Bonus 2022 per disoccupati: confermati aiuti, più di 3.500 euro!

Bonus 2022 per disoccupati: il Governo ha studiato numerosi aiuti che, insieme, consentiranno di ottenere un totale che supera i 3.500 euro. Analizziamoli.

Bonus 2022 per disoccupati: quali sono le misure attualmente attive?

Nel nostro Paese, purtroppo, la situazione occupazionale non è delle migliori. Molti danno ancora la colpa alla crisi economica e sanitaria causata dalla pandemia di Covid-19. 

Purtroppo, però, il mondo del lavoro in Italia ha subito dei profondi cambiamenti negli anni, ed il precariato era molto diffuso già prima dell’emergenza sanitaria.

La conseguenza diretta di questa diffusione è che, ad oggi, sono moltissimi cittadini e residenti che, anche a causa del complicarsi delle condizioni economiche nella nostra penisola, si trovano senza lavoro.

Per tale ragione, il Governo ha studiato numerosi aiuti che andranno ad agevolare (e, si spera, a migliorare) i cittadini disoccupati. Il tutto al fine di rendere migliori le condizioni di vita dei nuclei familiari interessati.

In questo articolo analizzeremo alcuni dei bonus 2022 per disoccupati attualmente confermati. Le agevolazioni, se richieste insieme, consentiranno di ottenere un totale che supera i 3.500 euro.

Bonus 2022 per disoccupati: fino a 780 euro dall’INPS

Il primo bonus 2022 per disoccupati di cui ci occuperemo in questo articolo consente di ottenere fino a 780 euro per sei mensilità.

Si chiama Beneficio addizionale per l’imprenditorialità ed è un bonus volto a concedere ai disoccupati i mezzi per avviare un’attività di lavoro autonomo.

Il bonus, gestito dall’INPS, viene infatti garantito a coloro che vogliono avviare un’attività imprenditoriale, creando nuove imprese. Si vuole dunque combattere la disoccupazione sfruttando la voglia dei disoccupati di reimpiegarsi. Inoltre, in questo modo, si favorirà la nascita di nuove imprese.

Purtroppo, lo chiariamo subito, questo bonus 2022 per disoccupati si rivolge ad una particolare categoria: i percettori di Reddito di Cittadinanza.

I disoccupati che facciano parte di un nucleo familiare non titolare di RdC, dunque, non potranno purtroppo accedere a questa agevolazione. Questo perché si tratta di un bonus per disoccupati riservato a chi è titolare di Reddito di Cittadinanza.

Oltre all’avvio di una nuova attività d’impresa e la concomitante percezione del RdC, ci sono altri requisiti che devono essere rispettati se si vuole accedere a questo bonus 2022.

Il disoccupato richiedente, infatti, non deve aver concluso attività d’impresa negli ultimi dodici mesi.

Inoltre, i beneficiari di RdC di lunga data non potranno accedere, perché le domande vengono accolte solamente se si percepisce Reddito di Cittadinanza da non più di un anno.

Per quanto riguarda questo bonus 2022 per disoccupati titolari di Reddito di Cittadinanza, bisogna poi sottolineare che 780 euro mensili è la cifra massima accreditabile.

Ma non tutti gli aventi diritto riceveranno 780 euro: l’importo mensile del Beneficio addizionale per l’imprenditorialità dipende dal nucleo familiare richiedente. Nello specifico, verrà calcolato sulla base dell’importo RdC mensile attualmente percepito dalla famiglia.

Bonus 2022 per disoccupati: 2.500 euro in arrivo

Tra le agevolazioni che possiamo inserire nell’elenco dei bonus 2022 per disoccupati, abbiamo poi una misura che sta per arrivare, ma non è ancora attiva.

Parliamo del bonus patente, già annunciato lo scorso anno, ma confermato solo di recente col Decreto Milleproroghe.

La nuovissima misura, cui avranno accesso i disoccupati al di sotto dei 35 anni, consente di ottenere fino a 2.500 euro, che serviranno per finanziare le spese atte a conseguire l’abilitazione al trasporto merci con mezzi pesanti.

In questo modo, non solo si aiuteranno i giovani disoccupati under 35 a trovare lavoro, ma si potranno anche fornire nuovi lavoratori al settore dei trasporti su strada, particolarmente in crisi per mancanza di personale.

Nello specifico, si conferirà un rimborso spese del 50%, fino a 2.500 euro massimi, per agevolare il saldo del conseguimento della patente C e del certificato CQC per l’abilitazione al trasporto merci.

Il bonus patente è cumulabile con altri bonus 2022 per disoccupati, così come è cumulabile con NASpI e Reddito di Cittadinanza.

A questo bonus 2022 per disoccupati abbiamo dedicato un recente articolo: Nuovo bonus al via e Draghi lo aumenta! 2500€ ai disoccupati.

Per eventuali approfondimenti sulla misura, rimandiamo quindi alla lettura del suddetto articolo, anticipando che si tratta di un bonus in arrivo. Siamo infatti in attesa del decreto ufficiale che renda operativa l’agevolazione.

Bonus 2022 per disoccupati: Carta Acquisti da 480 euro

Altro bonus che può essere richiesto anche dai disoccupati, anche se non si tratta di un’agevolazione riservata a chi è senza lavoro, è la Carta Acquisti INPS.

Si tratta, in sostanza, di una carta ricaricabile, che viene concessa (nel rispetto dei requisiti) a coloro che ne fanno richiesta presso uno sportello Poste Italiane.

La Carta viene ricaricata dall’INPS con cadenza bimestrale: l’Istituto carica 80 euro ogni due mesi. Tuttavia, i beneficiari hanno a disposizione solo metà della somma, ossia 40 euro al mese.

Tale importo può essere utilizzato sia per saldare acquisti legati a beni di prima necessità, sia per il pagamento di utenze quali luce, gas e acqua.

Come accennavamo, questo bonus 2022 non è riservato ai disoccupati. Può infatti essere richiesto anche da chi possiede un’occupazione, nel rispetto di un requisito reddituale: si deve infatti presentare un ISEE in corso di validità non superiore ai 7.120,39 euro.

Purtroppo, potranno richiedere la Carta Acquisti solamente i disoccupati con figlio di età inferiore ai tre anni regolarmente a carico.

Infatti, per accedere al bonus concesso dalla Carta Acquisti bisogna essere tutore di minore con età non superiore ai 3 anni o, in alternativa, cittadino di età superiore ai 65 anni.

Ricordiamo, poi, che il bonus concesso dalla Carta consente il solo saldo di pagamenti sfruttando il circuito Mastercard. Non si potrà, cioè, prelevare del denaro. La Carta Acquisti può essere utilizzata solamente per pagare elettronicamente.

Per altre informazioni sulla Carta Acquisti, consigliamo la visione del seguente contenuto, a cura di Luigi Melacarne.

Bonus per disoccupati: NASpI e DIS-COLL anche nel 2022

Oltre ai bonus 2022 per disoccupati fino ad ora analizzati e che, se richiesti insieme, daranno accesso ad una somma di denaro che supera i 3.500 euro, ricordiamo agli interessati che sono ancora attive sia la NASpI che la DIS-COLL.

La Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego è l’indennità mensile di disoccupazione che può essere richiesta da coloro che, con precedente contratto di lavoro subordinato, hanno perduto la propria occupazione, per motivi che nulla hanno a che fare con la propria volontà.

La NASpI viene conferita, previa presentazione dell’apposita domanda, a partire dall’ottavo giorno in cui il contratto di lavoro è cessato.

Per quanto riguarda gli importi, questi sono variabili e calcolati sul “75% della retribuzione media mensile imponibile ai fini previdenziali degli ultimi quattro anni”, così come stabilito dall’INPS.

Oltre alla NASpI, tra i bonus 2022 per disoccupati ricordiamo anche la DIS-COLL, una seconda indennità molto simile alla NASpI. 

La DIS-COLL si rivolge però ad un’altra categoria di ex lavoratori. Viene infatti riservata ai cosiddetti “collaboratori coordinati e continuativi”.

Anche per richiedere la DIS-COLL l’ex lavoratore deve aver perduto la propria posizione lavorativa non volontariamente.

Anche nel caso di questa indennità, il disoccupato ha diritto a riceverla a partire dall’ottavo giorno dalla cessazione del rapporto di lavoro.

Alessia Seminara
Alessia Seminara
Copywriter, classe 1991. Versatile, multipotenziale, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Catania, con una seconda laurea in Logopedia, ho una passione per la scrittura e il web copywriting. Entrambe mi hanno portato a concludere la canonica formazione accademica e ad intraprendere un ulteriore percorso di formazione in Seo e Copy Persuasivo. Grazie a vari corsi di formazione ho approfondito le mie conoscenze in ambito Digital Martketing. Negli anni ho stretto diverse collaborazioni come copywriter freelance per seguire variegati progetti.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate