Una giornata lavorativa di successo? Segui questi 10 metodi!

In quali modi puoi rendere di successo le tue giornate lavorative? Ci sono dei segreti per farlo? Segui i dieci consigli elencati nell'articolo.

Un imprenditore di successo si riconosce anche dal modo in cui organizza la sua giornata lavorativa e dalla produttività che riesce a raggiungere. Per massimizzare il tuo potenziale e il tuo lavoro, devi imparare a sfruttare nel migliore dei modi ogni ora di ogni tua giornata lavorativa.

Ricorda che ogni minuto non utilizzato in maniera efficiente, può considerarsi un minuto sprecato se paragonato allo sforzo che fanno i nostri concorrenti per migliorare i propri obbiettivi, per trovare nuove metodologie e fidelizzare nuovi clienti. 

Abbiamo tutti sentito il detto: il tempo è denaro. Trovare il modo migliore per sfruttare al meglio la giornata lavorativa è estremamente importante ed è vitale in quasi tutti i campi, soprattutto in quello imprenditoriale e lavorativo. Ognuno, ovviamente, ha il proprio metodo di massimizzare la propria produttività sul lavoro attraverso la gestione del tempo.

A questo proposito Entrapeneur Europe ha stilato alcuni consigli che, se messi in pratica nelle proprie giornate lavorative, potrebbero permettere di ottenere i migliori risultati con i minimi sforzi.  

Per una giornata lavorativa di successo, organizza i tuoi impegni dal giorno prima!

Il giorno prima di una giornata lavorativa importante, elenca con precisione su un’agenda tutte le attività che dovrai svolgere il giorno successivo. Creando un piano sarai preparato ad ogni evenienza. Senza un piano rischi di essere messo a dura prova, sprecando inutilmente tempo ed energie. 

Non avere un programma stabilito potrebbe causarti caos e disorganizzazione e di conseguenza potresti perdere tempo e avere i nervi tesi. 

Per riuscire ad avere successo, non dovresti solo pianificare il giorno dopo, ma anche la tua settimana e se è possibile il tuo prossimo anno o cinque anni. 

La pianificazione genera automaticamente una mentalità progressiva mentre immagini il futuro che ti prefiggi di raggiungere. Inoltre, i piani fungono da modelli e in questo modo puoi paragonare attivamente i tuoi progressi, man mano che il tempo passa.

Per una giornata lavorativa di successo, completa i compiti più urgenti

Potresti aver organizzato con la precisione la tua successiva giornata lavorativa e avere comunque la sensazione di non avere il tempo o la forza per completare i compiti che ti sei proposto.

Come risolvere questo problema? Grazie alla priorità! Stabilisci quali compiti hanno la priorità e portali avanti

Utilizza la regola 80/20. La regola 80/20 afferma che l’80% delle tue attività tipiche contribuisce per meno del 20% al valore del tuo lavoro. Quando ti concentri sul 20% di priorità delle tue attività quotidiane, otterrai comunque la ricompensa più alta rispetto al tempo che hai investito.

Pertanto, concentra la maggior parte dei tuoi sforzi sui compiti più urgenti o di maggior valore e otterrai più di quanto pensi e avrai a disposizione anche del tempo libero da passare con i tuoi cari o svolgendo i tuoi hobby

Per una giornata lavorativa di successo, ottimizza il tuo tempo di percorrenza da casa a lavoro

Molti di voi per raggiungere il lavoro sono costretti ad avere a che fare con il traffico in auto, in metro, in tram, in taxi e proprio per questo riuscire a sfruttare al meglio il tempo che si trascorre negli spostamenti è vitale per avere una giornata lavorativa di successo.

Se viaggi spesso in auto o in treno, potresti approfittarne per partecipare ad alcune riunioni di lavoro attraverso i tuoi dispositivi mobili, oppure potresti utilizzare quel tempo per mettere in ordine le tue attività meno importanti. Puoi fare la medesima cosa mentre sei in aeroporto: telefonate e chat di lavoro potrebbero farti guadagnare del tempo prezioso.

O ancora: potresti decidere di ascoltare audiolibri o programmi di corsi di formazione che migliorerebbero il tuo sviluppo personale e professionale e ti farebbero raggiungere degli upgrade indispensabili per il tuo lavoro. Questi tipi di “mini-training” immettono nella tua psiche una mentalità di prosperità, appagamento e successo che potranno solo migliorare i tuoi affari e farti raggiungere maggiori successi.

Per una giornata lavorativa di successo ricorda: le pause sono importantissime!

Se chiedi troppo alla tua mente e troppo a lungo, potresti iniziare a soffrire di irritabilità, distrazione, confusione, nervosismo, ansia, stanchezza e mancanza di forze ed energie. Non puoi in alcun modo rendere più produttiva la tua giornata lavorativa, essendo frustrato e stanco.

Il cervello può elaborare le informazioni in modo efficiente, solo per poco tempo, dopo di che ha fisiologicamente bisogno di uno stop, di una pausa. 

Prenditi una pausa, esci, prendi una boccata d’aria, fai una passeggiata in un parco, fai un sano spuntino o prendi un caffè.  Le pause aiutano ad alleviare lo stress e servono anche a darti un nuovo sprint per rientrare a lavoro e completare più velocemente ed efficientemente il resto delle attività che dovrai svolgere. Fai almeno due pause ogni giorno. Questa abitudine aumenterà la tua produttività e ti aiuterà a massimizzare il tuo potenziale lavorativo.

Per una giornata lavorativa di successo, evita i conflitti: ti tolgono solo energia

Ci saranno aspetti della tua carriera che ti infastidiranno. Colleghi che non sopporterai. Riunioni insopportabili. Ci saranno persone che non ti piaceranno, capi, richieste, colleghi, scadenze, membri del team, eccetera. Per massimizzare la tua giornata non sforzarti e non perdere energia nel risolvere i conflitti. 

Adotta una mentalità di accettazione: accetta le cose che non puoi cambiare. Non lamentarti inutilmente di scadenze, computer lenti e capi severi ecc. Non lamentarti dei problemi del mondo. Lamentarsi non porta a nulla di significativo e non potrà mai cambiare in meglio la tua giornata lavorativa. Come potresti rendere la tua giornata di lavoro produttiva, se ti fai coinvolgere in piccoli drammi? Non farlo! Fai il tuo lavoro. Sarà la tua performance a parlare al posto tuo!

Per una giornata lavorativa di successo sii umile, non vantarti e riconosci i meriti degli altri!

Vantarsi del proprio successo è inutile e ci rende antipatici agli occhi degli altri. Datti credito quando effettivamente ti è dovuto e hai raggiunto un obbiettivo evidente, per il resto cerca di restare umile e dai importanza al tuo team. Raramente i successi derivano da un one man show! 

Sii riconoscente con le persone che collaborano con te e ti hanno aiutato a raggiungere l’obbiettivo aziendale.

Ogni risorsa umana deve essere trattata come un bene prezioso per il tutto. Sii riconoscente verso gli altri, soprattutto verso coloro che appartengono alla tua squadra, riconosci i loro meriti sul successo del progetto e dell’azienda. Questo li motiverà a dare il massimo anche in futuro e a lavorare sempre meglio. 

Inoltre  il riconoscimento porta un senso di coesione tra le persone. I successi più grandi sono costruiti sulle persone.

Per una giornata lavorativa di successo, mantieni sempre un atteggiamento mentale positivo

Il tuo atteggiamento modella la percezione della tua giornata. Il tuo atteggiamento è un ottimo predittore di successo. Inizia ogni giornata preparato e pronto ad affrontare le sfide e le lotte quotidiane con positività. Non scappare e non evitare gli ostacoli. Affronta ogni sfida a testa alta. 

Affronta ogni giornata di lavoro con coraggio e fiducia e concentrati sulle soluzioni, non sui problemi. Coltivare questo tipo di prospettiva positiva crea l’energia affinché accadano grandi cose. Svegliati ogni giorno aspettandoti miracoli.

Per una giornata lavorativa di successo elimina le perdite di tempo

Mentre sei al lavoro, concentrati solo sul lavoro. Evita di farti prendere dai pettegolezzi, dalle telefonate personali, dalle distrazioni dei social media o dalle e-mail. Se ti distrai facilmente, non soltanto questo potrebbe offuscare la tua reputazione, ma i colleghi inizieranno a considerarti una persone improduttiva e inefficiente

Quando sei al lavoro, concentrati sull’essere produttivo. Tutte le “amicizie di lavoro” dovrebbero essere basate sull’utilità; ciò che ciascuno può utilizzare dall’altro per un maggior guadagno. Rimanda la socializzazione o a fine giornata o a fine settimana. Non puoi massimizzare la tua giornata sprecando tempo prezioso.

Per una giornata lavorativa di successo, sii pronto ad apprendere nuove cose e non sentirti già arrivato!

Ogni giorno offre opportunità per imparare qualcosa di nuovo. Cerca queste opportunità per migliorare te stesso, le tue capacità e i tuoi talenti. Impara a lavorare in modo più intelligente. Quando lavori in modo più intelligente, massimizzi tutto ciò che tocchi con efficienza.

Essere un “So tutto io” non ti aiuterà. Affronta ogni giornata lavorativa con la mentalità di uno studente umile. Se pensi di sapere tutto, diventerai di una mentalità chiusa e non potrai allargare la tua conoscenza e le tue capacità. 

Sii aperto e pronto ad aumentare le tue conoscenze attraverso la formazione e l’istruzione e il tuo successo crescerà in modo esponenziale e tutti se ne accorgeranno.

Per una giornata lavorativa di successo crea dei punti di riferimento

Avere una visione è importante, ma devi aprire attivamente la strada verso la sua realizzazione. La creazione di piccoli benchmark per valutare i successi delle altre aziende, ti porterà verso i tuoi obbiettivi finali.

Stabilisci piccoli obbiettivi che creano motivazione mentre si celebra il successo di ogni obiettivo raggiunto. Con ogni obiettivo raggiunto il tuo business cresce e i tuoi pensieri diventano più innovativi. L’innovazione è un imperativo per mantenerti al di sopra degli altri. Considera ogni giornata di successo e produttiva.

Per avere successo nei tuoi affari, segui ciascuno di questi dieci passaggi elencati, con impegno e coerenza. Se c’è una cosa che ti aiuterà ad avere successo sugli altri, è la persistenza. Perseveranza, non arrendersi mai e continuare a organizzare, pianificare, ti dà quella mentalità deliberata e incrollabile per portare il massimo valore possibile a qualsiasi attività aziendale tu svolga.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate