Covid-19, le nuove regole per sintomatici e asintomatici

La lotta alla pandemia continua, tra vecchie abitudini e nuove regole, come quelle che coinvolgono sintomatici e asintomatici. Ecco quali.

L’emergenza Covid-19 continua, tra allentamenti delle vecchie misure e nuove regole. In particolare, fresche di oggi sono le future novità per i sintomatici e gli asintomatici, per cui probabilmente cambierà molto la situazione attuale.

Ecco allora le regole e cosa cambierà per questi soggetti.

Covid-19, le nuove regole per sintomatici e asintomatici

Importanti novità in materia di isolamento e di tamponi sono oggetto di discussione, soprattutto per chi ha contratto il Covid-19, sviluppando o meno i sintomi. In particolare, l’obiettivo è quello di garantire agli asintomatici un ritorno alla quotidianità più immediato, tanto che basterebbero 5 giorni di isolamento dopo l’infezione rispetto ai 7 attualmente previsti. Nel futuro disegno di legge si sta mettendo a punto anche l’idea di eliminare il tampone finale al termine dell’isolamento degli asintomatici.

Tali misure, come già specificato, sarebbero rivolte agli asintomatici e anche a chi ha sintomi lievi (senza febbre da 24 ore); in particolare, questi ultimi dovrebbero provvedere a indossare la mascherina nel caso non si siano ancora negativizzati scaduto l’isolamento obbligatorio.

Sul quando queste novità verranno introdotte, la risposta non è ancora certa, questo in quanto il Ministero della Salute sta ancora lavorando sul disegno di legge, tuttavia si suppone molto presto.

Covid-19: cosa cambia per i tamponi e i contatti con positivi?

Anche per quanto concerne i tamponi si vogliono introdurre novità in direzione di un alleggerimento delle misure, questo in quanto, come spiega Schillaci, il Covid-19 potrebbe diventare una malattia meno aggressiva, dunque basterebbe ”una moral suasion sui cittadini e un po’ di buon senso”.

Per quanto concerne invece il caso di contatto stretto con un positivo, restano immutate – per ora – le norme vigenti, nonché il regime dell’autosorveglianza e l’obbligo di indossare la mascherina FFP2 fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. Nel caso in cui in questo periodo si dovessero manifestare i sintomi dell’infezione da Covid-19, è necessario fare un test antigenico o molecolare, da ripetere in caso di risultato negativo, se sono ancora presenti i sintomi, il quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate