Supercoppa Europea 2023: ecco quando e dove si gioca

Ecco quando e dove si gioca la finale della Supercoppa Europea 2023, match che vedrà di fronte il Siviglia e una tra Inter e Manchester City.

La prima delle tre finali europee a vedere impegnata una squadra italiana è finita nel peggiore dei modi, con la Roma di Mourinho costretta ad arrendersi al Siviglia dopo una battaglia infinita conclusasi solo ai calci di rigore. Il doloroso ko contro gli spagnoli preclude ai giallorossi non solo la qualificazione alla prossima Champions League ma anche la possibilità di prendere parte alla prossima Supercoppa Europea.

Supercoppa Europea: il Siviglia attende la vincente di Manchester City-Inter

La finale di Europa League della Puskas Arena di Budapest ha riservato alla Roma di Mourinho il verdetto più amaro. La formazione giallorossa andava a caccia contro il Siviglia del secondo trofeo europeo in due anni e della prima Europa League della propria storia, ma a spuntarla ai calci di rigore è stato alla fine il Siviglia, vincitore del trofeo per la settima volta.

I decisivi errori dal dischetto di Mancini prima e di Ibanez poi, oltre a far sfumare il sogno della coppa, escludono ufficialmente la Roma anche dalla prossima Champions League, cui i giallorossi avrebbero potuto partecipare di diritto in caso di successo mercoledì sera.

In più, la mancata vittoria fa sfumare per i capitolini anche la possibilità di andare a giocarsi un altro importante e prestigioso trofeo continentale, ovvero la Supercoppa Europea.

Come noto, la Supercoppa Europea è un trofeo che si assegna al vincitore di un match in gara secca tra chi ha trionfato in Champions League e chi si è invece aggiudicato l’Europa League. A presentarsi all’appuntamento sarà dunque il Siviglia, con gli spagnoli che si giocheranno il titolo contro la vincente della finale di Champions League tra Manchester City e Inter del prossimo 10 giugno.

La storia della competizione

Quella della Supercoppa Europea è una manifestazione che è stata creata dall’olandese Anton Witkamp e la cui primissima edizione è andata in scena nel 1973. Lo scopo era per l’appunto quello di decretare la migliore squadra europea della stagione mettendo l’una di fronte all’altra le compagini vincitrici delle due principali competizioni europee.

Fino al 1999, la vincente della Coppa dei Campioni/Champions League ha dovuto fronteggiare la vincente della Coppa delle Coppe, competizione sostituita poi in seguito prima dalla Coppa Uefa e successivamente dall’attuale Europa League.

Dopo la prima edizione vinta dall’Ajax, le tre squadre che hanno preso il largo sulle altre posizionandosi al primo posto dell’albo d’oro con cinque successi ciascuno sono state il Barcellona, il Real Madrid e il Milan, che si è aggiudicato per l’ultima volta il titolo nel 2007 in una finale proprio contro il Siviglia.

Supercoppa Europea 2023: quando e dove si gioca

La finale della Supercoppa Europea 2023 si giocherà il prossimo 16 agosto alle ore 21:00 al Karaiskakis Stadium di Pireo, stadio di casa dell’Olympiacos che si trova a circa otto chilometri di distanza da Atene.

Da quando non si gioca più nella sede fissa di Montecarlo, la Supercoppa Europea si è giocata in dieci stadi diversi: nel 2013 a Praga, nel 2014 a Cardiff, nel 2015 a Tbilisi, nel 2016 Trondheim, nel 2017 Skopje, nel 2018 a Tallinn, nel 2019 a Istanbul, nel 2020 a Budapest, nel 2021 a Belfast, e infine nel 2022 a Helsinki.

Questa Supercoppa Europea, che si giocherà come detto tra il Siviglia e la vincente di Manchester City-Inter, sarà inoltre la primissima finale di una competizione UEFA per club ad essere disputata nella capitale greca dopo quella di Champions League del 2007, che vide il trionfo per 2-1 del Milan di Ancelotti sul Liverpool di Benitez grazie alla doppietta di Pippo Inzaghi.

La finale della Supercoppa Europea 2023 sarà visibile in diretta e in streaming su Amazon Prime Video, che detiene i diritti esclusivi del torneo.

Leggi anche: Il Siviglia vince l’Europa League 2022/23

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate