Viaggi alla scoperta delle serie tv: le location da non perdere

Se vuoi organizzare viaggi alla scoperta delle tue serie tv preferite, ecco le mete da scegliere per le tue prossime vacanze.

Viaggiare è una delle attività più amate dagli italiani. Fare un viaggio consente di scoprire una nuova città, fare nuove amicizie, conoscere gli usi e i costumi di una cultura, compresa la cucina locale e, in generale, fare nuove esperienze. Negli ultimi anni, complice anche l’emergenza pandemica dovuta al Covid 19, l’interesse per l’avventura e i viaggi sembra persino aumentato…

Spesso a dare spunti per nuovi viaggi sono le una serie tv. Affascinati dalle avventure che animano le nostre serie preferite, visitare i luoghi che le caratterizzano permette di immergersi direttamente all’interno dello show. Non a caso, sono molte le mete pressoché sconosciute fino a pochi anni fa ma che negli ultimi tempi si sono trasformate in destinazioni amatissime dai turisti.

I viaggi alla scoperta delle serie tv del cuore: ecco dove andare

Se le serie tv sono il tuo mondo e vuoi organizzare un viaggio senza perdere di vista questa tua passione, le seguenti mete sicuramente fanno al caso tuo:

  • Islanda sulle orme de Il Trono di Spade. Questa serie conclusasi da pochi anni ha segnato una pietra miliare nel mondo delle serie tv. Ha attratto numerosi riconoscimenti, i fan da tutto il mondo erano in visibilio, anche se nell’ultima stagione c’è stato più di un telespettatore scontento. La serie ha uno spin off già avviato, House of dragon, e uno in fase di produzione, Jon Snow. Le zone dove si possono ammirare i paesaggi che hanno caratterizzato lo show sono: Snæfellsnes, Akureyri e in particolare Myvatan, dove si trovano alcuni luoghi iconici a cui i fan sono molto affezionati

  • il Regno Unito per i fan di The Crown. La serie giunta ormai alla sua sesta e ultima stagione racconta la vita della Regina Elisabetta II e della sua famiglia. Per ovvie ragioni il Regno Unito è la meta prediletta per gli appassionati. Si parte da Londra, sede di Buckingham Palace e di altre residenze reali, per poi proseguire in Scozia e in particolare Gleneagles. Da non dimenticare neppure le residenze di Norfolk e Sandringham, molto care alla famiglia reale, dove è possibile concedersi persino un tour

  • Costa Azzurra per gli appassionati di Emily in Paris. Lo show che ha per protagonista Lily Collins ha molto successo sulla piattaforma di streaming Netflix ed è diventata iconica anche per le location e i look sfoggiati dai protagonisti. Tra gli alloggi in cui è possibile soggiornare sentendosi come Emily c’è Four Seasons Hotel, che offre ai suoi clienti numerosi comfort di lusso

  • Campagna inglese sulla scia di Bridgerton, la serie tv creata da Shonda Rhimes che ha fatto il boom di ascolti già dalla prima stagione. La trama si concentra in particolare sulla storia d’amore di uno dei fratelli della famiglia Bridgerton e i fan sono in fibrillazione per l’arrivo della terza stagione su Netflix, di cui non si conosce ancora la data di uscita. Tra i luoghi degni di nota, si ricordino il Reform Club e il Museo Holburne a Bath, Badminton House, Rangers House e Lancaster House.

Insomma, se c’è una serie tv che ami particolarmente, la meta per le tue prossime vacanze è già decisa.

In vacanza cercheremo i set delle serie tv: un’analisi lo conferma

Skyscanner, la piattaforma leader mondiale nella comparazione di viaggi, ha evidenziato attraverso un nuovo report quali saranno le destinazioni emergenti più gettonate nel 2024. Il comparatore colloca Pola al vertice della classifica. Si tratta di una cittadina sulla costa dell’Istria croata. Alle spalle ci sono Mumbai e Skopje, capitale della Macedonia del Nord, che pare siano sempre più cercate dagli utenti, con picchi dal 378 al 466% in più rispetto al 2022. Fuori dal podio, al quarto posto, c’è Madeira, poi Ginevra, seguita dalla vietnamita Hanoi e dalla coppia di giapponesi Osaka e Tokyo, che a loro volta registrano una crescita rispetto ai dodici mesi passati. Chiudono la top ten Kathmandu, in Nepal, e Lussemburgo.

Non solo: nonostante i rincari degli ultimi mesi, la ricerca evidenzia che gli italiani non avrebbero alcuna intenzione di rinunciare alle vacanze. L’80%, infatti, pensa di intraprendere nel 2024 lo stesso numero di viaggi fatti l’anno prima, se non di più.

Sono diverse le tendenze che spingono i viaggatori a fare le valige e partire. La piattaforma parla, per esempio, di viaggi da protagonista. In particolare, un viaggiatore italiano su quattro si ispira a film e serie tv per organizzare le sue vacanze e scegliere la destinazione. Ben il 61% vorrebbe visitare una destinazione vista sul grande o piccolo schermo, sentendosi forse più vicino ai suoi personaggi del cuore e alle vicende che li vedono protagonisti.

Un altro motivo per cui viaggiare è un’esperienza meravigliosa? Assaggiare i piatti tipici, naturalmente. Provare la cucina locale e le specialità di un luogo è sempre una buona ragione per partire. Addirittura il 24% dei viaggiatori ha organizzato un viaggio in funzione di un ristorante specifico in cui desiderava mangiare.

Forse non te lo aspetti ma un terzo trend è il turismo del sonno, che per il 60% degli italiani è un aspetto di fondamentale importanza. Dalla ricerca condotta da Skyscanner emerge che dormire è in cima alla lista dei desideri dei viaggiatori italiani (24%). Quindi, non c’è da meravigliarsi se il 37% di loro afferma di riuscire a riposare meglio proprio durante le vacanze.

E poi c’è chi preferisce viaggiare per scatenarsi in qualche nuova avventura. I fan di grandi artisti sono soliti seguirli in giro per il mondo, coltivando così la propria passione per i concerti.

Daniela Attanasio
Daniela Attanasio
Traduttrice e redattrice, classe 1991. Appassionata dell'arte a tutto tondo, nel mio tempo libero mi piace scoprire luoghi nascosti della mia amata Campania e farla scoprire a chi non la conosce attraverso le mie parole e le mie foto. Lo studio delle lingue all'Università mi ha permesso di conoscere e amare culture diverse dalla mia e di ampliare i miei orizzonti. Curiosa per natura, prolissa e attivista, cerco ogni giorno di dare il mio contributo per creare un mondo migliore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
796FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate