“Quando” di Walter Veltroni, il nuovo film in uscita nelle sale

Il lungometraggio, distribuito da Vision Distribution, esce nelle sale con la regia di Walter Veltroni. Ecco i dettagli sul film, dalla trama al cast.

Tratto dall’omonimo romanzo edito nel 2017, Quando arriva nei cinema italiani con la direzione dello stesso scrittore del libro, Walter Veltroni.

Quando è un film che parla di una nuova nascita: partiamo da questa dichiarazione del regista per scoprire tutti i dettagli riguardanti trama, cast e curiosità del film.

Quando, la trama del nuovo film di Walter Veltroni

La storia, ambientata negli anni ’80, ruota attorno alla presa di consapevolezza di un uomo che si è addormentato diciottenne per risvegliarsi poi alla soglia dei 50 anni.

La giovane vita va in pausa nell’estate nel 1984, durante il dolore collettivo per la morte di Enrico Berlinguer, per colpa dell’asta di una bandiera finita sulla sua testa. Poi il buio.

Dopo il trauma, costato 31 anni di coma, Giovanni si sveglia ormai 50enne nel 2017, per accorgersi che il suo mondo, composto da partiti, stati, la sua famiglia e la fidanzata Flavia, non c’è più.

Deve così imparare una vita inedita e venire a conoscenza del destino delle persone amate quando aveva vent’anni.

Grazie all’aiuto di fedeli aiutanti, Giovanni riprenderà le normali funzioni vitali e riuscirà a comprendere la sua nuova esistenza, affrontando il passato palesatosi nelle sembianze di Francesca, la figlia avuta nella sua precedente vita.

Molti attori noti nel cast di Quando, ecco chi ne fa parte

Molti sono gli attori noti al grande pubblico a prendere parte a questo film, tra cui:

  • Neri Marcorè nei panni di Giovanni, protagonista della storia;

  • Valeria Solarino interpreta Giulia, una giovane e tormentata suora che si è presa cura di lui negli ultimi anni della sua degenza;

  • Fabrizio Ciavoni, ovvero Leo, un ragazzo problematico affetto da mutismo selettivo;

  • Olivia Corsini nei panni della fidanzata Flavia.

A loro si uniscono Anita Zagaria, Michele Foresta, Massimiliano Bruno, Stefano Fresi, Elena di Cioccio, Carlotta Gamba e Gian Marco Tognazzi.

Le dichiarazioni di Veltroni

Quando è il secondo lungometraggio di Walter Veltroni dopo C’è Tempo, in cui dimostra tutto il grande amore provato verso il cinema.

Il protagonista di Quando è sperduto in un mondo che non sente più suo e ha nostalgia di un tempo passato. Veltroni, a proposito della nostalgia, dice:

Giovanni ha nostalgia di alcuni ideali che animavano il sentimento di milioni di italiani. Ed era una comunità molto bella.

L’elemento più importante del film è il passato e, per proteggerlo, bisogna ricordarlo:

Ma a me interessa proteggere il futuro. Siamo immiseriti in un presentismo futile e volgare. Il futuro deve farci paura, il passato non serve a nulla. E dunque, che ci resta? Ecco, questo non mi piace. In fondo questo è un film sul tempo da ricucire, con un essere umano che deve ricostruire la sua vita.

Scopriremo allora se Giovanni riuscirà a ricostruire la sua vita, ricomponendo tutti i pezzi del puzzle.

Leggi anche: Stranizza d’amuri, il film è tratto da una storia vera: ecco tutte le differenze

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate