Gianni Minà, la moglie Loredana e le figlie Marianna, Francesca e Paola: ecco chi sono

Chi sono la moglie e le figlie di Gianni Minà? Ecco quello che sappiamo sui matrimoni, sulla moglie Loredana e sulle figlie Marianna, Paola, Francesca

Il grande giornalista Gianni Minà è morto all’età di 84 anni: la probabile causa del decesso, secondo quanto riferito sui social, pare sia una breve malattia cardiaca.

Gianni era sposato dapprima con una donna cubana, sulla quale non si hanno particolari informazioni: dalla loro unione era nata la prima figlia, Marianna. Successivamente si era sposato con Loredana Macchietti, dalla quale sono nate altre due figlie: Paola e Francesca.

Ecco tutto quello che sappiamo sulla moglie e sulle figlie di Gianni Minà.

Loredana Macchietti, chi è la moglie di Gianni Minà

Loredana Macchietti è la seconda moglie di Gianni Minà, nonché la regista del documentario che racconta la vita del celebre giornalista.

Laureata all’Università come assistente sociale ed educatrice degli adulti, nella prima parte della sua vita ha svolto del volontariato. lei stessa ha raccontato all’Ansa:

Io vengo dal sociale e con lui, grazie a quella visione, ho scoperto e decifrato mondi bellissimi ma anche tremendi.

Gianni e Loredana erano molto legati, non solo emotivamente, ma anche professionalmente. Il giornalista aveva confessato – in un’intervista per Articolo21 – che sua moglie non era semplicemente il suo “braccio destro”, ma molto di più:

molti progetti, senza la sua caparbietà, non avrebbero mai visto la luce.

Chi è la prima moglie di Gianni Minà e cosa sappiamo

Sulla prima moglie di Gianni Minà non sappiamo troppi dettagli: da quanto si apprende, il suo nome era Georgina Garcia Menocal, di origine cubana.

La storia con il giornalista si è conclusa nei primi anni Ottanta, ma dalla coppia è nata la prima figlia del giornalista: Marianna.

Marianna, Paola e Francesca: ecco le figlie di Gianni Minà

Marianna Minà è la prima figlia del celebre giornalista, avuta con la prima moglie. Ad oggi vive a Città del Messico e ha ormai 48 anni. Su di lei sappiamo che, come il padre, è diventata una giornalista ed esperta di musica.

Le altre due figlie di Gianni Minà sono nate dal successivo matrimonio del giornalista con Loredana Macchietti: Francesca ha 25 anni, mentre Paola ne ha 23.

Il documentario sulla vita di Gianni Minà

Tornando al documentarioGianni Minà, una vita da giornalista” (ha aperto il bari Film Festival l’anno scorso), che la moglie Loredana ha realizzato per lui, possiamo confermare che l’idea è nata quasi per caso, “da una festa alla Casa del Cinema di Roma nel 2008 con tutti i suoi amici per i cinquant’anni della sua professione“, aveva spiegato la donna.

Con l’intento di ripercorrere la vita del celebre giornalista, Loredana ha voluto anche spiegare come sono cambiati il giornalismo e la televisione dagli anni Sessanta al giorno d’oggi.

È la storia di Gianni Minà, ancora molto popolare nonostante siano vent’anni che non appare in televisione.

Così aveva spiegato Loredana in un’intervista, raccontato l’ultimo progetto che l’ha tenuta legata al marito.

Ancora prima, nel 2011, Loredana aveva prodotto il documentario “Cuba in the age of Obama”, diretto da Gianni Minà. Da anni insieme, nella vita e nel lavoro.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate