Dalla Campania alla Sicilia, 5 città da vedere in un giorno nel sud Italia

Il weekend rappresenta il momento perfetto per staccare una spina, perché non decidere di fare una gita? Vi suggeriamo 5 mete perfette nel sud Italia.

Il weekend rappresenta il momento più atteso da milioni di lavoratori, che trascorrono le loro giornate tra ufficio, mezzi, casa, faccende da sbrigare. Molto spesso, per pigrizia o mancanza di organizzazione, si finisce per poltrire sul divano, pensando a mete da sogno da visitare durante le vacanze.

Allora perché non avventurarsi in un piccolo viaggio in macchina?

Il nostro meridione offre moltissime mete indimenticabili e suggestive, e oggi ve ne suggeriamo 5 imperdibili, per un weekend unico nel suo genere!

Matera, la città dei sassi

Perla del sud Italia, è stata anche eletta capitale culturale europea nel 2019. Matera rappresenta un posto incredibile, ricco di storia e tesori nascosti. Sicuramente ideale da girare a piedi, per conoscere tutti gli edifici della città, il centro storico e le viuzze caratteristiche da esplorare.

Il nome chiaramente deriva dal centro storico, interamente realizzato con massi, intagliato. Inoltre, è diviso da una gola, Gravina di Matera, che separa le due zone. I sassi creano un panorama inimitabile, simbolo dell’antica città. Ricca di Rioni, tutti particolari, con grotte, gradini, stradini, un luogo imperdibile! La zona inoltre è ricca di chiese, per non parlare delle specialità culinarie deliziose, che arricchiranno la vostra gita.

Leggi anche: Passare le vacanze di Natale al caldo, ecco 5 destinazioni dove trascorrere le feste

Palermo

Capoluogo della Sicilia, isola unica, tutta da visitare. Oggi abbiamo scelto questa metà, ma non tralasciate i centinaia di posti visitabili sull’isola: dal vulcano Etna, alle isole Eolie, alle saline di Marsala.

Palermo rappresenta una città ricca di storia, sempre viva e calorosa. È una città che racconta tradizione, dove sarà possibile gustare piatti deliziosi: pane e panelle, arancini, cannoli, il tutto a prezzi imbattibili. Potete scegliere di passeggiare lungo le spiagge cristalline della costa, ma non dimenticate i monumenti: le Catacombe dei Cappuccini, il teatro Massimo, la cattedrale e il Palazzo dei Normanni. Potrete inoltre avventurarvi a scalare il Monte Pellegrino, o visitare il mercato di Ballarò! 

Altamura

Il paesino è uno dei più caratteristici del territorio pugliese, dove è possibile rilassarsi per un po’, immersi nella tradizione del sud. Il centro ospita una cattedrale gotica, e il Corso Federico II di Svevia, colui che ricostituì la città, e fece costruire la Cattedrale. La cittadina è ricca di piazzette, con un unico ingresso, sono i claustri. Essi erano stati costruiti come strumento di difesa, e ad oggi sono un’attrazione unica del territorio. Alcuni sono ormai trascurati, ma molti ben curati devono essere assolutamente visitati, come quelli del Tradimento, dell’Inferno e della Giudecca. Non dimenticate poi le specialità culinarie come il pane tipico, e la focaccia, in tantissime varianti!

Sant’Agata de’ Goti

In Campania, precisamente a Benevento, questo borgo e uno dei più famosi in Italia, simbolo di cultura e tradizione. Vi è un panorama incredibile, da godersi in cima alla cresta di un tufo. Vi sono vari monumenti iconici, costruiti dai longobardi, come il Castello ducale, ricco di affreschi, ma anche la cattedrale e vari palazzi legati alla religione. Anche qui il cibo rappresenta una delle perle del luogo, la cucina campana è infatti una delle più prelibate in Italia: vino, olio e cibi tradizionali, renderanno memorabile la vostra visita.

Leggi anche: La classifica delle piazze più belle d’Europa: le prime 3 sono italiane

Salina

Per ultima, ma non per importanza, vogliamo suggerirvi un posto magico, una delle Isole Eolie immerse nella natura, quasi selvaggia. Salina rappresenta la meta ideale per staccare dal caos della città, facilmente raggiungibile in traghetto, è la tra le più grandi delle Eolie insieme a Lipari e Vulcano, con tramonti mozzafiato, cibo da sogno, e spiagge che tolgono il fiato. L’isola, location del film Il postino, è visitabile in scooter, essendo piena di salite e discese, ed è ricca di piccoli borghi caratteristici, con pochi abitanti, sempre disponibili e accoglienti. La spiaggia di Pollara, la più famosa, ospita il borgo dei pescatori, ed è sormontata da monti ricci di vegetazione.

È un’isola da sogno, che vi trasporterà in un tempo lontano e cristallizzato, un’esperienza difficile da dimenticare.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
782FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate