Amazon si prepara a lanciare un’app dedicata allo sport?

Secondo alcuni rumor Amazon sta lavorando su un'app interamente dedicata al mondo dello sport: di cosa si tratta?

Lo sport è un settore dell’intrattenimento alquanto interessante e, sotto questo punto di vista, Amazon ha già dimostrato le proprie ambizioni.

Con l’acquisto dei diritti relativi alle partite della Champions League del mercoledì e i vari documentari a tema sportivo, il colosso tecnologico fondato da Jeff Bezos ha mosso passi importanti in questo senso.

Stando ad alcuni rumor però, il passo successivo sarebbe ancora più incisivo, con la proposta di un’app specifica dedicata allo sport.

Amazon: un’app dedicata allo sport in arrivo?

A rivelare queste voci di corridoio è stata la testata giornalistica The Information che, a tal proposito, sembra avere più indizi a disposizione.

Secondo le indiscrezioni, l’amministratore delegato di Amazon, Andy Jassy avrebbe intenzione di aumentare il budget che l’azienda riserva per il settore sportivo, con un particolare occhio di riguardo per gli eventi live streaming. Seppur non sia dato sapere l’entità delle cifre, è facile intuire che non si tratterebbe di certo di pochi spiccioli.

The Information però va più a fondo, rivelando un particolare interessante. Stando alla soffiata infatti, l’app Amazon in arrivo potrebbe offrire agli utenti meccaniche simili a quelle di Prime Video.

In tal senso, il portale potrebbe consentire di usufruire sia di eventi in live streaming che di contenuti esclusivi, attraverso la modalità on demand.

Questa formula andrebbe a sposarsi perfettamente con i contenuti di carattere sportivo già di proprietà di Amazon, come le già citate partite di Champions League e i documentari dedicati ai club.

Non solo: anche se per noi italiani ed europei il punto focale resta il calcio, Amazon ha effettuato investimenti anche in altri business del settore, dando concretezza alle voci di corridoio. Basti pensare al miliardo di dollari che vengono annualmente sborsati per accaparrarsi i diritti della NFL americana.

Eventi sportivi? La concorrenza non manca, ma occhio ai costi

Amazon ha un vantaggio strategico non indifferente rispetto a Netflix, potendo già proporre contenuti legati allo sport di varia natura. Il concorrente infatti, a quanto pare vuole puntare maggiormente sulla nicchia del gaming.

Ciò non significa però che manchi la concorrenza. YouTube infatti, ha anch’esso stretto recentemente contratti per trasmettere contenuti legati alla NFL, mentre Apple ha acquisito i diritti della MLS e della MLB.

Un palinsesto ricco di eventi sportivi però, ha una gestione molto complessa, oltre a costi esorbitanti. Vista la mole di film e show televisivi di Prime Video infatti, l’aggiunta massiccia di eventi sportivi andrebbe a creare una sorta di “minestrone” difficile da gestire.

Tutto ciò lascia intendere che l’app potrebbe essere considerata a sé stante rispetto a Prime Video, con un abbonamento dal costo più alto. A tal proposito è impossibile fare precisioni precise al momento su potenziali cifre.

Come già accennato però, non esistono conferme ufficiali da Amazon e, per avere più certezze, è necessario aspettare eventuali comunicati ufficiali nei prossimi mesi.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate