I migliori trucchi e le funzionalità segrete dello Stato di Whatsapp

Sei un assiduo utilizzatore di Whatsapp? Non perderti i migliori trucchetti e le funzioni nascoste per gli aggiornamenti di Stato dell'app.

Whatsapp è una fonte inesauribile di funzioni segreti e trucchi un po’ nascosti. E la sezione degli aggiornamenti di Stato non ne è certo esente!

Vediamo quindi i trucchi sullo Stato più carini da utilizzare con gli amici, e qualche funzionalità segreta che sorprenderà tutti i vostri contatti quando scorreranno il vostro aggiornamento di Whatsapp.

Inserisci un filtro rapido alle foto dello Stato

Innanzitutto un vezzo estetico. Quando aggiungi delle immagini al tuo Stato di Whatsapp, non hai bisogno di modificarle esternamente in qualche altra app: se vuoi dar loro un tocco di colore, puoi farlo direttamente su Whatsapp.

Dopo aver scelto la foto, nella schermata della modifica, devi fare uno swipe dal basso verso l’alto, a partire dal punto in cui c’è scritto “Scorri verso l’altro per i filtri”. Adesso avrai una possibile scelta anche se, chiariamolo, è ristretta.

I filtri non sono di certo molti come su Instagram, ma considerando che qui la componente di bellezza delle foto è meno incisiva, forse ti basteranno le 5-6 modalità predefinite: Pop, Bianco e Nero, Freddo, Chrome e Film.

Scegli tu a chi far vedere il tuo Stato

Sapevi che hai la completa padronanza su chi può vedere il tuo Stato Whatsapp e chi no? Ci sono addirittura due metodi.

Se vuoi scegliere un pubblico diverso per ogni singolo stato, prima di pubblicarlo tocca la scritta che sta in basso a sinistra. Ignora la prima schermata cliccando su “Fine”. Poi puoi disabilitare la spunta alla prima voce dell’elenco, “I miei contatti”, e puoi addirittura scegliere a uno a uno i contatti a cui vuoi che sia mostrato!

Se ti occorre un’impostazione per la tua privacy che sia anche più comoda e non vada cambiata ogni volta, prima di postare i tuoi Stati vai al menu Impostazioni di Whatsapp. Poi tocca Privacy, e poi scegli la voce Stato nell’elenco.

Dalla pagina che si aprirà, potrai selezionare a chi far vedere i tuoi aggiornamenti tra:

  • Tutti i contatti;

  • Tutti i contatti eccetto alcune esclusioni scelte da te (e che resteranno assolutamente segrete);

  • Solo alcuni contatti selezionati.

Le impostazioni inserite verranno ricordate per tutti i futuri Stati di Whatsapp.

Imposta un testo fantasioso: grassetto, corsivo e molto altro

Per i tuoi stati puramente testuali, perché non divertirti facendo variare un po’ la decorazione del testo? Puoi farlo in un attimo e non occorre nessun’app esterna.

Scrivi il tuo testo come sempre, poi selezionane la parte che vuoi facendo un semplice doppio tocco su di essa. Adesso tocca il pulsantino coi tre pallini che sta sulla destra e vedrai numerose opzioni fantasiose come Corsivo, Grassetto, Barrato o Monospaziato.

Ogni opzione rende i caratteri decisamente più originali: provale tutte e vedrai un testo molto più impattante, in grado di risaltare tra gli Stati degli amici. Puoi anche combinare più decorazioni insieme (volendo, anche tutte!), e puoi provarle coi diversi tipi di font a disposizione per un effetto ancora migliore.

Interagisci con gli Stati altrui senza farlo sapere

Per ultimo, un trucchetto per i più curiosi. Ci sono un paio di buoni metodi per visualizzare gli Stati Whatsapp altrui senza farlo sapere troppo in giro: in molti casi l’interlocutore non verrà informato affatto.

Il primo metodo è sicuro al cento per cento, consente di vedere lo stato Whatsapp senza essere visti. Si tratta di disattivare le Conferme di Lettura (ossia le spunte blu) dal menu Impostazioni e poi Privacy. Esse, infatti, agiscono allo stesso modo anche negli aggiornamenti di Stato. Ricordate però che, così, neppure voi saprete chi visualizza il vostro.

Il secondo metodo può essere soggetto a errori o aggiornamenti per ripararlo, ma vale la pena provare se non volete disattivare le conferme di lettura. Si tratta del metodo per lo Stato Whatsapp in incognito che utilizza la disconnessione.

Prima di visualizzare lo Stato dovrete semplicemente scollegare qualsiasi connessione a internet del telefono, magari entrando in modalità Aereo. Poi potete guardarlo e infine chiudere l’app, e solo in seguito potete riattivare internet. Di solito anche in seguito non apparirà il vostro nome, ma non è un metodo sicuro come il primo.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
788FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate