ISEE 2022: tutti i Bonus ottenibili se basso! Ecco la novità

ISEE basso dopo l’aggiornamento? Nel 2022 le famiglie possono richiedere nuovi Bonus se non si superano determinate soglie. Ecco quali sono!

L’ISEE è giunto a scadenza lo scorso 31 dicembre 2021. E quota parte delle famiglie italiane ha provveduto al suo aggiornamento per disporre del nuovo ISEE 2022. 

Maggiori informazioni sull’Indicatore della Situazione Economica Equivalente e sulle nuovi Bonus 2022 le potete trovare nel video YouTube di Mr LUL lepaghediale.

Per molti, l’aggiornamento è di fondamentale importanza per non vedersi preclusa la possibilità di ottenere il riconoscimento di agevolazioni e Bonus nell’anno in corso.

Stiamo parlando di quei contributi il cui accesso è vincolato al rispetto di specifiche soglie dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, tra i più importanti in assoluto il Reddito di Cittadinanza.

La novità per quest’anno, però, è un’altra.

Il rinnovo dell’ISEE 2022 potrebbe offrire la chance a nuovi beneficiari di richiedere Bonus mai prima ottenuti o nuove agevolazione. In sostanza, la platea dei beneficiari di tutti i Bonus ancora all’ISEE si estende ancora di più.

E non difficile spiegarsi il perché se si ha dimestichezza con l’ISEE, o meglio, con la sua modalità di funzionamento.

Ricordiamo ai poco ferrati in materia che l’ISEE è un indicatore di sintesi della condizione reddituale e patrimoniale di ciascuna famiglia. Tale analisi, però, si basa sulle informazioni economiche riferite ai due anni anteriori la richiesta della certificazione.

Per meglio capire, l’aggiornamento dell’ISEE 2022 esprime il quadro patrimoniale e reddituale riferito al 2020.

Un anno non certo propizio per i nuclei familiari, per le attività commerciali costrette ad abbassare la saracinesca a causa dei ripetuti lockdown generalizzati e per le rigide disposizioni imposte dal Governo agli spostamenti per limitare le occasioni di contagio. 

Il tutto con pesanti ripercussioni sullo status economico di molti cittadini italiani. questo giustifica il perché molte famiglie italiane abbiano un ISEE 2022 più basso dopo l’aggiornamento. 

Ciò gioca un ruolo fondamentale nell’ottenimento dei Bonus legati alla presentazione dell’ISEE e di molte altre agevolazioni INPS sempre riferite all’indicatore. 

Vediamo subito quali sono tutti i Bonus 2022 accessibili con ISEE al di sotto dei 20.000-10.000 euro richiedibili fin da subito.

ISEE 2022 basso: Bonus sotto 10.000 o 20.000 euro ottenibili subito. Ecco quali sono

Come appena avuto modo di vedere, l’emergenza epidemiologica da Covid-19 e le concatenate disposizioni limitative adottate dal Governo per porre un freno all’avanzare della pandemia, hanno avuto delle ripercussioni strazianti sulle famiglie italiane chiamate a fare i conti con la crisi economica divampata, seppur l’Esecutivo si sia prodigato per mettere in piedi un articolato sistema di sostegni e ristori nell’intendo di ammortizzare i danni. 

L’esempio lampante è rappresentato dal Reddito di Emergenza (REm) più volte riconfermato nel 2021 per mano dei rispettivi DL Sostegni I e DL Sostegni bis, ma completamente escluso dalla Legge di Bilancio 2022.

Mettendo da parte gli aiuti economici concessi alle imprese e ai titolari di Partita IVA, da quest’anno si potrà assistere ad un allargamento della lista dei beneficiari di Bonus e agevolazioni come diretta conseguenza di una riduzione del valore ISEE scaturito dal calcolo dei redditi e dei patrimoni 2020.

Poiché la crisi economica non accenna a placarsi, lo Stato ha deciso di assicurare la disponibilità di riconfermare nel 2022 numerosi Bonus già attivi lo scorso anno, oltre ad introdurne altri nuovi di zecca. E molti Bonus e contributi fanno proprio leva sul valore ISEE.

Va ricordato, poi, che più l’ISEE è basso, maggiore è la chance non solo di accedere ai Bonus messi a disposizione dal Governo, ma di riuscire a spuntare anche importi superiori.

Prima ancora di vedere tutte le peculiarità e le caratteristiche dei Bonus accessibili con un ISEE 2022 inferiore a 10.000/20.000 euro, va detto che rimane salva la possibilità di richiedere al proprio centro fiscale di fiducia l’ISEE corrente per allargare il ventaglio dei sussidi a cui si potrà accedere.

Per chi non lo sapesse, l’ISEE corrente si discosta dall’ISEE ordinario. Il primo, a differenza del secondo, prende in considerazione i patrimoni e i redditi riferiti all’ultimo anno.

Tutti i Bonus 2022 con ISEE basso: 10.000 euro per Carta Acquisti e Reddito di Cittadinanza

Prima di iniziare la nostra disamina su tutti i Bonus 2022 accessibili con un ISEE basso, in questo caso sotto i 10.000 euro, va fatta una premessa: non tutti i Bonus o le agevolazioni legati all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente prevedendo una stessa soglia ISEE da rispettare.

Ciascun Bonus, infatti, riporta specifici limiti ISEE da rispettare, indipendentemente dagli altri. Ecco perché è necessario studiare minuziosamente ogni singolo contribuito per essere certi di essere in possesso dei requisiti per farne domanda.

Nel caso in cui l’ISEE 2022 risultasse più basso di 10.000 euro, si potrà richiedere il riconoscimento INPS del Reddito di Cittadinanza e della Carta Acquisti. Quest’ultima a disposizione soltanto dei cittadini over 65 o richiedibile per i bambini di età anagrafica al di sotto dei tre anni.

Per quanto concerne il RdC, il limite ISEE da non oltrepassare è di 9.360 euro. Questo, però, non è il solo dei requisiti da rispettare per accedere al sussidio cavalla di battaglia del Movimento 5 Stelle

Nello specifico, oltre ai dati patrimoniali e reddituali, è necessario rispettare una serie di condizioni riguardanti il possesso di beni durevoli e altre nuove regole introdotte nel 2022.

Spostando l’attenzione sulla Carta Acquisti, cioè sulla card di pagamento elettronica da impiegare per il pagamento delle utenze di luce e gas, acquisti di beni alimentari o presso gli sportelli postali, la soglia ISEE da non superare nel 2022 è di 7.120,39 euro.

Come per il Reddito di Cittadinanza, il tetto ISEE non è il solo requisito da rispettare per ottenere la Carta Acquisti. Maggiori informazioni sulle altre condizioni le trovate QUI.

ISEE basso 2022: sotto i 20.000 euro aumentano gli importi del Bonus asilo nido. Ecco la novità

Accantonati i Bonus con ISEE più basso di 10.000 euro, occupiamoci subito dei contributi che possono essere richiesti senza superare la soglia dei 20.000 euro

Il riferimento è al Bonus asilo nido, l’unica misura non assorbita dall’Assegno Unico, che permette alle famiglie italiane di ottenere il rimborso delle spese delle rette d’iscrizione dei figli presso asili nido (pubblici o privati).

In realtà, l’accesso al Bonus è consentito ai nuclei familiari indipendentemente dall’ISEE.

In altre parole, l’INPS eroga il contributo anche in assenza della certificazione relativa all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente che, se fornita aiuta a spuntare un importo più altro del Bonus.

Nello specifico, 3.000 euro spettano alle famiglie con ISEE non superiore a 25.000 euro. La cifra scende a 2.500 euro per quei nuclei con ISEE annuo al di sotto di 40.000 euro, mentre 1.500 euro sarà l’importo del Bonus asilo nido spettante chi oltrepassa la soglia ISEE di 40.001 euro.

Ricordiamo che il Bonus asilo nido continuerà ad esistere nel 2022. Diversamente dalla maggior parte dei Bonus famiglia, assorbiti dall’Assegno Unico Universale che entrerà a regime da marzo.

ISEE basso 2022: sotto i 20.000 euro tasse universitarie ridotte e Bonus TV. La novità

L’attenzione delle famiglie, però, non è solo rivolta ai Bonus. Particolare interesse suscita l’esonero delle tasse universitarie che, secondo la normativa italiana, può essere riconosciuto per cause invalidanti, merito o se non si oltrepassano specifiche soglie di reddito.

La riduzione delle tasse universitarie, infatti, prescinde anche dall’ISEE, nella misura dell’80% (se il valore dell’Indicatore è compreso tra 20.000 e 22.000 euro) e dal 20% fino al 10% nel caso in cui l’ISEE oscilla tra i 26.000 e 30.000 euro.

Nella schiera dei Bonus 2022 a basso ISEE, al di sotto dei 20.000 euro, rientra anche il Bonus TV: il contributo che garantisce fino a 30 euro di sconto sul prezzo di acquisto di un nuovo televisore o decoder presso i rivenditori che aderiscono al programma.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate