Vanina Guarrasi: ecco i libri di Cristina Cassar Scalia in ordine cronologico

Vediamo qual è l'ordine cronologico dei libri con protagonista Vanina Guarrasi, scritti dalla scrittrice siciliana Cristina Cassar Scalia.

Vanina Guarrasi è la protagonista dei libri della scrittrice siciliana Cristina Cassar Scalia. I romanzi, di genere giallo ma con un pizzico di commedia, sono in totale sei: vediamo qual è l’ordine cronologico.

Vanina Guarrasi: i libri in ordine cronologico

Dalla penna di Cristina Cassar Scalia, oftalmologo per professione e scrittrice per passione, è nato il personaggio di Vanina Guarrasi. Protagonista di sei libri, editi da Einaudi, è un vicequestore 39enne di origini palermitane, che si è trasferita a Catania per guidare la sezione Reati contro la persona della Squadra Mobile.

La saga è composta, in ordine cronologico, da: Sabbia nera, La logica della lampara, La Salita dei Saponari, L’uomo del porto, Il talento del cappellano, La carrozza della Santa e Il Re del gelato. Vanina, all’anagrafe Giovanna Guarrasi, è una donna particolare. Scontrosa e testarda, è un’abile investigatrice, acuta e pragmatica. E’ una buona forchetta ma non sa cucinare e adora i film i bianco e nero.

Il suo cuore è scalfito da un grande dolore: la morte del padre, ucciso dalla mafia. Inoltre, Vannina deve fare i conti anche con la fine della storia d’amore con il pm antimafia Paolo Malfitano. Le vicende narrate dalla scrittrice siciliana non riguardano soltanto il lavoro, quindi indagini e risoluzioni, ma anche tematiche attuali, come la parità di genere e l’emancipazione femminile.

Vanina Guarrasi: dai libri alla serie tv con Giusy Buscemi

Vanina Guarrasi è entrata talmente tanto nel cuore dei lettori che Palomar, Rti e Sicilia Film Commission hanno deciso di farci una serie tv. Si intitola Vanina-Un vicequestore a Catania e debutta su Canale 5 il 27 marzo 2024. Ad interpretare la protagonista è la bravissima attrice siciliana Giusy Buscemi.

Per il momento, i libri che sono stati trasformati in una produzione televisiva sono quattro, ossia: Sabbia nera, La logica della lampara, La Salita dei Saponari e Il Re del gelato. Sono quattro puntate, ognuna dalla durata di 100 minuti.

La serie è ambientata in Sicilia, nella Catania conosciuta e anche in posti inediti e meno battuti dai turisti. Tra le location di Vanina ci sono: Piazza Duomo con la Cattedrale di Sant’Agata e Porta Uzeda, Palazzo degli Elefanti, Castello Ursino, Villa Bellini, piazza Università e l’Etna.

La trasposizione dai libri alla televisione soddisferà i lettori? Considerando che la sceneggiatura è stata affidata a Leonardo Marini, già dietro a Il Commissario Montalbano e Màkari, ed è diretta da Davide Marengo, conosciuto per Il Cacciatore, ci sono ottime possibilità di riuscita. Le anticipazioni della prima puntata, non a caso, promettono bene.

Fabrizia Volponi
Fabrizia Volponi
Copywriter, classe 1985. Laureata in Scienze Storiche presso l'Università La Sapienza di Roma, con una seconda laurea in Scienze Religiose alla Pontificia Università Lateranense, ho una passione per la scrittura e la lettura. Ideatrice di un blog dedicato ai libri, il mio motto è πάντα ῥεῖ, tutto scorre.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate