Tutti i bonus confermati con la Manovra 2024: l’elenco completo delle misure finanziate

Quali saranno i bonus presenti in Manovra 2024? La situazione inizia già a delinearsi nei dettagli: ecco tutte le misure confermate.

Grazie all’approvazione della Manovra 2024 da parte del Consiglio dei Ministri, è possibile iniziare a delineare la situazione dei bonus che sono stati confermati per il prossimo anno.

La Manovra finanziaria, per il prossimo anno, ha stanziato ben 28 miliardi di euro che verranno utilizzati per finanziare, tra l altre cose, anche aiuti e agevolazioni per famiglie e imprese.

Ma quali sono, con esattezza, i bonus in Manovra 2024? Scopriamo insieme l’elenco di tutte le agevolazioni attualmente confermate, che verranno inserite nel testo ufficiale della prossima Legge di Bilancio.

Bonus in Manovra 2024: gli aiuti per le famiglie

Iniziamo a scoprire tutti i bonus in Manovra 2024 partendo dall’elenco delle misure di sostegno pensate per i privati. Il Governo Meloni ha concesso moltissimi aiuti alle famiglie, parte dei quali incentrati sulla promozione della natalità in Italia.

Farà parte delle misure concesse nel 2024 quella che prevede, innanzitutto, la possibilità di accedere ad un bonus asilo nido potenziato nel caso in cui la famiglia abbia a carico due o più figli.

Salta invece l’ipotesi che avrebbe dovuto concedere l’asilo nido gratis per il secondo figlio. Secondo i più recenti aggiornamenti governativi, il fondo per il bonus asilo nido verrà potenziato, con uno stanziamento di 150 milioni di euro. Questo non significa però che il secondo figlio potrà frequentare gratis il nido.

Per i genitori con figli di età compresa tra zero e sei anni, inoltre, il congedo parentale con retribuzione pari al 60% verrà esteso di un mese.

Tra le agevolazioni confermate per il prossimo anno anche la Carta Acquisti “Dedicata a te”. Il contributo da 382 euro circa è stato prorogato e, durante il prossimo anno, gli aventi diritto riceveranno una nuova ricarica.

Ma le famiglie con figli non rappresentano l’unica preoccupazione dell’esecutivo. All’interno della Manovra 2024 verranno inseriti anche bonus pensati per le fasce di popolazione meno abbienti. E questi saranno accessibili indipendentemente dalla presenza di minori nel nucleo familiare.

In particolare, si prevede una proroga del bonus sociale legato alla luce, che verrà esteso ai primi tre mesi del 2024.

Infine, anche il bonus prima casa ha ottenuto la sua proroga in Manovra, grazie ad un fondo da 380 milioni di euro.

Manovra 2024: bonus legati a lavoro e assunzioni

Novità in arrivo anche per quanto riguarda il mondo del lavoro e delle assunzioni. La Manovra 2024 prevede infatti tutta una serie di nuovi bonus.

Tra i più interessanti, vi è sicuramente quello che prevede la detassazione per chi lavora nel turismo di notte e nei giorni festivi. Si tratta di una novità che verrà introdotta in concomitanza con la riduzione del contributo per i lavoratori che tornano dall’estero.

Il cosiddetto bonus per lavoratori impatriati, a partire dal 2024, verrà ridotto. Sarà dunque inserito ancora una volta nella Legge di Bilancio per il prossimo anno, ma la decontribuzione passerà dall’odierno 70% al 50% nel 2024.

Con la Manovra 2024, inoltre, arrivano nuovi bonus per chi assume. I datori di lavoro che decideranno di procedere a delle assunzioni a tempo indeterminato di particolari categorie di lavoratori potranno contare su una maxi deduzione, che val dal 120 al 130%.

Queste le categorie di lavoratori e lavoratrici che daranno diritto di accesso alla maxi deduzione:

  • donne di qualunque età disoccupate o prive di lavoro stabile da almeno un semestre;

  • madri di due o più minori;

  • giovani sotto i 30 anni di età;

  • ex percettori del Reddito di Cittadinanza, purché non abbiano fatto domanda per l’Assegno di Inclusione;

  • invalidi per cui è prevista l’applicazione della Legge n. 68/1999.

Tutte le altre novità previste per il settore della Sanità

Oltre che per finanziare i vari bonus, parte dei fondi della Manovra 2024 sarà destinato ad alcune misure prettamente pensate per la Sanità.

Nel tentativo di migliorare le condizioni del Sistema Sanitario Nazionale, verranno introdotte delle specifiche misure per i lavoratori del settore. In particolare, verranno concesse delle agevolazioni a coloro che si impegneranno concretamente nello smaltimento delle liste d’attesa.

Chi, tra medici e altro personale del Settore Sanità, si impegnerà per ridurre le liste riceverà un bonus in denaro.

 

Leggi anche: Bonus per famiglie con redditi bassi, ecco l’elenco delle agevolazioni nella Manovra 2024

Alessia Seminara
Alessia Seminara
Copywriter, classe 1991. Versatile, multipotenziale, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Catania, con una seconda laurea in Logopedia, ho una passione per la scrittura e il web copywriting. Entrambe mi hanno portato a concludere la canonica formazione accademica e ad intraprendere un ulteriore percorso di formazione in Seo e Copy Persuasivo. Grazie a vari corsi di formazione ho approfondito le mie conoscenze in ambito Digital Martketing. Negli anni ho stretto diverse collaborazioni come copywriter freelance per seguire variegati progetti.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
788FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate