioni della super sfida.

Napoli-Juventus: i precedenti tra Serie A e Serie B

Considerando che il Napoli ha solo negli ultimi anni ritrovato costanza tra le prime posizioni della Serie A (tante serie minori per gli azzurri post epoca Maradona), è pacifico che i precedenti siano abbastanza sbilanciati in favore dei bianconeri.

Complessivamente sono 178 le precedenti sfide tra Napoli e Juventus con un bilancio di 44 vittorie azzurre, 50 pareggi e 80 vittorie bianconere.

In Serie A, invece, su 152 incontri si contano 34 vittorie partenopee, 48 pareggi e 70 affermazioni della Juventus. Solo un doppio incrocio in Serie B, quando la Juventus era stata retrocessa per i fatti di Calciopoli, e in nessuna delle due occasioni il Napoli trovò la vittoria.

Soffermandosi sui match giocati al fu San Paolo, l’ultima vittoria juventina risale al 2019, quando Pjanic e Can resero inutile il gol di Callejon.

L’andamento delle due squadre in questo campionato, rispettivamente in casa e in trasferta, potrebbe essere un dato fondamentale per spingersi in un pronostico. Il Napoli, infatti, in un campionato giocato al Maradona, sarebbe secondo (proprio dietro la Juventus), mentre i bianconeri solo quinti per rendimento esterno.

Da considerare, inoltre, che a causa degli scontri tra i tifosi di Napoli e Roma degli ultimi giorni, per prevenzione (e per una sorta di poco sensata giustizia sommaria) i tifosi della Juventus non potranno supportare dal vivo i propri beniamini.

Napoli-Juventus: le probabili formazioni

In casa Napoli appare recuperato Kim, uscito dal campo precauzionalmente durante il match con la Sampdoria, per il resto Spalletti dovrebbe confermare i titolarissimi. Spazio dunque al tridente Kvaratskhelia, Oshimen, Politano.

Lato bianconero, Allegri ritrova Bremer nel terzetto di difesa con Danilo e Alex Sandro. Probabile occasione dal primo minuto per il rientrante Chiesa, che fin qui aveva giocato solo spezzoni da subentrante. Sull’altra fascia non mancherà la spinta di Kostic, mentre in attacco (complice l’assenza di Vlahovic) si va verso la conferma di Milik con Di Maria a supporto.

Ecco le probabili formazioni:

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Rrahmani, Mario Rui; Zambo Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.

Juventus (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Chiesa, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Milik.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate