Crociere per single: ecco perché sceglierle e quali sono le migliori

La crociera è esclusivamente un'esperienza da fare in coppia? In realtà non è così! Oggi andiamo a scoprire quali sono le migliori crociere per single che puoi fare.

migliori crociere per single

La crociera è un’esperienza che può essere fatta solo in coppia? Spesso si immagina che davanti al mare infinito e coccolati dalle onde si possa andare solo con il proprio partner. 

Eppure, coloro che sostengono questa teoria probabilmente non sanno che esistono delle vere e proprie crociere dedicate ai single

In poche parole, parliamo di viaggi che sono pensati appositamente per far vivere a pieno l’esperienza della crociera anche a tutti coloro che non si trovano in una relazione sentimentale. 

In questo modo, anche i single potranno godere della meravigliosa esperienza della crociera, trascorrendo con altre persone momenti di divertimento, escursioni, spettacoli e meritato relax. 

Vuoi scoprire come funzionano le crociere per single e quali sono le migliori? Allora non perderti questa guida. 

Come funziona una crociera per single?

Quando decidi di partire per una crociera per single devi conoscere il suo funzionamento. Questo per scegliere anche l’opzione migliore nel tuo caso. 

Ebbene, devi sapere che ci sono diverse tipologie di crociere per single, che propongono itinerari e programmi sempre differenti. 

In questo modo, troverai sicuramente l’opzione che meglio si adatta alla tua personalità. 

Inoltre, le crociere per single metteranno a tua disposizione un team di animatori che avranno il compito di accoglierti all’interno della nave e coinvolgerti nelle attività di gruppo, che includono sport, percorsi rilassanti oppure escursioni

Leggi anche: Autunno in crociera: ecco le nuove tendenze di viaggio per il 2022

Come sono organizzate (esattamente) le crociere per single?

Se il termine “crociere per single” ti spaventa, non devi preoccuparti. Infatti, nonostante molte compagnie cerchino di bilanciare il numero di uomini e donne sulla nave, l’obiettivo non è necessariamente quello di trovare la propria anima gemella

Infatti, queste crociere sono organizzate proprio come quelle normali, ma offrono la possibilità a coloro che non si trovano in una relazione sentimentale, di viaggiare in compagnia di altre persone. 

Quindi potrai visitare spiagge, capitali e tanti altri luoghi, oppure vivere a pieno la vita della crociera, con negozi, bar, ristoranti e molte feste

Attenzione però: nessuna di queste attività è obbligatoria. Infatti, se vorrai rilassarti per tutta la durata del viaggio potrai farlo senza alcun problema. 

Perché scegliere le crociere per single?

Puoi scegliere di salpare con una crociera per single se non hai un partner con cui partire, ma vuoi comunque fare un viaggio in compagnia di altre persone. 

Infatti, come abbiamo visto, le attività che potrai svolgere saranno davvero numerose. 

Non dovrai necessariamente trovare l’amore, ma questo potrà comunque capitare. 

Inoltre, ci sono crociere per tutti i gusti, senza alcuna limitazione di età, sesso o interessi. Ad esempio, ci sono quelle dedicate ai giovani single, ai genitori con figli oppure agli over 50 o alle persone omosessuali

Quali sono le migliori crociere per persone single?

Ora che hai scoperto come funziona una crociera per single e quali sono le ragioni che spingono sempre più persone a sceglierla, andiamo a scoprire quali sono le migliori. 

In questo modo potrai avere una panoramica sulle diverse proposte e poi, se sarai interessato, scegliere quella che più rispecchia la tua personalità e i tuoi interessi. 

La prima compagnia che dobbiamo citare è la Norwegian Cruise Line, una delle più famose a livello mondiale. 

In questo caso, troverai delle stanze create ad hoc per le persone single, chiamate Studio Cabin

Al secondo posto tra le migliori crociere per single abbiamo Costa Crociere, che però propone solo il 10% dei suoi pacchetti a persone single. Infatti, il punto di forza di Costa Crociere sono proprio i viaggi di famiglia. 

Tuttavia, quando le vacanze sono dedicate ai single troverai diverse proposte che spaziano tra percorsi di bellezza, discoteche, escursioni e mete famose per la vita notturna, come Ibiza o Mykonos. 

Al terzo posto dobbiamo citare Cunard Line, una flotta di tre navi dedicate proprio ai single che vogliono godersi una crociera. Un grande plus di questa compagnia di crociere è che potrai portare con te il tuo animale domestico. 

Ci mancano le ultime due proposte:

  • Fred Olsen Cruise Lines, che si rivolge al pubblico maturo, creando un’atmosfera elegante e raffinata per tutti i single che vorranno provare quest’esperienza 

  • P&O Cruises, una compagnia inglese che propone navi eleganti e pacchetti dedicati alle persone single. Qui troverai un design elegante e raffinato, con piccole gallerie d’arte all’interno della nave. 

Ora che hai scoperto tutte le possibilità che una crociera per single ti potrà dare, non ti resta che salpare. 

Leggi anche: Crociera in inverno, è una buona idea? Ecco gli itinerari più belli dove andare