Carta Acquisti 2023 per spesa e bollette: come fare domanda per avere 40 euro al mese

Online il modulo per la domanda della Carta Acquisti 2023: ecco come richiedere il contributo da 40 euro al mese per la spesa e per le bollette.

Il Governo Meloni ha confermato la Carta Acquisti per il 2023, un contributo destinato alle famiglie in difficoltà economica che permette di risparmiare sulla spesa alimentare e sui costi delle bollette di luce e gas.

Chiamata anche Social Card, questo particolare contributo spetta nella misura di 40 euro al mese (80 euro a bimestre), ma solo ai nuclei familiari che soddisfano alcuni requisiti. Il Ministero dell’Economia ha appena reso disponibili i moduli online per presentare la domanda: come fare?

Ecco le istruzioni e una guida completa alla presentazione della domanda per ottenere la Carta Acquisti 2023, un contributo da 40 euro al mese.

Carta Acquisti 2023: online il modulo per la domanda

Dal 1° gennaio 2023 sono stati pubblicati i moduli online per la richiesta della Carta Acquisti, un’agevolazione che spetta alle famiglie con bambini di età inferiore a 3 anni, oppure agli anziani over 65 con un ISEE basso.

Il contributo, pari a 40 euro al mese (erogato ogni bimestre), si affianca alla nuova carta risparmio spesa del Governo Meloni, che potrà essere richiesta a partire dal 2023 secondo le modalità comunicate tramite apposto decreto ministeriale.

Grazie alla Carta Acquisti 2023 le famiglie in difficoltà possono ottenere un sostegno mensile per pagare le bollette, per effettuare la spesa alimentare, o per acquistare medicinali in farmacia.

La Social Card può essere utilizzata in tutti i punti vendita aderenti (le cui liste sono riportate sul sito web del MEF), ma deve essere richiesta presso gli uffici postali: come fare? Vediamo le istruzioni nel dettaglio nel prossimo paragrafo.

Carta Acquisti 2023: come presentare la domanda

Le famiglie che intendono richiedere per la prima volta la Carta Acquisti devono compilare e presentare l’apposito modulo online sul sito del MEF: la richiesta può essere inviata presso qualsiasi ufficio postale territoriale.

Coloro che hanno già fruito della Carta Acquisti negli anni precedenti, invece, non dovranno presentare una nuova domanda, eccetto eventuali variazioni reddituali o patrimoniali.

Il modulo di richiesta della Carta Acquisti (disponibile qui), deve essere compilato in ogni sua parte come segue:

  • nel quadro 1 vanno inseriti i dati anagrafici (codice fiscale, generalità, indirizzo di residenza, estremi di un documento di identità valido);

  • nel quadro 2 vanno inserite le generalità del minore di 3 anni (per le famiglie) o del coniuge (nel caso di richiesta per over 65);

  • nel quadro 3 e 4 occorre specificare se si esercitano le potestà genitoriali, se si è affidatari o tutori; oppure indicare la titolarità della carta;

  • nel quadro 5 bisogna inserire gli ulteriori dati richiesti per accedere al contributo (codice numero POD e potenza impegnata);

  • nel quadro 6 sono specificati i documenti che devono essere allegati alla domanda;

  • nel quadro 7 va inserita la firma del dichiarante;

  • il quadro 8 NON deve essere compilato.

Per eventuali problematiche o richieste di informazioni, sono disponibili anche i seguenti numeri gratuiti: 800.666.888 del Programma Carta Acquisti e 803.164 dell’INPS.

Carta Acquisti 2023: chi può richiederla

Prima di richiedere la Carta Acquisti 2023 occorre verificare il possesso di tutti i requisiti richiesti per ottenere il contributo.

Stando a quanto riporta la scheda dedicata alla Carta Acquisti sul sito web del MEF, questo contributo di 80 euro ogni due mesi spetta a due categorie di nuclei familiari:

  • famiglie con bambini di età inferiore a 3 anni a carico;

  • anziani con età pari o superiore a 65 anni.

Soddisfatte queste prime condizioni di accesso, occorre poi verificare i propri requisiti reddituali e sociali:

  • limite ISEE per i bambini di età inferiore 3 anni – 7.640,18 euro;

  • limite ISEE per anziani dai 65 ai 70 anni – 7.640,18 euro;

  • limite ISEE per anziani con più di 70 anni – 7.640,18 euro e importo complessivo dei redditi percepiti non superiore a 10.186,91 euro.

Ulteriori condizioni che comportano l’esclusione dal beneficio Carta Acquisti sono il possesso di più di un’utenza elettrica/gas domestica e non, e la proprietà (con quota superiore al 25%) di un immobile adibito ad uso abitativo.

Carta Acquisti, 40 euro al mese: quali sono le agevolazioni

I nuclei familiari che hanno diritto alla Carta Acquisti, come abbiamo visto, possono godere di sconti fino al 5% nei negozi convenzionati per l’effettuazione della spesa alimentare, ma anche presso le farmacie e per il pagamento delle bollette di luce e gas.

I negozi convenzionati presso i quali utilizzare la Carta Acquisti (ricaricata ogni due mesi con 80 euro complessivi) sono contrassegnati dal seguente simbolo:

Logo Carta Acquisti

Lo sconto previsto è cumulabile con altre promozioni o programmi fedeltà previsti dalla catena alimentare e non.

Il pagamento della Carta Acquisti avviene ogni due mesi e viene caricato direttamente sulla card senza necessità di richiesta. L’eventuale disavanzo del mese precedente si potrà utilizzare anche nel periodo successivo, in aggiunta alla nuova ricarica bimestrale.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate