Curiosi ma di nascosto, il trucco per vedere lo stato di WhatsApp senza essere visti

Per vedere lo stato altrui di WhatsApp senza essere visti a nostra volta c'è qualche piccolo trucco: ecco come si fa.

La curiosità è umana e allo stesso tempo la privacy dei nostri gesti ci preoccupa sempre. Ecco perché vorremmo guardarci in giro per controllare cosa fanno gli altri, ma senza essere individuati.

A volte qualche piccolo gesto del genere è possibile con dei trucchetti, come quello di Whatsapp per vedere le storie degli altri senza comparire tra coloro che l’hanno visualizzata. Come si fa? Il metodo è abbastanza semplice.

Il trucco Whatsapp per non essere visti: come funzionano le conferme di lettura

Per ogni intento su Whatsapp c’è una possibile soluzione, come dimostrato nel bloccare qualcuno senza che se ne accorga.

La chiave per operare questo trucchetto sono le conferme di lettura, dicitura ufficiale per quelle che comunemente vengono chiamate “spunte blu”.

La conferma di lettura è ciò che fa da discriminante per queste piccole, ma a volte importanti, questioni di privacy. Tramite la conferma di lettura, come ben saprete, veniamo a conoscenza di chi ha letto il nostro messaggio. Allo stesso modo, l’altra persona saprà quando abbiamo letto i suoi.

Ebbene, disattivare le conferme di lettura è l’unico metodo sicuro per poter spiare qualcosina in più dai profili dei nostri amici, senza essere notati o individuati.

Attenzione, però: le conferme di lettura funzionano sempre in maniera reciproca! Se scegliamo di disattivare questa funzione, gli altri non sapranno quando li abbiamo visualizzati, ma nemmeno noi conosceremo questo genere di informazione.

Se non vi importa, sarà utilissimo disattivarle per poter osservare gli altri con un pizzico di privacy in più. E funziona su Android, iPhone e anche Whatsapp Web.

Come vedere lo stato altrui senza essere visti su Android

Apriamo l’app Whatsapp di Android e tocchiamo il pulsante coi tre pallini posto in alto a destra della schermata iniziale. Dal menu a tendina che vi si apre, tocchiamo poi Impostazioni. Appariranno diversi sotto-menu.

Quello che ci interessa è il secondo, Privacy. Accediamo da qui a un elenco di opzioni per personalizzare l’esperienza di privacy su Whatsapp. Troverete molto utile farci un giro anche per altre regolazioni di privacy al vostro profilo.

Per continuare sulla nostra strada, invece, dobbiamo disattivare l’interruttore alla dicitura “Conferme di lettura”. Questo agirà su tutto il profilo, per cui si disattiverà l’intera funzione delle famose “spunte blu”.

Una volta fatto ciò torniamo infine indietro fino agli elenchi delle chat principali. Scegliamo “Stato” e visualizziamo la story desiderata: il contatto non potrà in alcun modo sapere che siamo stati noi.

Attenzione: riattivando le conferme di lettura, l’informazione verrà invece resa disponibile al contatto anche se lo stato l’avevamo visto solo prima. Il trucco, però, è a questo punto semplice: le story spariscono dopo 24 ore, quindi basta aspettare un giorno prima di riattivare (se si desidera) le conferme di lettura, e nessuno se ne accorgerà.

Come vedere lo stato altrui senza essere visti su iPhone e Whatsapp Web

La procedura su iPhone è perfettamente identica a quella di Android, visto che l’arma è sempre e solo una: disattivare le conferme di lettura.

L’unica differenza è grafica. Su iOS, una volta aperta l’app di Whatsapp, il menu delle Impostazioni si trova in basso a destra. Da qui in poi l’aspetto è diverso ma le diciture sono le medesime di Android, cioè prima Account, poi Privacy.

Anche sugli iPhone vedrete un interruttore chiamato Conferme di Lettura. Impostatelo come spento e vedrete subito sparire tutte le spunte blu, potrete quindi visualizzare le storie senza essere scovati, almeno finché non riattivate il tutto.

Su Whatsapp Web, invece, il discorso è differente. Pur essendoci un menu Impostazioni e un sotto-menu Account, l’opzione delle Conferme di Lettura non è disponibile. Questo perché Whatsapp Web funge da clone del Whatsapp per smartphone, quindi alcune funzioni legate alla privacy non sono regolabili da PC.

In quanto clone, la disattivazione delle conferme di lettura è operabile in un solo modo: dal telefono! Quando la imposterete sullo smartphone con uno dei metodi descritti, verrà automaticamente applicata anche in Whatsapp Web.

Infine un’ultima informazione: se una persona ha disattivato a sua volta le conferme di lettura (lo potete notare se non compaiono mai le spunte blu nella sua chat, neppure se voi le avete attivate), non dovrete preoccuparvi molto.

Potrete visualizzare i suoi stati senza timore di essere visti: non sapete se la persona vede le vostre storie… ma come detto prima, il fatto è reciproco, e lei non saprà che avete visto le sue, a meno di riattivare la funzione da entrambe le parti.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate