Facebook e Instagram a pagamento: le novità in Europa per account senza pubblicità

Facebook e Instagram saranno a pagamento? Le polemiche sono all'ordine del giorno: ecco le novità in vigore dal 6 novembre.

È ufficiale: in Europa ci sarà la possibilità di avere degli account social a pagamento. L’annuncio di Meta arriva dopo la l’ulteriore stretta europea per garantire la protezione dati degli utenti.

Ma cosa cambierà per gli utenti e quanto costa? Scopriamo le novità che entreranno in vigore a breve.

Social a pagamento, come funziona

La scelta di Meta di inserire un abbonamento per gli utenti di Facebook e Instagram è avvenuta dopo che l’Unione europea si è espressa sulla volontà di proteggere i dati dei propri cittadini.

L’abbonamento, contrariamente a quello che si potrebbe pensare, non è obbligatorio per poter rimanere sui social, ma c’è la possibilità di sottoscriverlo se si desidera avere Facebook e Instagram senza annunci pubblicitari.

Chi non fosse interessato continuerà a vedere le inserzioni pubblicitarie personalizzate tra un post e l’altro. La nota diffusa da Meta parla chiaro:

Crediamo fermamente in una internet gratuita supportata dagli annunci e continueremo a offrire l’accesso gratuito ai nostri prodotti e servizi indipendentemente dalle diverse disponibilità economiche. Ci impegniamo a mantenere le informazioni delle persone private e sicure, ai sensi delle nostre normative e del Regolamento Ue sulla protezione dei dati.

La scelta dell’abbonamento è stata la soluzione necessaria dopo le decisioni dell’Unione europea, che prevedono nuovi regolamenti sul trattamento dei dati personali. Meta ha spiegato la sua scelta:

“Abbiamo apportato questa modifica per far fronte a una serie di requisiti normativi in ​​evoluzione ed emergenti nella regione. Ciò include il modo in cui il nostro principale regolatore della protezione dei dati nell’Ue, la Commissione irlandese per la protezione dei dati, interpreta il GDPR a seguito di una recente sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea e anticipando l’entrata in vigore del Digital Markets Act”.

Quanto costa l’abbonamento per Facebook e Instagram

Se si decide di non cedere i propri dati a Meta e non vedere più le inserzioni pubblicitarie, l’abbonamento è di 12.99 euro mensili, se si decide di sottoscrivere all’abbonamento tramite app, mentre se lo si fa tramite web il costo è di 9.99 euro al mese.

La differenza di costo è spiegata da Meta stessa, precisando che i prezzi di iOS e Android tengono conto delle tariffe che Apple e Google addebitano attraverso le rispettive politiche di acquisto. In ogni caso, fino all’1 marzo 2024, l’abbonamento sarà valido per tutti gli account Instagram e Facebook collegati al centro di gestione account dell’utente. Ciò significa che se si è in possesso di più di un account su un social si pagherà solo un abbonamento.

Dopo l’1 marzo 2024 la situazione cambierà e per ogni account inserito nel centro gestione account dell’utente verrà applicato un costo aggiuntivo di 6 euro al mese per gli abbonamenti sottoscritti tramite web, mentre sarà di 8 euro per quelli fatti tramite iOS e Android.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate