Case in Lombardia, ecco dove costano di più. I dati con le tendenze delle varie province

Case in Lombardia, ecco dove costano di più. I dati con le tendenze delle varie province per quel che riguarda prezzi di affitto e di vendita.

Acquistare o affittare una casa in Lombardia è sempre più caro. Ma il discorso non si può generalizzare.

Se, come noto, a Milano i prezzi vanno alle stelle soprattutto in certe aree, va segnalato che ci sono anche altre situazioni nelle quali la situazione è più accessibile. Immobiliare.it ha pubblicato una ricerca con dati e tendenze di tutte le province della Lombardia.

Comprare casa in Lombardia: i prezzi di vendita aumentati del 3% negli ultimi tre mesi

In base alla ricerca, come riporta il quotidiano Il Giorno, negli ultimi tre mesi i prezzi di vendita nella Regione, sono aumentati del 3% per una media di 2.440 euro al metro quadro. La domanda invece è cresciuta oltre il 7%.

Come sono cambiati i prezzi di affitto e di vendita in Lombardia

L’analisi ha consentito di arrivare anche a fissare i dati della variazione dei prezzi, rispettivamente di affitto e di vendita, provincia per provincia. La variazione è da intendersi riferita ad un periodo temporale di 12 mesi.

Come riporta una tabella pubblicata sul quotidiano Il Giorno per quel che riguarda Bergamo prezzo di affitto su del 5,6%, per quel che riguarda il prezzo di vendita aumento del 2,8%.

A Brescia c’è un +14,4% per quel che riguarda il prezzo di affitto mentre c’è un +3,9% per quel che riguarda il prezzo di vendita.

A Como la situazione vede un +10,3% per il prezzo di affitto mentre c’è un +2,6% per il prezzo di vendita.

A Cremona +6,3% per il prezzo di affitto mentre c’è un +4,8% per il prezzo di vendita.

A Lecco c’è una situazione particolare: +10,4% per il prezzo di affitto mentre per il prezzo di vendita c’è da segnalare un dato negativo in controtendenza con le altre province ovvero -2,6%.

A Lodi gli aumenti sono veramente minimi: 0,9% per quel che riguarda il prezzo di affitto e +1,1% per quel che riguarda il prezzo di vendita.

A proposito di Mantova 5,3% per il prezzo di affitto e 0,9% per il prezzo di vendita.

Milano è stata scorporata in due parti in questa analisi. Per quel che riguarda Milano nel suo complesso 7,5% è il dato della crescita del prezzo di affitto e 4,5% di quello di vendita. Per quel che riguarda Milano Città 11,1% aumento del prezzo di affitto mentre è a 4 il discorso relativo al prezzo di vendita.

Monza e Brianza fa segnare un 9,6% per il prezzo di affitto e un 2,3% per il prezzo di vendita.

A Pavia c’è un più 3,8% per il prezzo di affitto mentre c’è un altro segno meno dopo quello già visto in precedenza a lecco per il prezzo di vendita a -1,4%.

Sondrio fa segnare un +22,3% come prezzo di affitto mentre c’è il terzo e ultimo segno meno con il -7,7% per il prezzo di vendita.

Ultima provincia della Lombardia in rigoroso ordine alfabetico è Varese con +6,6% per il prezzo di affitto e +0,8% per il prezzo di vendita.

Lombardia, ecco dove è cresciuto di più il prezzo di vendita delle case negli ultimi tre mesi

I dati del paragrafo precedente facevano riferimento a un periodo più lungo di 12 mesi. In questo paragrafo analizziamo sempre in base alla ricerca le province in cui il prezzo di vendita delle case è aumentato di più nell’ultimo trimestre.

Facendo riferimento solamente agli ultimi tre mesi le province dove il prezzo di vendita è aumentato di più nell’ultimo trimestre sono Milano (3,6%), Bergamo (3,7%), Varese (3,4%) e Como (2,5%), mentre è diminuito a Sondrio (-2,4%), Pavia (-2,0%) e Mantova (-1,0%). Crollo totale a Lecco, dove i prezzi sono scesi del 6,5%.

Quanto costano le case a Milano

Sulla base dei dati della Camera di Commercio di Milano è stata effettuata da parte de Il Giorno anche una elaborazione dei dati su quanto costano le case a Milano analizzando area per area.

Ecco i prezzi al metro quadro delle abitazioni nelle varie zone della città: per quel che riguarda il Centro 10.672 euro, Ovest 5.645, Est 5.139, Nord 4.944 e Sud 4.437.

Cosa sta succedendo in Lombardia sulle tendenze legate ai canoni di locazione

Le tendenze nel mercato delle locazioni mostrano un inizio 2023 con diverse località in sofferenza. I prezzi sono stabili o in leggera crescita in tutto il territorio, con l’eccezione di Sondrio che perde il 33%.

A Brescia, Bergamo e Lodi ci sono cali consistenti dell’offerta mentre nei comuni di Cremona, Lecco, Monza e Pavia ci sono accumuli importanti. A Cremona e a Pavia la domanda è calata in maniera considerevole negli ultimi 3 mesi (-23,5% e -34,3% rispettivamente). In aumento invece è l’interesse per il territorio di Brescia.

LEGGI ANCHE: “Stanze in affitto, il prezzo cresce. Ecco le città in cui si spende di più”

LEGGI ANCHE: “É questa la città più cara d’Italia nel 2023, e non si tratta di Milano”

LEGGI ANCHE: “Otto comuni vicino a Milano in cui comprare casa costa la metà rispetto al centro”

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate