Tipi di assicurazioni: scegli quella perfetta in 4 mosse!

Vi sono diverse tipologie di assicurazioni e tutte operano in un personale campo specifico. Proprio per tale ragione conviene conoscerle tutte nei dettagli.

Entrare nella vita adulta può essere una grande avventura, ma può nascondere diverse problematiche. Vi sono, infatti, diverse questioni di cui non abbiamo idea fino al momento in cui non siamo costretti a rapportarci con esse.

Comperare una casa, acquistare un’automobile o aprire una propria attività commerciale possono rimanere concetti astratti per molto tempo. Tutte queste situazioni, infatti, cominciano ad acquisire un senso compiuto solo nel momento in cui si è costretti a viverle sulla propria pelle.

Proprio per questo motivo, ci sono diverse metodologie per poter mettere al riparo quanto abbiamo di più caro in modo che possa essere preservato nel tempo. Un modo per poter salvaguardare il nostro negozio, la nostra auto o altri elementi importanti della nostra esistenza è rappresentato dalle assicurazioni.

Esistono, infatti, diverse forme di assicurazioni destinate a differenti contesti. Tutte, in ogni caso, operano per preservano i nostri diritti. Ma cos’è per la precisione un’assicurazione? Lo spiega con dovizia di dettagli il sito assicurazione.it all’interno di un proprio articolo:

“Un contratto di assicurazione è quindi una garanzia che un soggetto pone contro la possibilità che si verifichi un evento futuro e incerto che recherebbe un danno per il suo patrimonio o per la sua salute”. 

Infatti, tramite le assicurazioni vi è un vero e proprio passaggio di un rischio da una soggetto, l’assicurato, verso un altro soggetto, l’assicuratore

I vari contratti di assicurazioni devono calcolare il rischio che si potrebbe correre in determinati contesti in modo da salvaguardare al meglio il patrimonio in questione. Altri dettagli importanti vengono snocciolati da la Repubblica Metropoli:

“Per tutta la durata del contratto, si deve versare una somma (il premio), alla società con cui è stata stipulata la polizza assicurativa. A seconda dei contratti si possono avere premi unici (che si versano in un’unica soluzione) o periodici. In cambio del premio, la società, al verificarsi dell’evento definito, risarcirà il danno in base a quanto previsto dal contratto.”

Le assicurazioni, però, sono diverse e i loro caratteri principali possono cambiare a seconda dell’oggetto che sono chiamate a tutelare. Proprio per tale motivo è meglio conoscerle tutte in maniera essenziale.

Assicurazioni auto

Tra tutte le assicurazioni, loro sono probabilmente le più conosciute. Le assicurazioni auto, infatti, sono un elemento imprescindibile per tutti i guidatori dato che il loro possesso risulta essere obbligatorio.

Le assicurazioni auto, infatti, preservano il conducente del mezzo, ma anche il mezzo stesso da eventuali danni che risultano essere al di fuori degli eventi ordinari.

“Con la polizza attiva, il risarcimento dei danni non sarà a tuo carico perché, da un lato, protegge il tuo patrimonio tenendolo indenne rispetto alle richieste di risarcimento della vittima del sinistro, dall’altro garantisce a quest’ultima il risarcimento dei danni subiti”.

Proprio in vista di ciò, bisogna stare molto attenti quando si stipula un contratto di assicurazioni auto, specialmente nel mondo online. A dare informazioni e consigli utili a riguardo ci pensa il canale YouTube Sicuraauto.it all’interno di un proprio video.

La polizza auto, in ogni caso, preserva il conducente da diverse difficoltà. Le assicurazioni auto, infatti, assicurano i danni causati a terzi durante un sinistro.

Ma vi è da chiedersi chi siano questi terzi. Infatti, non tutte le persone incidentate possono essere risarcite. Onde evitare truffe nei confronti delle agenzie assicurative, infatti, la legge non tutela i coniugi del conducente, i discendenti dello stesso e nemmeno i familiare fino al terzo grado di parentela.

Le assicurazioni auto valgono per il tempo di un anno dalla loro stipulazione e devono essere rinnovati di volta in volta. Naturalmente, la compagnia assicurativa deve richiedere il permesso al cliente per poter ribadire il medesimo contratto.

Assicurazioni vita

Diverso è il contesto che si affronta nel momento in cui si parla di assicurazioni vita. Anche qui, però, il tutto parte da un contratto tra il cliente e la compagnia assicurativa a seguito del pagamento di un premio.

Quest’ultimo è in grado di garantire una certa quantità di denaro a seguito della dipartita del contraente delle assicurazioni vita.

“Prima di sottoscrivere il contratto, la compagnia assicurativa consegna al potenziale cliente un questionario da compilare, in cui dovranno essere inserire tutte le informazioni utili a valutare la possibilità di assicurare e a calcolare il rischio”. 

Questo tipo di assicurazione risulta essere molto utile per sostenere un nucleo familiare nel caso un membro importante della stessa dovesse venire a mancare.

Le assicurazioni vita, inoltre, hanno bisogno di determinati dati per poter essere stipulate. Tra i documenti richiesti vi sono i dati del contraente, ma anche dell’eventuale beneficiario e dell’assicurato.

Serve anche sapere la tipologia di copertura, la durata della polizza che si sta elaborando, il capitale oggetto delle suddette assicurazioni e i metodi di pagamento delle stesse.

Inoltre, vi sono alcuni elementi che possono essere allegati alle assicurazioni vita per renderle più complete. Si possono a esse allegare le garanzie sugli infortuni, sulle malattie gravi e sull’invalidità

Assicurazioni casa

Tra le molteplici tipi di assicurazioni che si possono trovare sul mercato vi sono anche quelle relative alla salvaguardia della propria abitazione. Le assicurazioni casa, infatti, non sono affatto inusuali.

Esistono, inoltre, molte offerte e soluzioni per questo tipo di assicurazioni in modo tale che ogni cliente possa avere l’offerta più adeguata per le proprie esigenze.

Partiamo, però, dall’inizio. Le assicurazioni casa sono delle polizze multi-rischi. Ciò vuol dire una sola cosa: esse sono state ideate per coprire un numero elevato di situazioni incresciose e di problemi.

Tra i rischi coperti dalle assicurazioni case vi è la responsabilità civile verso terzi. Con tale tipo di polizza si vuole difendere gli abitanti di un preciso immobile da eventuali danni da loro stessi provocati evitando che gli stessi debbano essere i risarcitori.

Le assicurazioni casa, inoltre, difendono gli assicurati anche da eventuali incendi. In questo tipo di polizza rientrano in larga misura i danni materiali, infatti non è inusuale che essi coprano i danneggiamenti subiti anche da un allagamento.

Vi è un fattore molto importante da considerare in questo contesto. Chi accede a un mutuo per comperare una nuova dimora, infatti, è obbligato per legge a stipulare la polizza scoppio e incendio.

Tra i tanti tipi di assicurazioni casa vi è anche quella atta a difendere da possibili furti all’interno del proprio immobile. Risulta essere una delle polizze meno gettonate, ma ciò non implica che non siano diversi i soggetti interessati a stipularle.

Oltre al premio assicurativo dovuto annualmente alla compagnia assicurativa, per tale tipo di assicurazioni vi è un altro fattore da non sottovalutare. Infatti, è lo stesso proprietario dell’immobile a dover fornire le prove dell’effettivo furto da lui subito all’interno della sua casa.

Assicurazioni aziendali

Tra i tanti tipi di assicurazioni presenti sul mercato vi sono anche quelle aziendali. Probabilmente, risulta essere una delle assicurazioni più importanti tra quelle trattare. Aprire una propria partita IVA, infatti, non è mai una cosa semplice.

Progettare un’azienda e concretizzarla nel mondo del lavoro attuale è un compito sicuramente non semplice e che può persino rivelarsi arduo. Proprio per questi motivi, assicurare la propria azienda diviene un modo per prevenire ulteriori rischi per la propria attività.

Le assicurazioni aziendali, dunque, sono indispensabili per qualunque imprenditore. Esse sono rivolte a piccole e medio imprese, ma anche a varie forme di società e alle ditte individuali.

Il loro scopo è quello di preservare non solo l’impresa in se, ma anche i fornitori della stessa e persino i clienti.

Tra le assicurazioni aziendali più importanti vi sono sicuramente quelle che preservano da eventuali infortuni. Tali tipi di polizze prendono il nome di RCT/O (responsabilità civile verso terzi e verso operai). Il loro scopo è quello di salvaguardare l’impresa assicurata dai danni provocati a terzi.

Tra le assicurazioni aziendali importanti, inoltre, vi sono anche le RCO. Queste ultime sono fondamentali per difendere la salute dei propri dipendenti e preservarli da rischi importanti quali infortuni.

Come valutare le differenti assicurazioni

Come si è potuto vedere fino a questo momento, dunque, le assicurazioni sono molteplici. Esse si dividono per gruppo di appartenenza, differenziandosi per tematica e oggetti da tutelare. Ogni assicurazione, dunque, ha il proprio ambito in cui operare e anche all’interno di quest’ultimo si discosta dalle altre per le proprie specificità.

Per legge, in ogni caso, vi sono alcune assicurazioni che sono obbligatorie. Tra di esse ritroviamo la polizza RCA – Responsabilità Civile Auto, ma anche la polizza casalinghe per chi lavora all’interno della propria abitazione e sottoscritta con l’INAIL.

Vi sono, però, anche le assicurazioni riservate ai professionisti di determinati settori come per esempio notai e avvocati. Quest’ultimi, infatti, devono tutelarsi da numerosi rischi a causa del loro lavoro e difendersi da eventuali controversie con i clienti.

Sorge a tal punto una domanda essenziale: come si valutano le differenti assicurazioni? Sicuramente molti andranno a dare un’occhiata al valore economico della stessa, bisogna a tal motivo confrontare i vari prezzi messi a disposizione dalle varie agenzie assicurative.

Inoltre, può tornare utile dare una sbirciatina anche alle franchigie, alle formule di esclusioni e di rivalsa. L’importante, dunque, è quello di leggere il contratto per bene in ogni suo aspetto per non incorrere in truffe di varia forma.

Anche online, inoltre, sono presenti numerose compagnie assicurative ognuna con la propria offerta. Esse, infatti, possono rivelarsi davvero utili.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate