Olimpiadi Invernali Pechino 2022 al via: dove vederle in tv!

Olimpiadi invernali di Pechino 2022 al via. Ecco dove vederle in televisione. Orari e guida di un evento che ha la cerimonia di apertura venerdì 4 febbraio.

Olimpiadi invernali 2022 a Pechino al via. Si tengono infatti fino a domenica 20 febbraio le Olimpiadi Invernali a Pechino. Uno degli appuntamenti sportivi più attesi dell’anno.

In una città che ha già ospitato i Giochi Olimpici nella versione estiva nel 2008. Vediamo la guida completa di un evento che è iniziato con alcune gare già nella giornata del 2 febbraio ma che vedrà il suo momento inaugurale venerdì 4 febbraio dalle 13 con la cerimonia di apertura ufficiale dei Giochi. Ecco come vederli in tv in Italia sui canali della Rai, di Eurosport e Discovery +.

Olimpiadi invernali Pechino 2022: Pechino unica città della storia a  ospitare entrambi i Giochi

Le Olimpiadi invernali di Pechino sono già in svolgimento dal 2 febbraio. I Giochi Olimpici invernali termineranno domenica 20 febbraio. La capitale cinese ospita questa edizione dei Giochi che rimangono in Asia visto che nel 2018 si sono tenute le Olimpiadi a PyeongChang.

Questa edizione inoltre rende Pechino città unica al mondo ad avere ospitato le Olimpiadi sia nella versione estiva che nella versione invernale. Sono già iniziati alcuni eventi come ad esempio il torneo di hockey su ghiaccio ma va detto che l’apertura ufficiale dell’evento è programmata per venerdì 4 febbraio alle 13.

Come tutti gli eventi che si svolgono in Asia occorre fare i conti con il fuso orario. Che in Italia non rende agevole la visione di queste Olimpiadi visto che tante gare saranno disputate in Cina quando in Italia sarà piena notte.

Ricordiamo che la differenza di fuso orario tra Italia e Cina è di 7 ore: quando in Cina ad esempio saranno le 10 del mattino in Italia saranno le 3 di notte. Ma ci saranno anche gare ad orari più accessibili per il nostro paese al mattino quando in Cina sarà pomeriggio.

Olimpiadi invernali Pechino 2022: dopo il successo di Tokyo 2021 l’Italia prova a bissare

L’Italia nella sua estate d’oro del 2021 ha centrato risultati fantastici alle Olimpiadi Estive di Tokyo. Basta ricordare per tutte a simbolo le vittorie nell’atletica leggera. Ma non solo.

Ora l’obiettivo degli azzurri è quello di ben figurare anche nelle olimpiadi invernali. E nemmeno a troppa distanza da quella Tokyo che ha regalato tanti sogni nella scorsa estate. L’Italia punta a superare le medaglie che sono state conquistate nelle scorse Olimpiadi Invernali a PyeongChang.

Nel 2018 vennero conquistate 10 medaglie complessive con 3 ori, 2 argenti e 5 bronzi. Il migliore risultato di ogni epoca della spedizione azzurra alle Olimpiadi Invernali è stato ottenuto nel 1994 a Lillehammer in Norvegia con 20 medaglie complessive.

Olimpiadi invernali Pechino 2022: ecco come vedere le Olimpiadi invernali in televisione

Come fare per vedere le Olimpiadi invernali in televisione in Italia? Il pacchetto intero dei diritti televisivi in Italia delle Olimpiadi invernali è di Discovery. La piattaforma Discovery + garantirà la trasmissione completa e totale delle Olimpiadi di Pechino 2022 sulla propria piattaforma.

Saranno trasmessi tutti gli sport in diretta sui molteplici canali Discovery + e Eurosport Player. Come avvenuto per le Olimpiadi Estive della scorsa estate chi lo vorrà non perderà nemmeno un momento della manifestazione a cinque cerchi.

Saranno ben 1200 le ore live che Discovery+ trasmetterà, fino a 6 canali in contemporanea dedicati a tutte le 15 discipline e a tutti gli eventi previsti. 

I canali lineari di Eurosport, Eurosport 1 e Eurosport 2, trasmetteranno una selezione degli eventi principali delle Olimpiadi. Questa volta c’è una buona notizia per gli abbonati di Sky. A differenza del 2021 quando le Olimpiadi di Tokyo sono sono state trasmesse dai canali di Eurosport presenti nella piattaforma Sky questa volta le Olimpiadi di Pechino 2022 sono comprese nel pacchetto. E anche gli abbonati di Sky potranno assistere alle gare olimpiche.

Detto di Discovery, naturalmente non mancherà la Rai. Come da tradizione degli appuntamenti olimpici. La Rai si occuperà nel nostro paese della copertura in chiaro dell’evento.

La televisione di Stato ha i diritti per trasmettere 100 ore nell’arco dell’intera manifestazione e sceglierà le gare anche in relazione alle presenze degli atleti italiani. La Rai ha scelto come canale olimpico Rai 2 come avvenuto anche lo scorso anno.

L’anno scorso c’era stata grande polemica legata al fatto che la Rai non aveva potuto trasmettere le Olimpiadi su Raiplay non avendo acquisto i diritti delle Olimpiadi estive in streaming.

Quest’anno invece non è andata allo stesso modo e la Rai potrà trasmettere le ore di Pechino di cui ha i diritti anche in streaming su Raiplay.

Olimpiadi Pechino 2022: dove vedere la cerimonia di apertura

La cerimonia di apertura è sempre un momento molto atteso. La cerimona di apertura delle Olimpiadi di Pechino 2022 si terrà venerdì 4 febbraio a partire dalle 13. In Cina saranno, come detto, le 20.

Come già avvenuto per le Olimpiadi di Tokyo dello scorso anno non ci sarà il pubblico. Per via della pandemia e delle norme legate all’emergenza sanitaria da Covid-19 la cerimonia si terrà a porte chiuse. Come tradizione tutte le delegazioni dei vari paesi sfileranno nello stadio. La delegazione italiana entrerà guidata dalla snowboarder Michela Moioli.

La cerimonia di apertura sarà visibile dalle 13 di venerdì 4 febbraio su Raidue in chiaro e anche su Eurosport 1. L’evento ovviamente sarà disponibile su Discovery +, Eurosport player, Sky Go, Now Tv e Dazn. 

Va segnalato che come tradizione a sfilare per prima sarà la Grecia, patria delle Olimpiadi moderne. Ultimo paese come sempre è il paese organizzatore e in questo caso si tratta della Cina. L’Italia sfilerà come penultima nazione, appena prima della Cina proprio perchè l’Italia è il futuro paese organizzatore delle Olimpiadi Invernali che come noto si disputeranno nel 2026 a Milano-Cortina. 

Olimpiadi invernali di Pechino 2022: i commentatori di Eurosport e Discovery

Con il prezioso ausilio del sito specializzato www.simonesalvador.it analizziamo quelle che saranno le voci dei commentatori che accompagneranno gli italiani in televisione in queste Olimpiadi invernali.

Iniziamo da Discovery + – Eurosport che ha la copertura completa dei giochi olimpici. Voci di Discovery + saranno le consolidate vosi che accompagnano da sempre gli sport invernali sui canali. Ovvero Massimiliano Ambesi e Dario Puppo, Gianmario Bonzi e Camilla Alfieri, Daniela Merighetti, Francesco Paone, Silvano Gadin e Fulvio Valbusa, Zoran Filicic e Silvano Varettoni. E ci saranno anche nuovi ingressi.

Olimpiadi invernali di Pechino 2022: i commentatori della Rai

Innanzitutto va segnalata una novità che probabilmente non farà piacere a molti appassionati.

Franco Bragagna storica voce della Rai dalla competenze e dalla cultura smisurata non solo in ambito sportivo questa volta non commenterà la cerimonia inaugurale.

E la cerimonia di chiusura come avveniva da una serie infinita di Olimpiadi estive e invernali. A Bragagna solamente il compito di commentare lo sci di fondo.

La cerimonia di apertura verrà commentata su Rai 2 da Luca Di Bella, Marco Clementi (corrispondente della Rai da Pechino) e Giada Messetti. I collegamenti da studio sono condotti da Sabrina Gandolfi e Tommaso Mecarozzi.

Ecco i commentatori Rai: per lo sci alpino maschile Davide Labate e Massimiliano Blardone, per lo sci alpino femminile Enrico Cattaneo e Daniela Ceccarelli, per lo sci di fondo Franco Bragagna e Marco Selle. Biathlon per Luca Di Bella e Giuseppe Piller Cottrer. Grande lavoro anche per Stefano Bizzotto che si occuperà di hockey su ghiaccio, short track e pattinaggio di velocità.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
782FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate