É possibile ascoltare YouTube in background su Android? Sì, ecco il semplicissimo trucco

Se vuoi ascoltare YouTube su Android anche con lo schermo spento o mentre usi altre app, sappi che il trucco c'è, e funziona benissimo.

Sei dal tuo Android, apri YouTube per ascoltare la canzone che ti piace, e mentre sei assorto nell’ascolto in cuffia vorresti chattare con un amico o navigare sul web… Ma appena cambi scheda, la riproduzione si interrompe.

Questo accade anche se disattivi lo schermo, e sembra impossibile fare il contrario: per sentire i video YouTube devi avere per forza l’app aperta, a meno che non ti compri un abbonamento Premium.

Invece no! Ci sono un paio di trucchetti utilissimi che ti lasciano ascoltare video YouTube in background anche senza sottoscrivere un abbonamento. Sono molto facili e perfettamente corretti.

Il metodo “ufficiale” è l’abbonamento YouTube Premium

Innanzitutto sappi che, come con moltissimi servizi di oggi, tutto si risolve pagando un abbonamento – anche l’ascolto in background. Proprio come Spotify, anche YouTube ha il suo piano a pagamento.

Ci sono diversi piani che puoi vedere in due diverse pagine: YouTube Premium se ti interessano sia video che brani, YouTube Music Premium se vuoi solo le canzoni. Il primo include il secondo, infatti costa un po’ di più.

Se fai largo uso dell’app in mobilità e vuoi ascoltare tantissime canzoni, abbonarti non è una cattiva idea. Oltre ai classici 7 giorni di prova gratuita ci sono anche degli ottimi piani studenti, che costano circa la metà di quelli normali. Naturalmente viene tolta anche tutta la pubblicità e vengono offerte funzioni aggiuntive.

Per molti, però, potrebbe non essere conveniente abbonarsi quando si è già dotati di Spotify o altri servizi simili, o se il costo risulta troppo alto (eh sì, ultimamente è aumentato pure questo). In questo caso, vediamo un paio di trucchetti davvero utili, almeno per quanto riguarda l’ascolto in background e a schermo spento.

Il trucco per ascoltare YouTube in background su Android

Per aggirare questo blocco di funzionalità su Android, è sufficiente utilizzare un’app molto famosa, di nome VLC. È un’app sicura, di qualità, open source e con oltre 100 milioni di download, per cui molto affidabile. Tantissimi utenti se la ricorderanno perché è super utile anche su PC ed è forse il riproduttore musicale più usato del mondo.

Recati quindi nel Play Store e scarica VLC for Android, dello sviluppatore Videolabs. Noterai subito che il suo scopo è riprodurre i file multimediali sul tuo telefono (e lo fa molto efficacemente). Ma sa fare molte altre cose: può riprodurre i flussi audio e video provenienti da altre fonti, come internet. E un video YouTube è proprio un flusso audio e video proveniente dal web.

Apri adesso l’app di YouTube e poi scegli il video che vuoi vedere o ascoltare. Poi tocca il pulsante “Condividi”, quello con la freccetta che sta sotto al video, e ti si apriranno diverse opzioni.

Scegli quindi “Play with VLC”: l’app di VLC verrà aperta automaticamente e la riproduzione si sposterà lì. Da questo momento in poi, poiché il video è in VLC e non su YouTube, puoi spegnere lo schermo o cambiare schermata e continuerai ad ascoltare in background la tua musica. Ricorda che non puoi condividere in questo modo un video da YouTube Music, ma solo dall’app principale YouTube.

Tieni presente che, se del video ti interessa solo il sonoro, puoi anche premere i tre pallini in basso a destra di VLC e poi scegliere “Riproduci come audio”. Se vuoi un comando avanzato c’è addirittura la funzione “Lettore a comparsa”, che riduce la riproduzione a un piccolo rettangolo che ti accompagnerà in qualunque schermata, e potrai interrompere o ingrandire velocemente.

Piccoli trucchi per riprodurre in background senza altre app

Non vuoi installare VLC o altre app per fare questo lavoro? Ci sono un paio di trucchi minori che ti consentono di mettere una pezza alla situazione in pochi secondi, anche se solo per quanto riguarda l’ascolto mentre usi altre app (non a schermo spento).

Il primo adopera Whatsapp. Se vuoi chattare con qualcuno mentre ascolti un brano, condividi il video nella sua chat e poi toccane l’anteprima. Se si apre a schermo intero, riducilo. Il video utilizzerà la modalità PiP, cioè “Picture in Picture”, e resterà in riproduzione mentre continui a parlare in quella chat.

Il secondo trucchetto aggiuntivo sfrutta la funzionalità di divisione schermo che è oggi presente in moltissime versioni di Android. Apri la tua canzone su YouTube, poi attiva la divisione schermo (la sua accensione dipende dalle tue Impostazioni personali).

A questo punto sullo schermo vedrai 2 app alla volta. Riduci quanto più possibile la parte di YouTube, e lascia uno spazio largo a tutto il resto. Puoi andare sui social, chattare, vedere le foto e molto altro, e intanto continuerai ad ascoltare la canzone o vedere il video in alto.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate