I migliori tablet economici sotto i 200 euro del momento

Un tablet economico ma funzionale, rapido e di qualità per i tuoi social e streaming? Ecco i migliori sotto i 200 euro.

Per molti il tablet è una spesa necessaria almeno quanto lo smartphone, perché hanno necessità di uno schermo più grande e maggiori funzionalità pur mantenendo un’anima portatile.

Il tablet risulta spesso un oggetto più premium, ma in realtà se ne può avere uno di eccellente qualità anche spendendo piuttosto poco. Lo dimostra questa lista dei migliori tablet economici, fino alo massimo a 200 euro (ma anche molto meno), divisi per fasce di prezo.

Il tablet piccolo e super budget: Amazon Fire 7 2022

Un prodotto di buona qualità e con tutte le funzioni base a neppure 100 euro? Si chiama Amazon Fire 7 2022. La “pubblicità” indicata nel prodotto Amazon è presente solo nel blocco schermo, non è invasiva e consente un eccelso risparmio che vedremo subito.

Si tratta di un super entry level, quindi chi lo compra è consapevole di non poterci fare editing video o videogiochi eccetto quelli molto leggeri. Ma per le piccole cose di tutti i giorni, Fire 7 offre un’eccellente rapporto qualità-prezzo.

Monta 2 GB di RAM che consentono le funzioni base con buona agilità, Bluetooth 5, Wi-Fi 5, jack cuffie. Il display è poco più grande di quello di uno smartphone, soli 7 pollici, con risoluzione 1024×600 pixel per riproduzione di streaming in definizione regolare.

Il suo utilizzo è quello per le attività essenziali: videochiamate, e-mail, video, navigazione web basilare e soprattutto gli e-book (non è dotato di Play Store ma le app essenziali ci sono tutte nell’Amazon Store). Il prezzo è piccolissimo, 80 euro per la versione da 16 GB di memoria e 90 euro per quella da 32 GB (i 10 euro in più valgono davvero la pena), entrambe espandibili tramite una micro SD.

Tanta potenza e ottimo schermo, prezzo modesto: Amazon Fire HD 10

Restiamo ancora su Amazon che propone anche un prodotto di fascia più alta: Tablet Fire HD 10, con display stavolta da 10 pollici, eccelsa risoluzione Full HD 1080p, RAM che sale a 3 GB, fino a 12 ore di autonomia.

Anche qui non è presente il Play Store ma solo Amazon Store, ma non preoccupatevi per le app essenziali, perché non mancheranno. Si carica più velocemente grazie all’ingresso USB-C, si collega a Bluetooth 5 e Wi-Fi 5 GHz e offre connettività, multimedialità e fluidità di livello indiscusso.

Il prezzo è contenuto: sempre con la poco invadente pubblicità nel blocco schermo, solo 150 euro per il taglio 32 GB e 180 euro per il 64 GB (entrambi espandibili). E questi sono i prezzi base: durante i giorni di offerta Amazon, costano spesso meno. In generale questi due modelli sono la scelta per chi vuole l’essenziale spendendo il giusto, e magari ha altri prodotti Amazon integrabili, come la domotica.

L’affidabilità di Android e Samsung: Galaxy Tab A8 2022

Il tablet è un oggetto che ha visto un’impennata delle vendite negli ultimi tempi. E allora perché non prenderlo con tutte le funzionalità desiderate? Naturalmente sempre sotto i 200 euro!

Spostiamoci in ambiente Android ma rimanendo nel nostro budget alla perfezione. Viriamo in particolare sull’affidabilità incredibile di Samsung col suo Galaxy Tab A8 2022, modello quindi recente.

Abbiamo ora un display 10.5 pollici, in risoluzione Full HD ampliata da 1920×1200. Abbiamo l’agognato Play store, un’eccellente ricarica rapida a 15 W e la One UI 3.1 di Samsung.

Sono disponibili diversi tagli e caratteristiche, quindi con diversi prezzi. Per il budget indicato, consigliamo la versione 4 GB di RAM e 64 di memoria (espandibile) con Wi-Fi ma senza LTE, al prezzo di 200 euro circa (con LTE si sale a ben 50 euro in più). Per risparmiare c’è la 3-32 Wi-Fi a meno di 180 euro, per chi vuole osare c’è un’eccellente 4+128 sempre Wi-Fi a 230 euro circa.

Con Samsung sono sempre garantiti i contenuti in HD, un’ottima fluidità, uno schermo ricco di nitidezza e colori, un’ecosistema soddisfacente specie se si possiede un telefono Samsung, funzionalità a non finire e solidità complessiva.

Tablet premium a un super prezzo: Lenovo Tab M10 Plus

Tra le stelle della tecnologia c’è sempre Lenovo, che produce PC e telefoni, l’ultimo addirittura brandizzato ThinkPhone. In termini di fluidità, col tablet Lenovo, avremo una sensazione ancora più premium rispetto all’ecosistema Samsung che risulta un più pesante.

Il modello consigliato si chiama Lenovo Tab M10 Plus di terza generazione, la più nuova e aggiornata ma con prezzo super abbordabile (la seconda è ormai vecchiotta, meglio lasciarla perdere).

Tab M10 Plus monta un eccezionale schermo LCD IPS 2K da 2000×1200 Pixel, quindi ancora qualche pixel in più rispetto al Samsung, con ben 10,61 pollici per un display ampissimo. Ci sono sempre 4 GB di RAM affidabilissimi e un ottimo processore Mediatek.

Il tablet è molto fluido, prestante, buono anche per giochi leggeri ed eccellente nell’uso quotidiano. Ha perfino due fotocamere da 8 Megapixel l’una, frontale e posteriore, e una batteria gigante da 7700 mAh con sufficiente ricarica a 10w.

Il modello senza LTE e con 64 GB di memoria interna espandibile costa circa 190 euro, quello sempre senza LTE ma con 128 GB solo 200 euro: è il nostro consigliato, perfettamente dentro il budget. Sono entrambi disponibili da Mediaworld. Per chi vuole arrivare al limite dei 200 è una scelta quasi “premium” che garantirà un’esperienza eccezionale e memorie comodissime.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
795FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate