Banca Sella, problemi sulla App e non solo: che succede e come risolvere

Per gli utenti di Banca Sella ci sono stati dei disservizi: ecco gli ultimi aggiornamenti.

Dopo diversi giorni di malfunzionamenti e disagi, causati dall’aggiornamento di sabato 6 aprile, finalmente, nella serata di giovedì 11 aprile Banca Sella ha ripristinato i propri servizi. Una notizia improvvisa e inattesa che giunge a poche ore dalla precedente dichiarazione di Hype, controllata di Banca Sella, in cui si diceva che non vi erano previsioni per la risoluzione.

Operazioni bloccate da sabato 6 aprile

Sabato 6 aprile, Banca Sella ha rilasciato un importante aggiornamento dei propri sistemi che non è andato come previsto, l’aggiornamento ha presentato infatti alcuni malfunzionamenti che hanno causato l’interruzione di gran parte dei servizi di home banking erogati dalla banca e le sue controllate, in particolare la banca online Hype.

Tra i più gravi malfunzionamenti segnalati, l’impossibilità di accedere ai propri servizi di home banking, e la possibilità di effettuare operazioni dai propri conti correnti.

La banca, rilevati i malfunzionamenti, ha notificato i problemi ai propri clienti attraverso un comunicato in cui si precisava che, l’interruzione agli accessi ai servizi on-line, app come app Sella, app Sella Invest, Internet Banking e Smart Business Sella, e l’interruzione di alcuni servizi di prelievo e pagamento con carte di debito, si sono verificati a seguito dell’installazione di un aggiornamento del sistema operativo e del relativo firmware che ha comportato una situazione di instabilità.

Secondo quanto riferito da Sella insomma, alla base dei malfunzionamenti, ci sarebbero alcuni problemi legati alla nuova versione del sistema operativo e del firmware forniti alla banca da Oracle.

Non solo banca Sella ma anche le sue controllate hanno riscontrato problemi e malfunzionamenti e, proprio come Banca Sella, anche la controllata Hype, ha inviato una comunicazione ai propri clienti, scusandosi del disagio e dei problemi che si stanno riscontrando, assicurandoli che i conti erano al sicuro, e scongiurando l’ipotesi di possibili attacchi informatici alla banca, sottolineando che i malfunzionamenti erano causati da un problema nella fase di aggiornamento del sistema operativo e del firmware.

Nel complesso, tra clienti della banca principale, delle varie controllate e utenti delle varie app gestite da Banca Sella, i disagi hanno interessato circa 3 milioni di utenti. Disagi iniziati domenica 7 aprile che si sono protratti per diversi giorni, e, solo giovedì 11 aprile, in serata, Banca Sella ha finalmente annunciato la risoluzione del problema.

Problema risolto, ma la notizia non è ufficiale

I servizi di pagamento e Home Banking erogati da Banca Sella, fuori uso da sabato 6 aprile, quando la banca ha annunciato un interruzione temporanea dei servizi causa aggiornamento di sistema, sono finalmente ripristinati.

La notizia della risoluzione dei problemi informatici riscontrati da Banca Sella è arrivata, in via ufficiosa, nella serata di giovedì 11 aprile. Per essere più precisi, alle ore 21:30 di giovedì 11 aprile, Banca Sella ha comunicato ufficiosamente di aver ripristinato i propri sistemi, sia per le macchine che si occupano di Banca Sella che per le macchine che si occupano della controllata Hype.

Nel frattempo Banca Sella continua a mantenere l’orario di apertura straordinaria delle proprie filiali, circa 300, in modo da consentire operazioni urgenti ai propri clienti, e fa sapere di essere a lavoro per valutare eventuali rimborsi per i clienti che hanno subito danni direttamente causati dai problemi tecnici di questi giorni.

La notizia ufficiale della risoluzione dei problemi non è ancora arrivata, ma si ipotizza che l’annuncio verrà rilasciato nel corso della giornata di venerdì 12 aprile.

Panoramica su Banca Sella

Fondata da Gaudenzio Sella nel 1886 a Beilla, Banca Sella è una delle banche italiane pioniere dei servizi di Home Banking, che ad oggi offre alcuni dei conti under 30 più convenienti.

La Banca biellese è controllata dal Gruppo Sella, holding bancaria che controlla la già citata Banca Sella, Hype, Banca Patrimoni Sella & Co, Sella investment Banking, Fabrick e SellaLab.

Secondo i dati aggiornati al 2018, Banca Sella può fare affidamento su circa 300 filiali e 2862 dipendenti, la banca inoltre ha registrato, nel 2018, utili per circa 25 milioni di euro.

Antonio Coppola
Antonio Coppola
Copywriter, classe 1989. Sono nato a Napoli. Laureato in Storia Contemporanea e specializzato in geopolitica e relazioni internazionali presso l'Università di Pisa, nella vita mi occupo di divulgazione, marketing e comunicazione. Scrivo sul web da oltre 10 anni. Appassionato di scrittura e tecnologia, ho collaborato con diversi portali e riviste di settore nel mio campo e nel 2012 ho avviato un mio progetto di divulgazione storico culturale ed un podcast, grazie ai quali ho avuto modo di stringere collaborazioni con aziende, enti e riviste di settore ed ho avuto modo di esplorare e approfondire il mondo della SEO e del Web Marketing.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate