Milano apre le porte al mercatino natalizio nordico: ecco le date e il programma

Se sei un amante del Natale, allora questo articolo fa proprio al caso tuo. La città di Milano, infatti, a breve aprirà le porte al mercatino natalizio nordico, un mix di culture finlandesi, norvegesi, estoni e svedesi. Andiamo subito a scoprire di cosa si tratta, quando si terrà e qual è il programma.

Image

Se sei un amante del Natale, allora questo articolo fa proprio al caso tuo. La città di Milano, infatti, a breve aprirà le porte al mercatino natalizio nordico, un mix di culture finlandesi, norvegesi, estoni e svedesi. Andiamo subito a scoprire di cosa si tratta, quando si terrà e qual è il programma.

Milano apre le porte al mercatino natalizio nordico: ecco le date e il programma

Estonia, Lituania, Norvegia e Svezia tutte riunite nella sola città di Milano per il week-end del 3 e 4 dicembre, sabato e domenica.

In queste due giornate, infatti, si terrà la sesta edizione del piccolo mercatino natalizio nordico a tema natalizio.  

Si tratta di un evento imperdibile, non solo per i milanesi, ma anche per i turisti che saranno in zona in quelle date, che potranno ammirare le creazioni di artigiani e negozianti provenienti dal Nord Europa. Il piccolo mercatino natalizio nordico si terrà in zona Porta Romana, all’Arci Bellezza. 

I visitatori potranno ammirare i prodotti fatti a mano dagli espositori, oltre che libri, illustrazioni e storie, capi di abbigliamento tipici per bambini e prodotti alimentari dei luoghi. 

Andiamo a scoprire insieme la programmazione per il fine settimana.

La programmazione del mercatino nordico natalizio a Milano

Come abbiamo detto in precedenza, il mercatino dei Paesi nordici si terrà il week-end del 3 e 4 dicembre 2022.

L’evento aprirà le porte ai visitatori alle 10 e terminerà alle 20 del sabato, mentre la domenica, l’orario di inizio è lo stesso, con la chiusura anticipata di un’ora, alle 19. Al termine della giornata potrete mangiare nel ristorante dell'Arci e fermandovi fino alla sera.

Sottolineiamo che per ambedue i giorni, l’ingresso è gratuita e, per accedere, non è necessario essere in possesso della tessera Arci.

Ricordiamo che si potrà raggiungere il mercatino nordico natalizio, considerato uno degli eventi più belli di Milano del periodo, con la metropolitana gialla, linea M3, alla fermata Porta Romana, nello specifico al Circolo Arci Bellezza in Via G. Bellezza 16. 

Leggi anche: Torna la fiera dei presepi a San Gregorio Armeno: info sull'evento da non perdere

I prodotti da acquistare

Vi state chiedendo cosa si può trovare al mercatino nordico natalizio di Milano? Semplice, di tutto!

  • Potrete acquistare delle creazioni hand made, oltre che oggetti tradizionali e tipici dei Paesi più a nord;
  • Per i più piccoli ci saranno degli abiti tipici, oltre che libi, fiabe illustrate e giochi;
  • Per i più golosi, infine, ci sarà la possibilità di assaggiare del buon cibo – dolci e prodotti tipici – proveniente da molto lontano, assaporando le tradizioni culinarie finlandesi, estoni, lituane e norvegesi. 

Ma non è finita qui, poiché per i più piccini ci sarà la possibilità di partecipare a laboratori molto divertenti, ovviamente a tema natalizio! Andiamo a scoprire insieme di cosa stiamo parlando.

Attività per bambini 

Al mercatino natalizio, inoltre, i bambini potranno divertirsi partecipando a diversi laboratori, tra cui crea la tua ghirlanda e crea il centrotavola natalizio.

  • Crea la tua ghirlanda: i bambini potranno creare la loro personale ghirlanda di Natale, da appendere alla porta o fuori dal balcone, con materiale naturale, dunque, con bacche colorate, pigne, legno, corde ecc. 

Il laboratorio per la ghirlanda natalizia costa 12 euro a bambino e/o adulto.

  • Crea il tuo centrotavola natalizio: anche in questo caso ci si potrà sbizzarrire con materiale naturale e con un tocco di fantasia, per costruire il centro tavola che potrete sfoggiare alla cena del 24 o al pranzo del 25 dicembre, facendo colpo su tutti i parenti!

Anche in questo caso il costo di 12 euro a bambino e/o adult

Gli orari sono in via di definizione, ma ulteriori informazioni le potrete trovare sulla pagina ufficiale Facebook del Piccolo Mercatino Nordico.

Leggi anche: Le funivie e le seggiovie più belle d'Italia, dal mare ai monti. Ce n'è per tutti i gusti