Pedalata con vista: ecco le piste ciclabili più belle d’Europa

Con panorami indimenticabili, ecco un elenco delle piste ciclabili più belle d'Europa per gli amanti delle due ruote.

In questi ultimi anni la passione per la bici ha coinvolto sempre più persone. Dopo il lockdown dovuto alla pandemia, in molti si sono resi conto dell’importanza di poter trascorrere tempo all’aria aperta e in totale comunione con la natura.

Un modo per farlo tenendosi in forma, pensando all’ambiente e godendosi in tranquillità il tempo libero è andare in bicicletta. Sono moltissimi ormai gli appassionati della bici che cercano di scoprire nuovi itinerari per le proprie escursioni.

In Europa molti stati del nord sono già all’avanguardia per quanto riguarda gli itinerari ciclabili, sia dentro le città che fuori, nelle campagne, o ancora in montagna. L’Italia non vanta una lunghissima rete ciclabile, ma anche nel nostro paese sono presenti meravigliosi itinerari ciclabili con bellissimi panorami.

Scopriamo però insieme quali sono le piste ciclabili più belle d’Europa.

Tra una pedalata e l’altra, ecco quali sono le piste ciclabili più belle d’Europa tutte da scoprire

Sono immerse nella natura o in comunione con alcune delle città più belle del nord Europa. Le piste ciclabili di cui parliamo vantano chilometri di scorci meravigliosi e di inaspettate sorprese, e sono percorse ogni anno da milioni di ciclisti appassionati.

In sella alle bici, ecco quali sono le piste ciclabili più belle d’Europa, in un itinerario sorprendente.

Ciclovia della Loria

Prende il nome dal fiume che costeggia, la Ciclovia della Loria o Loire à velò, in Francia, percorre un lungo itinerario che va dall’Oceano Atlantico all’entroterra, nella regione della Loira, conosciutissima per i suoi castelli da fiaba. La ciclovia è lunga circa 750 chilometri ed è molto ben servita per tutti i bisogni e necessità dei ciclisti che la percorrono.

Ciclovia Alpe Adria

Un itinerario che attraverso davvero qualunque genere di paesaggio, montagna, campagna e mare. La Ciclovia Alpe Adria segue la via dell’antica ferrovia e parte dall’Austria per arrivare in Italia, tra Treviso e Udine. Le altre città che la ciclovia tocca sono Grado, sull’Adriatico, o ancora Salisburgo. È lunga 412 chilometri e tra le sue particolarità c’è quella di attraversare lunghi ponti e viadotti.

Il Cammino di Santiago

Sembra scontato, ma non tutti prendono il considerazione il ‘camino’ è adatto anche ai ciclisti. Con strade quasi interamente pianeggianti, si estende dalla Francia per poi percorrere tutta la Spagna, fino a giungere a Santiago de Compostela dopo ben 780 chilometri. Un itinerario pittoresco e suggestivo che attraversa città storiche, villaggi accoglienti e luoghi mozzafiato. Un’esperienza unica di comunione con la natura e sé stessi.

Ciclovia del Danubio

Dalla Germania alla Romania, la Ciclovia del Danubio si estende per ben 3000 chilometri ed è una delle più lunghe e affascinanti di tutta l’Europa. L’esperienza al manubrio è incredibile, offrendo una gran varietà di terreni su cui far sfrecciare le vostre bici. La ciclovia percorre tutto il corso del fiume Danubio e attraversa centinaia tra paesi e villaggi pittoreschi. Ha molti servizi dedicati ai ciclisti ed è mantenuta sempre in buono stato.

Ciclovia della Drava

Uno splendido itinerario che attraversa Austra, Italia e Slovenia. Terre dalle culture diverse e dai paesaggi indimenticabili. Questa ciclovia è una delle più gettonate d’Europa e conta milioni di ciclisti ogni anno. È lunga 366 chilometri, ma è in ipotesi un prolungamento che raggiunga la foce del fiume Drava nel grande Danubio.

Ciclovia Parigi – Londra

Anche chiamata l’Avenue Vert, la via verde, la Ciclovia Parigi-Londra è lunga 460 chilometri e collega le due meravigliosi capitali. La parte francese percorre alcune tra le valli più belle e ricche di castelli, mentre quella inglese incrocia i preesistenti tratti della National Cycle Route.

La Strada del Reno

Questa ciclovia unisce ben quattro paesi. Germania, Olanda, Svizzera e Francia sono raggiungibili con questa lunga via ciclabile di 1200 chilometri. La partenza è dal Lago di Costanza, seguendo il Reno, per arrivare a Hoek van Holland, nei Paesi Bassi. Anche conosciuta come Rhyne Cycle Route, la ciclovia percorre meravigliose strade di campagna attraversando splendide città come ad esempio Strasburgo, Berna o ancora Basilea. Tutto il percorso è ben segnalato e servito e per gran parte si trova in piano, adatto a tutte le tipologie di ciclisti.

Gli appassionati di ciclismo non potranno lasciarsi scappare l’opportunità di pedalare su una di queste meravigliose ciclovie e di scoprire la bellezza dei paesi che percorrono.

Leggi anche: Pedalate primaverili, ecco le più belle piste ciclabili in Italia da godersi in vacanza

Cecilia Fiorentini
Cecilia Fiorentini
Articolista freelance e copywriter, sono nata nel 1994. Attenta osservatrice e molto curiosa, sono laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l'Università degli Studi di Genova. La mia passione per la cultura in tutte le sue accezioni mi ha portato a intraprendere il mio percorso accademico. Scrivo per passione e per missione. Ritengo che la cultura debba essere alla portata di tutti, sempre. Attualmente mi sto specializzando come SEO Copywriter per la cultura con relativi corsi di formazione. Ho collaborato con alcune realtà web-editoriali italiane per cui ho realizzato contenuti divulgativi. 
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate