Attenzione al Codice della Strada: multe salate per colpa di un peluche

Molte sono le multe ricevute per colpa di infrazioni stradali e ve ne è una molto salata per colpa di un peluche: ecco a cosa fare attenzione in auto.

Quando si guida un auto, la sicurezza stradale è sempre la priorità assoluta: molti sono i fattori che interferiscono con la visibilità del guidatore e particolari oggetti potrebbero essere problematici.

Questo è il caso di un peluche: possedere questo oggetto in auto potrebbe essere causa di multe salate.

Codice della strada: multe salate per colpa di un peluche

Sono tante le norme previste dal Codice della Strada che garantiscono la sicurezza nella circolazione di persone e veicoli e molte vengono spesso ignorate.

Tra quelle in questione, ve n’è una che spesso viene dimenticata, ma che è importante sapere per non ricevere multe salate.

La sanzione riguarda la presenza di oggetti come peluche, deodoranti ambienti o ciondoli appesi allo specchietto: la presenza di questi elementi potrebbero limitare la visibilità del conducente, ma potrebbe mettere in pericolo la sicurezza degli altri utenti della strada.

Il Codice della Strada afferma infatti che gli oggetti presenti nell’automobile non debbano essere collocati in modo da cadere o disperdersi, impedendo così la libertà di movimento al conducente.

Quali sono le regole da rispettare per possedere questa oggettistica nell’automobile? Ecco tutti i dettagli.

Multe salate in caso di presenza di peluche in auto: quali regole rispettare

I peluche, come anche i ciondoli che solitamente vengono appesi allo specchietto, devono rispettare delle misure affinché possano essere presenti nel veicolo.

Gli oggetti che limitano la visibilità del conducente non dovrebbero essere infatti più grandi di 40 mm ed è sconsigliato posizionarli nello specchietto retrovisore.

In caso di infrazione, la multa potrebbe essere molto salata, aggirandosi tra gli 87 e i 345 euro, a cui si può aggiungere la sottrazione dei punti della patente.

La multa è l’avvertimento maggiore che un conducente può ricevere, soprattutto nel caso ci sia la possibilità di mettere a rischio la propria sicurezza e quella degli utenti della strada.

Oggetti che ostruiscono la visuale: quali sono le precauzioni da adottare

Numerose sono le multe che giornalmente i cittadini devono pagare a causa dell’infrazione delle norme alla guida.

Ci sono però delle modalità per evitare di incorrere in multe: fondamentale evitare di apporre adesivi sul parabrezza o sui finestrini laterali anteriori del veicolo.

Importante ricordare nuovamente le misure degli oggetti che si vogliono portare in auto: prendendo come riferimento i peluche, questi non devono essere grandi e non devono essere collocati nello specchietto retrovisore.

Rispettare il Codice della Strada e le norme stabilite è necessario per evitare le numerose multe che puntualmente vengono ricevute dagli automobilisti.

Leggi anche: Multa ZTL, tempi di notifica, errori e altri casi in cui presentare il ricorso

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate