Sony

Sony Corporation, azienda giapponese di elettronica

Sony Corporation è una multinazionale di origine giapponese, attiva nel settori riguardanti l'elettronica da consumo, l'informatica e la telecomunicazione. Il gruppo economico giapponese si occupa della produzione di componenti elettronici, semiconduttori, apparecchiature elettriche per l'informatica e per le telecomunicazioni e di diversi dispositivi radiotelevisivi.

Le origini

Le radici della società ci riportano a Tokyo del 1946, quando venne costituita l'azienda di apparecchiature elettroniche Tokyo Tsushin Kogyo K.K., grazie al contributo del fisico Akio Morita (Nagoya, 1921 – Tokyo, 1999) e dell'ingegnere Masaru Iboka (Nikko, 1908 – Tokyo, 1997).

Gli inizi

Nel 1950 la società presenta sul mercato giapponese il dispositivo G-Type, ovvero un registratore a cassette, riscuotendo un grande successo. Negli anni seguenti l'azienda ormai radicata sul territorio giapponese, trasforma la propria denominazione in Sony (1955). Successivamente, decide di espandere il proprio business a livello globale, concentrandosi sul mercato americano e quello europeo.

La crescita della Sony

Negli anni seguenti l'azienda specializzata nella produzione di radio a transistor amplia il proprio core business all'intera area elettronica di consumo, presentando dispositivi di ultima generazione come il televisore a transistor (1960), il televisore a colori Triniton (1968), il lettore a videocassette, il videoregistratore Betamax (1975), il lettore audio portatile Walkman (1979) ed il lettore CD (1982), trasformandosi in uno dei principali player a livello globale.

Sony ed il settore dell'intrattenimento

Il gruppo giapponese ha investito anche nei settori dell'intrattenimento, portando a termine l'acquisizione della casa cinematografica americana Columbia Pictures, mentre nel comparto musicale è presente con la società discografica Sony Music. Dal 1993 il colosso giapponese è presente nel comparto dei videogiochi, attraverso la società Sony Computer Entertainment, con la console PlayStation.

I principali dati economici

Sony Corporation ha la propria sede principale in Giappone a Tokyo. Il gruppo è presente con uffici e filiali in diverse parti del mondo e conta in totale circa 140.900 dipendenti.

La multinazionale è quotata alla Borsa di Tokyo ed a quella di New York, con il simbolo SNE.

Il colosso giapponese ha chiuso l'esercizio fiscale relativo all'anno 2013 conclusosi nel marzo 2014, registrando ricavi per 75 miliardi di dollari.

Per maggiori informazioni: SONY



Wall Street mantiene calme le acque, Sony spegne sogni Take-Two

Dow Jones, Apple in luce verde grazie a Cowen. Nyse, General Electric lancia warning sugli utili 2019. Nasdaq, Sony smentisce rumors su Take-Two Interactive Software. I titoli ed i temi caldi sulla piazza azionaria di Wall Street.

Wall Street mantiene calme le acque, Sony spegne sogni Take-Two







Apple e Microsoft acquistano i brevetti Nortel

Un consorzio composto da Apple, EMC, Ericsson, Microsoft, RIM e Sony, per una cifra pari a 4,5miliardi di dollari, ha messo mano sul portafoglio brevetti e tecnologie in capo a Nortel.

Apple e Microsoft acquistano i brevetti Nortel

Sony nuovamente attaccata dagli hacker

Non c'è proprio pace per la Sony, che ultimamente continua ad essere sotto attacco. Almeno per quanto riguarda la sua presenza su internet.

Sony nuovamente attaccata dagli hacker
apk