Bonus bollette, che succede dopo il 31 marzo: in arrivo il nuovo decreto

Bonus bollette, che succede dopo il 31 marzo. Il governo Meloni è al lavoro sul nuovo decreto contenente novità sugli aiuti a famiglie e imprese.

Bonus bollette che succede il 31 marzo. Si tratta della scadenza fissata per gli aiuti a famiglie e imprese per contrastare i rincari sulle bollette di luce e gas.

Se è vero che, come previsto da Arera, ci sarà un taglio pari al 20% per l’elettricità tra aprile e giugno e a marzo la discesa è prevista anche per il gas, lo è anche che non è ancora il momento di rilassarsi.

Lo sa anche il governo che, in una corsa contro il tempo, si sta preparando a varare nuove misure di contrasto al caro energia per famiglie e imprese.

Il 31 marzo è la data che segna la fine del primo trimestre 2023. Ciò significa che molte delle misure oggi in vigore per contenere i prezzi dell’energia saranno soggette alla scadenza.

Il governo Meloni è, dunque, al lavoro su un nuovo decreto contenente novità per cittadini e aziende. Diverse sono le ipotesi di cui si è parlato nelle ultime settimane, ma il tempo stringe ed è possibile che alcune delle misure oggi in vigore vengano prorogate, nonostante fossero state annunciati aiuti basati su diversi meccanismi.

Non resta che attendere per scoprire quali saranno i bonus prorogati e quali, invece, le novità assolute del 2023.

Bonus bollette, cosa succede dopo il 31 marzo ai bonus sociali

Se c’è qualcosa su cui è possibile avere un po’ di certezza in più è proprio il rinnovo dei bonus sociali.

Si tratta degli sconti sulle bollette di luce e gas rafforzati impiegati già dal precedente esecutivo per dare sostegno a cittadini e famiglie che si trovavano già in difficoltà economiche prima dello scoppio della guerra in Ucraina.

A poter beneficiare degli sconti in bolletta sono, nel dettaglio, tre diverse categorie:

  • i nuclei familiari che hanno un ISEE fino a 9.530 euro;

  • i nuclei familiari numerosi che hanno un ISEE fino a 20.000 euro;

  • i nuclei familiari che percepiscono pensione o reddito di cittadinanza.

Ricordiamo che i bonus sociali erano già stati potenziati, una volta dal governo Draghi e un’ultima volta dal governo Meloni. In particolare, l’accesso alla misura è stato aperto a tutti coloro che hanno un ISEE fino a 15.000 euro.

Con l’innalzamento della soglia ISEE, l’obiettivo è stato ampliare maggiormente la platea dei beneficiari. Coloro che hanno un ISEE fino a 9.530 euro hanno diritto a beneficiare della misura piena, mentre le famiglie con meno di 4 figli a carico con ISEE che non superi i 15.000 euro possono contare sul bonus riconosciuto all’80%.

Fino a dicembre 2023 dovrebbe, dunque, essere possibile continuare a beneficiare degli sconti in bolletta se si rientra nella suddetta soglia ISEE.

Il rinnovo del bonus sociale è molto probabile, ma è ancora presto per dire l’ultima parola. La conferma dovrebbe arrivare con il decreto in arrivo già da questa settimana o dalla prossima.

Bonus bollette, cosa succede dopo il 31 marzo e che fine fa il bonus per i virtuosi

Altro capitolo aperto e che potrà essere confermato, posticipato o abbandonato è quello relativo a un ipotetico bonus bollette basato sui consumi.

Ne avevamo già parlato in precedenti approfondimenti: come anticipato dal Ministro Giorgetti, il governo sta ragionando sulla possibilità di introdurre un’agevolazione che sia maggiormente selettiva.

Un bonus, dunque, che sia capace di incentivare il risparmio, ma la cui fattibilità dovrebbe essere confermata da Arera.

Tra i diversi rischi dell’introduzione di una misura di questo tipo c’è la possibilità che le famiglie a basso reddito, che per poco non riescono ad avere accesso ai bonus per i nuclei familiari in difficoltà economiche, finirebbero a dover pagare di più di quelle, invece, ad alto reddito, ma che consumano di meno grazie, per esempio, a elettrodomestici a basso consumo.

Insomma, un bonus che sì, potrebbe risultare maggiormente selettivo, ma che rischia di pesare proprio sulle spalle di quei cittadini che più avrebbero bisogno di supporto.

Leggi anche: Bonus bollette in base ai consumi: novità in arrivo

Bonus bollette, cosa succede dopo il 31 marzo: tutte le misure in scadenza

Il 31 marzo non è solo la data di scadenza del bonus sociale, ma anche di diverse altre misure che hanno contribuito ad alleggerire i costi da parte di famiglie e imprese.

Parliamo dell’azzeramento degli oneri di sistema, dell’IVA ridotta o delle agevolazioni per le imprese energivore e gasivore che potrebbero sparire per sempre, in favore di nuove misure allo studio del governo.

Bonus bollette, cosa succede dopo il 31 marzo e quando arriva il nuovo decreto

Sulle ipotesi e anticipazioni riguardo i bonus bollette e la scadenza al 31 marzo delle agevolazioni in vigore se ne è già parlato nelle scorse settimane.

Adesso, però, sembrano arrivare maggiori informazioni in merito alle tempistiche del governo. Il nuovo decreto, contenente i nuovi aiuti a famiglie e imprese, dovrebbe arrivare nel prossimo Consiglio dei Ministri che potrebbe riunirsi in settimana o, comunque, intorno a martedì prossimo.

Solo una volta pubblicato il decreto le informazioni riportate potranno essere confermate o meno. Il destino delle misure di sostegno contro il caro energia non è ancora segnato. Staremo a vedere cosa sceglierà di fare il governo.

Federica Antignano
Federica Antignano
Aspirante copywriter, classe 1993. Curiosa di SEO, trascorro la maggior parte del mio tempo a scrivere, in ogni sua declinazione. Mi sono diplomata in lingue presso il liceo statale Pasquale Villari di Napoli. Ho inizialmente lavorato in una start up, cominciando a scrivere per vendere e ora continuo ad affinare le mie capacità attraverso corsi e tanti tanti libri sulla pubblicità e sul digital marketing. Con il tempo ho scoperto anche l'interesse verso lo scrivere per informare e questo è il motivo per cui oggi sono felice di far parte del team di redattori di Trend-online.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate