Truffa Bancomat: attenzione ai pagamenti con contactless

I pagamenti con contactless non sono più al sicuro. Nuova truffa ai danni del circuito Bancomat.

Una nuova truffa che attacca il conto correnti di possessori di carte di debito e di credito ha colpito il circuito Bancomat. Questa volta sono state prese di mira le transazioni attraverso il sistema contactless. Ecco come funziona il raggiro e come evitarlo.

Truffa Bancomat: attenzione ai pagamenti con contactless

Carta di credito e carta di debito sono diventati due dei metodi di pagamento più diffusi al mondo in quanto sono comodi e poco ingombranti; inoltre riducono anche la possibilità di subire furti e rapine.

Con l’espansione a macchia d’olio delle transazioni digitali, sono nate parallelamente ad esse anche le truffe informatiche e agli sportelli in grado di svuotare completamente i conti bancari delle vittime ignare del raggiro subito.

Di solito la strategia più utilizzata è quella del Phishing, dove attraverso un link è richiesto l’inserimento dei propri dati e della propria carta di credito.

Oltre alle truffe online, da anni, presso gli sportelli delle principali banche o presso gli sportelli postali, vengono realizzati furti grazie all’ausilio di microcamere. I malintenzionati installano delle telecamere quasi invisibili agli sportelli per il prelievo di contante e riescono ad individuare i codici Pin associati alle carte di credito o di debito in quanto sono in grado di vedere i numeri digitati dalle vittime.

La nuova truffa che potrebbe estremamente danneggiare i possessori di carte di credito o di debito non avviene né online né presso gli sportelli, ma attraverso transazioni digitali con il sistema contactless.

Il contactless è utilissimo in quanto necessita solo dell’appoggio della carta sul Pos per effettuare la transazione; sotto una certa soglia, inoltre, non è nemmeno necessario inserire il codice Pin.

È proprio per questo motivo che i malintenzionati riescono a rubare denaro dai conti corrente delle vittime.

Un truffatore dovrà soltanto avvicinarsi a voi con un piccolo Pos e digitare una cifra che non superi i 30 euro. Grazie a tante piccole microtransazioni, riuscirà indisturbatamente a sottrarre anche grosse cifre di denaro dal vostro conto corrente. 

Come evitare le truffe ai danni delle carte di credito e di debito

Per evitare le truffe sarebbe opportuno nel caso del Phishing evitare di cliccare link sospetti; nel caso delle microcamere agli sportelli, invece, basta coprire con una mano la tastiera mentre si digita il proprio codice Pin per effettuare il prelievo di contante.

Come per i primi due tipi di truffe, esiste un sistema per prevenire anche il raggiro con il pagamento tramite contactless. Basterà infatti utilizzare delle fascette isolanti sulle proprie carte per evitare i dispositivi utilizzati dai malintenzionati possano leggere la banda magnetica.

Leggi anche: Allarme truffa del bancomat, centinaia le denunce: a cosa fare attenzione per non cascarci

Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Redattore, classe 1994. Sono nato a Napoli ma ho vissuto un po’ in Toscana dove mi sono laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena e un po’ a Milano dove mi sono specializzato in Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono appassionato di politica, attualità, sport (grande tifoso del Napoli), cinema e libri. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti e quando ho tempo viaggio.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate