Dov’è stata girata la fiction Circeo? Ecco le location della serie tv in onda su Rai 1

La fiction vincitrice del Nastro d'Argento 2023 è ispirata a un terribile fatto di cronaca nera: ecco quali sono le location della serie Circeo.

È in onda su Rai 1 la miniserie Circeo, fiction che racconta il drammatico massacro del Circeo, terribile evento che ha segnato la storia italiana durante gli anni Settanta. La serie ha debuttato nel 2022 sulla piattaforma streaming Paramount+ ed è trasmessa in prima serata dal 14 al 28 novembre su Rai 1.

Circeo, la fiction ispirata alla strage che ha sconvolto l’Italia

La fiction in onda su Rai 1 è nata da un’idea di Flaminia Gressi e diretta da Andrea Molaioli. Nel 2023 è stata candidata al Nastro D’Argento Grandi serie, riuscendo a vincere il prestigioso premio come miglior Docuserie.

La serie tv racconta del terribile evento accaduto nel 1975 a San Felice del Circeo, quando due ragazze di 17 e 19 anni, Rosaria Lopez e Donatella Colasanti, furono state attirate da tre ragazzi nella villa di uno di loro, con il pretesto di una festa. I tre coetanei, ricchi studenti dell’alta borghesia romana e militanti della destra neo-fascista, sono responsabili di aver picchiato le due ragazze e aver abusato di loro, uccidendo una di loro, Rosaria Lopez.

Donatella è riuscita a sopravvivere fingendosi morta agli occhi degli assalitori e le due sono state ritrovate nel cofano di una Fiat 127.

La serie si concentra sulla battaglia legale intrapresa da Donatella, soprannominata dai media come “la ragazza del Circeo“, che si batte per ottenere giustizia.

Ma è importantissimo anche il contesto sociopolitico in cui riversava l’Italia del periodo: vengono portate in scena le battaglie femministe che si battevano per ottenere una legge contro la violenza sessuale e che si stringono attorno al caso del Circeo. La solidarietà femminile nei confronti di Donatella, che diventa il simbolo del movimento femminista, viene espressa anche dalla sua avvocatessa che convince la sopravvissuta e i suoi genitori a denunciare i tre ragazzi.

Le location della fiction

Le riprese della fiction sono state svolte tra la fine del 2021 e i primi mesi del 2022 e la maggior parte delle scene sono girate a Roma e a San Felice Circeo, un comune in provincia di Latina.

I fatti sono accaduti a Villa Moresca, abitazione di uno degli assassini, Andrea Ghira, luogo in cui le ragazze sono state per due giorni. La villa si trova sul litorale del Circeo, nella zona di Puntarossa.

Per ricreare la location, la produzione ha scelto una villa sempre in zona Circeo, mentre le scene dell’albergo sul mare sono state girate nella zona di Fregene, sul Lungomare del Levante.

Uno dei luoghi principali per lo sviluppo della serie, quello che vede l’ambientazione della Casa delle Donne, è stato girato a Fiano Romano, un comune a nord-est di Roma.

Tra le ambientazioni romane, si riconoscono principalmente il palazzo Fungo, che si trova nel quartiere EUR ed è il punto in cui Donatella Colasanti e Rosaria Lopez hanno incontrato i tre aguzzini. Inoltre, ci sono molte scene ambientate nei quartieri Trieste e Montagnola, luoghi in cui vivevano le famiglie dei personaggi.

leggi anche: Passione true crime: ecco le 5 migliori serie tv che puoi trovare su Netflix

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate