Monopattino senza targa: cosa si rischia secondo il nuovo Codice della Strada

Chi avrà un monopattino senza targa rischia una multa salata. Ecco quali sono le regole del nuovo Codice della Strada in arrivo entro fine anno.

A fine settembre il Consiglio dei ministri ha approvato il nuovo Codice della Strada. Il testo, quindi, si prepara ad arrivare in Parlamento per ricevere l’approvazione.

Concluso l’iter, il nuovo Codice della Strada approderà in Gazzetta Ufficiale entro la fine dell’anno, portando con sé nuove regole per automobilisti e non solo.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha previsto regole molto ferree che riguardano l’uso del cellulare alla guida e pesanti conseguenze per chi guida sotto effetto di alcol e droghe. Ma le nuove linee da seguire non coinvolgono solo gli automobilisti.

Se il testo non subirà modifiche, infatti, sono previste nuove strette anche per coloro che utilizzano i monopattini elettrici. Tra lievi cambiamenti, come un nuovo obbligo per il casco, a grandi modifiche delle norme attuali, chi è abituato a utilizzare un monopattino dovrà fare più attenzione per non rischiare sanzioni.

Assicurazione obbligatoria per i monopattini elettrici: cosa cambia

Il nuovo Codice della Strada introdurrà nuove strette anche per i veicoli leggeri e a basso impatto ambientale. Parliamo, infatti, di limitazioni per biciclette, scooter, skateboard e monopattini elettrici.

Uno dei cambiamenti più rilevanti che coinvolgerà coloro che utilizzano questi ultimi è quello dell’obbligo di targa e assicurazione per il monopattino in città.

Secondo il nuovo Codice della Strada, infatti, i monopattini elettrici non potranno circolare se non hanno copertura assicurativa. Benché oggi non sia ancora obbligatoria, è comunque possibile stipulare una polizza per tutelare se stessi e il veicolo, anche in caso di eventuale furto, rapina o atti vandalici.

Ma quanto costerà l’assicurazione del monopattino? Secondo le prime stime, da parte di Altroconsumo, il prezzo delle assicurazioni potrebbe andare dai 40 ai 240 euro all’anno.

Un costo che, qualora le disposizioni rimangano invariate fino alla pubblicazione del testo in Gazzetta Ufficiale, varrà la pena sostenere. Chi non provvederà ad assicurare il proprio mezzo, infatti, rischierà sanzioni da 100 a 400 euro.

Monopattino senza targa: cosa si rischia e sanzioni

Un’altra novità riguarda l’obbligo di targa per i monopattini elettrici. Non si potrà più circolare a bordo di uno di questi mezzi che consentono di muoversi in autonomia, rispettando l’ambiente, senza esibire un contrassegno di riconoscimento.

La stessa norma non vale, invece, per le biciclette elettriche.

In questo caso, è difficile fare stime o previsioni su quanto bisognerà pagare per apporre la targa al monopattino elettrico. Le prime ipotesi parlano di un costo simile a quello pagato oggi per uno scooter 50. Parliamo, quindi, di poco più di 50 euro all’anno.

Quel che è certo è che se non si seguiranno le nuove regole, così come l’obbligo di assicurazione, si rischia di ricevere una sanzione. Sanzione che dovrebbe, anche in questo caso, andare dai 100 ai 400 euro.

Altre regole sui monopattini elettrici nel nuovo Codice della Strada

L’obbligo di assicurazione e di targa per il monopattino elettrico non sono le uniche regole che il nuovo Codice della Strada introdurrà per questi veicoli ecologici.

Il testo, infatti, parla anche di obbligo di casco per tutti. Oggi, infatti, l’obbligo di mettere il casco è limitato a coloro che hanno meno di 18 anni, ma il governo sembra intenzionato a cambiare lo stato delle cose e rendere obbligatorio il casco per tutti coloro che guidano il monopattino elettrico in città.

Non solo, il nuovo Codice della Strada stabilisce anche nuovi limiti di velocità e di circolazione. In particolare, i monopattini elettrici potranno circolare in città, senza superare il limite di 50 km/h e non potranno circolare contromano, nemmeno nelle strade con doppio senso ciclabile.

Inoltre, il monopattino dovrà essere dotato di indicatori luminosi di svolta (frecce) su entrambe le ruote. Qualora non si rispettasse la regola, è prevista una sanzione che può andare da 200 a 800 euro.

Quando entreranno in vigore le nuove regole per i monopattini elettrici

Il monopattino senza targa, senza frecce e senza copertura assicurativa farà correre il rischio di pagare sanzioni che, come abbiamo visto, possono essere molto salate.

Parliamo, però, di obblighi che non sono ancora in vigore. Come abbiamo detto, infatti, il nuovo Codice della Strada, approvato dal Cdm, si prepara ora per percorrere il suo iter in Parlamento.

Infine, dovrà essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ed entrare in vigore il giorno dopo la sua pubblicazione.

Non è nemmeno detto che, nel corso dell’approvazione in Camera e Senato, nulla cambi rispetto alle regole previste per i monopattini elettrici.

Il governo, però, sembra essere convinto delle proprie scelte, dettate dall’esigenza di evitare nuovi incidenti e limitare gli usi impropri dei monopattini elettrici da parte dei cittadini.

In ogni caso, la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e, di conseguenza, l’entrata in vigore sono previsti entro la fine del 2023.

Per saperne di più, leggi anche: Nuovo codice della strada: quando entra in vigore e tutte le regole

 

 

Federica Antignano
Federica Antignano
Aspirante copywriter, classe 1993. Curiosa di SEO, trascorro la maggior parte del mio tempo a scrivere, in ogni sua declinazione. Mi sono diplomata in lingue presso il liceo statale Pasquale Villari di Napoli. Ho inizialmente lavorato in una start up, cominciando a scrivere per vendere e ora continuo ad affinare le mie capacità attraverso corsi e tanti tanti libri sulla pubblicità e sul digital marketing. Con il tempo ho scoperto anche l'interesse verso lo scrivere per informare e questo è il motivo per cui oggi sono felice di far parte del team di redattori di Trend-online.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate