Dove andare per godersi il caldo anche a gennaio: 10 idee per una fuga dal gelo

Gennaio è forse il mese più triste dell'anno: freddo, nebbia, grigiore a non finire. Ecco allora dove scappare al caldo anche a Gennaio.

Dopo ficembre, un mese freddo e gelido ma mitigato dalle luci di Natale e dal sogno del riposo vacanziero, gennaio si presenta come il fratello antipatico, sempre freddo ma senza vacanze o scintillii.

Stretto fra dicembre e febbraio, sempre freddo ma in cui almeno c’è il Carnevale e, per qualche fortunato, anche San Valentino, gennaio non ha proprio alcuna possibilità di cavarsela.

Non sorprende perciò che proprio a Gennaio si cerchino vie di fuga più esotiche e calde, capaci di portare via, anche solo per qualche giorno, la malinconia di inizio anno. Ecco allora dove andare al caldo anche a Gennaio.

Dove andare a godersi il caldo anche a Gennaio: 10 idee top

Che si tratti di un sogno ad occhi aperti o di un progetto vero e proprio, sono diverse le mete che permettono di godersi qualche giorno al caldo anche a gennaio.

Dall’Oceania, all’Asia, passando per l’Africa e l’America centrale, ecco allora dieci mete ideali per una fuga dal gelo.

  1. 1.

    Thaiti. La capitale della Polinesia francese offre più di un vantaggio agli europei. dal momento che fa parte dei territori della Francia Oltremare. Con temperature fra i 20° e i 30°, Thaiti assicura un panorama mozzafiato, fatto di isole, vulcani, e un oceano scintillante, in cui non è troppo raro vedere qualche balena. Con una cucina locale di tutto rispetto (i piatti principali sono a base di pesce fresco e latte di cocco, preso direttamente dalle numerose palme dell’isola), è sicuramente al primo posto.

  2. 2.

    Mauritius. Questo arcipelago affacciato sull’oceano indiano garantisce temperature tropicali, spiagge candide e una vegetazione lussureggiante. Tra cascate, lagune e una barriera corallina incantevole (è possibile osservare decine di specie diverse a pochi metri di profondità), è un vero e proprio paradiso in terra.

  3. 3.

    Bali. Un’isola capace di rispondere veramente ad ogni esigenza: nota per i suoi centri yoga e di meditazione, Bali è anche la regina dei bar e dei club più particolari e vivaci, ma anche un sito dalle bellezze storiche e architettoniche come il tempio di Uluwatu. Il tutto, fra un oceano mozzafiato, monti vulcanici e risie.

  4. 4.

    Yucatan. Spiagge, rovine Maya ma anche i segni del passato coloniale del Messico rendono lo Yucatan un luogo perfetto sia per gli amanti del relax e dell’intrattenimento che per quanti siano interessati anche ad una dimensione storica.

  5. 5.

    Colombo. La capitale dello Sri Lanka è certamente spiagge, locali e foreste tropicali, ma anche uno dei centri più importanti al mondo per spiritualità. Gli antichi edifici raccontano inoltre le vicende storiche dell’isola.

  6. 6.

    Goa. Non troppo lontana da Colombo, anche Goa porta ancora addosso i segni del suo passato coloniale, in cui moderne chiese portoghesi si alternanao ad edifici storici. Goa è notissima anche per le sue spiagge, e per le spezie uniche, alla base della cucina indiana.

  7. 7.

    Città del capo. Dalle temperature leggermente più miti rispetto alle altre mete proposte (siamo sui 20°-25°), Città del Capo è in ogni caso una città frizzante ricca di attività interessanti e stimolanti. La città sorge su una pensisola, al cui centro spicca la Table Mountain (ecco perché le temperature non sono elevatissime), da cui si può godere di un panorama mozzafiato sulla città. Fra foreste e spiagge paradisiache, è sicuramente una meta da non perdere.

  8. 8.

    San José. Anche in questo caso le temperature non arrivano a 30° a Gennaio, ma sono abbastanza alte da permettere un indimenticabile giro in kyak, un’escursione nella foresta, o una gita alle cascate. La città offre anche diversi musei dedicati all’epoca coloniale, e la possibilità di ammirare i preziosi manufatti d’oro.

  9. 9.

    San Paolo. A Gennaio a San Paolo, in Brasile, il clima è caldo e afoso, con punte fino a 30°. La città gode di un clima simile al Mediterraneo in estate, ed è perfetta per godersi il sole, il mare, le feste e i locali sempre animati. Lo skyline può ricordare quello di New York, ma l’atmosfera è pienamente brasiliana, accogliente e allegra.

  10. 10.

    Malé. La capitale delle Maldive è uno dei luoghi ideali per un viaggio ai tropici. Le temperature elevate, unite ad un mare fra i più belli del mondo, è il luogo perfetto per gli amanti della subacquea. Non mancano moschee colorate, una biblioteca storica e un mercato ittico fra i più popolari al mondo. La definizione di paradiso, insomma, anche se il costo non è purtroppo alla portata di tutti.

5 mete “tiepide” per una gita in Italia a Gennaio

Nonostante in giro per il mondo le occasioni per una fuga al caldo non mancano e offrono l’opportunità di visitare alcune delle località più belle e affascinanti del pianeta, un viaggio da un capo all’altro del globo non è certo alla portata di tutti.

Per quanti vogliono invece regalarsi un momento più “tiepido” restando comunque in Italia, ecco 5 mete che, anche se non assicurano un caldo tropicale, danno l’opportunità di evadare anche nel nostro paese.

  1. 1.

    Siracusa. Con una temperatura che si aggira sui 20° anche a Gennaio, Siracusa saprà soprendervi con la spledida isola di Ortigia, il teatro all’aperto, il tempio di Apollo e la fonte Aretusa (uno dei pochissimi luoghi al mondo dove vedere le piante di papiro fuori dall’Egitto). Il mare è limpido e cristallino, e con una muta pesante (o una buona dose di coraggio) è decisamente fattibile concedersi il primo bagno in mare dell’anno.

  2. 2.

    Livorno. Anche qui il mare non delute, e la temperatura è decisamente mite. Livorno offre anche splendidi palazzi rinascimentali, e una cucina a base di pesce e salumi toscani a cui è difficile resistere.

  3. 3.

    Catania. Anche in questo caso le temperature si avvicinano ai 20° anche a gennaio. La scelta delle meraviglie di Catania è ampia: dal duomo, al coloratissimo mercato del pesce, fino al teatro romano e al monastero benedettino, è sicuramente una città perfetta per una fuga di qualche giorno.

  4. 4.

    Savona. Un vero gioiellino, Savona saprà conquistarvi con un lungomare suggestivo, le torri panoramiche, i palazzi e i giadini. Una vera e propria perla, dove concedersi anche una gustosa farinata, magari accompagnata da una focaccia e un buon calice di bianco.

  5. 5.

    Sassari. Anche in questo caso, le temperature si aggirano sui 20°. Le sue spiagge, le cattedrali e il meraviglioso parco nazionale dell’Asinara la rendono una meta imperdibile in tutte le stagioni.

Leggi anche: Ecco le 10 migliori location dei film dove andare in vacanza (c’è anche l’Italia)

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate