La Germania si qualifica se: tutte le combinazioni

Il cammino in Qatar dei giocatori tedeschi non è iniziato nel migliore dei modi e ora la Germania si qualifica agli ottavi solo se vince, basterà?

Come sempre, la Nazionale tedesca partiva tra le favorite per arrivare fino in fondo al Mondiale, qualcosa però non sta funzionando. Un solo punto conquistato in due sfide ha complicato e non poco il cammino della Germania che ora si qualifica agli ottavi solo se vince ma, anche nel caso riuscisse a guadagnare i tre punti, potrebbe non passare.

La Germania si qualifica agli ottavi se: le combinazioni

Il Mondiale in Qatar potrebbe rivelarsi un flop per la Nazionale tedesca che in due partite ha racimolato solo un punto.

Partita come tra le due favorite per la vetta del Gruppo, assieme alla Spagna, si ritrova a essere il fanalino di coda a causa della sconfitta contro il Giappone e del pareggio contro le Furie Rosse.

Dopo la debacle a Russia 2018, la Germania rischia nuovamente un’uscita anticipata dal torneo, e questo nonostante la qualità della rosa a disposizione.

La Germania si qualifica se riesce a battere il Costa Rica e nel frattempo il Giappone perde contro la Spagna.

Può altresì passare il turno se la Nazionale nipponica pareggia e la Germania riesce ad avere una migliore differenza reti.

Insomma, vincere è obbligatorio e su questo non c’è discussione, bisogna poi sperare che la Spagna continui a giocare sugli ottimi livelli con cui sta giocando.

Germania-Costa Rica, obbligatorio vincere

A questo punto è chiaro che la Germania si qualifica solo se riesce a vincere l’ultima partita del girone.

L’avversario sarà l’ostico Costa Rica, annichilito nella gara inaugurale dalla Spagna e vincente contro il Giappone.

Proprio la Nazionale nipponica è quella che più ha messo nei guai quella tedesca, e da cui dipende gran parte della sorte della Nazionale di Flick.

L’ultima partita della fase a gironi non sarà per nulla scontata per nessuno, dato che tutte e quattro le squadre sono ancora in corsa per superare i gironi.

La classifica del Girone E

Quando i sorteggi hanno decretato che a far parte del Girone E sarebbero state Spagna, Germania, Costa Rica e Giappone il pensiero è andato subito su chi, tra le prime due, si sarebbe posizionato in vetta.

In pochi avrebbero potuto pronosticare la vittoria del Giappone sulla Germania, ancora in meno che la Nazionale tedesca dopo due partite sarebbe stata ultima nel girone.

Ad aiutare la squadra di Flick c’è la differenza reti che potrà andarle in soccorso in caso di arrivo a pari punti.

Un meno 1 che lascia ben sperare, vediamo la classifica completa:

  1. 1.

    Spagna: 4 punti (+7)

  2. 2.

    Giappone: 3 punti (0)

  3. 3.

    Costa Rica 3 punti (-6)

  4. 4.

    Germania: 1 punto (-1)

La Spagna si qualifica se: le combinazioni

La Germania dunque si qualifica se combaciano una serie di fattori, molto più positiva invece la situazione della Spagna.

Una vittoria e un pareggio le consentono di essere al primo posto del Gruppo E, e il sonoro 7-0 contro la Costa Rica decretano un +7 di differenza reti.

Le Furie Rosse si qualificano automaticamente agli ottavi di finale come prime del girone se vincono contro il Giappone.

Se invece pareggiano, possono mantenere la vetta se il Costa Rica non batte la Germania.

In caso di sconfitta, invece, possono comunque passare il turno se la Germania non vince superandola anche nella differenza reti.

Sarebbe molto importante per la Spagna superare il Gruppo come prima, in modo da affrontare un avversario più abbordabile agli ottavi di finale.

Il Giappone si qualifica se: le combinazioni

Ancora tutto aperto dunque nel Girone E, l’ultima partita sarà fondamentale.

Il Giappone si qualifica agli ottavi di finale se vince o pareggia contro la Spagna e, nel frattempo, riesce a mantenere una differenza reti migliore delle altre due pretendenti.

Situazione positiva dunque per la Nazionale nipponica che potrà contare su quanto di buono fatto fino a qui.

La partita contro le Furie Rosse sarà indubbiamente molto difficile ma il coraggio ai giocatori giapponesi non manca di certo.

Il Costa Rica si qualifica se: le combinazioni

Situazione simile anche per il Costa Rica, peggiorata però dalla differenza reti nettamente sfavorevole.

Il Costa Rica si qualifica agli ottavi se vince o pareggia contro la Germania ma, in caso di arrivo a pari punti, sarà proprio la differenza reti a fare la differenza.

Chiaramente la sfida sarà ardua e non semplice da portare a casa, le sorprese però in questo Mondiale sembrano non mancare.

Leggi anche: Onana fuori rosa prima di Camerun-Serbia, ecco i motivi

La Germania si affida a Niclas Fullkrug

Quando il Commissario Tecnico Flick ha diramato la lista dei convocati per il Mondiale in Qatar un nome è passato subito in secondo piano: Niclas Fullkrug.

Le stelle però faticano a brillare e la mancanza di una punta di ruolo sembra pesare alla Nazionale tedesca.

La sterilità della prima partita sembrava un caso isolato, confermato però poi nella partita contro la Spagna.

Per sbloccare la situazione il tecnico si affida proprio a lui, Niclas Fullkrug, che entra e riesce a trovare la rete del pareggio che mantiene in corsa la Germania per il passaggio del turno.

Non si può prevedere chi deciderà di schierare il Commissario Tecnico, è probabile però che tra i molti campioni a trovare spazio ci sarà anche lui.

Leggi anche: Mondiali, Germania nella foto di squadra con la mano sulla bocca, ecco perché protesta

Manuel Saccon
Manuel Saccon
Copywriter freelance, classe 1996. Diplomato al liceo delle scienze umane Galileo Galilei di Dolo, coltivo da sempre la passione per la scrittura in tutte le sue forme. Ho seguito un corso di formazione per potenziare le mie conoscenze in ambito social media e copywriting. Collaboro con due redazioni online, seguo la comunicazione di un brand in fase di lancio e gestisco la scrittura creativa di alcuni locali. Sono appassionato di sport, di musica, di serie tv e del mondo del sociale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate