Conto corrente, quali sono i migliori di marzo 2023? Eccoli nel dettaglio

Conto corrente sempre più caro, anche se alcuni sono molto convenienti. Ecco quali sono i migliori di marzo 2023.

Conti correnti sempre più cari ma nonostante tutto sono considerati ancora degli ottimi strumenti di deposito e risparmio tali da renderli ancora la soluzione preferita degli italiani. Ecco allora quali sono i migliori di marzo 2023.

I rincari colpiscono ancora e non solo i beni di largo consumo. A farne le spese anche i tradizionali conti corrente che negli ultimi mesi hanno visto aumentare i loro costi.

Infatti in questo ultimo periodo i costi di tali soluzioni hanno avuto un incremento del 21% rispetto allo scorso anno anche se sono migliorati i saldi finali dei conti delle famiglie italiane che si sono attestati intorno ai 20.000 euro.

Ad essere maggiormente interessati da questi rincari soprattutto colore che hanno un’elevata operatività e i pensionati.

Ad evidenziare alcune criticità sugli aumenti dei costi anche la Banca d’Italia che ha messo in evidenza come i conti correnti aperti da più tempo sono certamente meno convenienti di quelli proposti per i nuovi clienti.

Sinteticamente, la fedeltà non paga.

Secondo un’indagine di Altroconsumo è, poi emerso come i rincari maggiori hanno toccato soprattutto i giovani con un +10% a seguire le famiglie con un +8,1% e i pensionati (+7,9%).

Se si confrontano i conti correnti, la differenza tra il conto più caro e quello meno costoso si attesta intorno ai 200 euro.

Ma quali sono i conti correnti migliori di marzo 2023? Eccoli nel dettaglio.

Conto corrente, quali sono i migliori di marzo 2023? Eccoli nel dettaglio

L’inflazione galoppante non sta lasciando in pace gli italiani e nemmeno i conti corrente.

Secondo le analisi di Altroconsumo che ha confrontato l’Icc (l’Indicatore dei costi complessivi annuo, standard, parametri della Banca d’Italia) del 31 gennaio 2023 con quelli del 6 febbraio 2022 i costi dei conti correnti tradizionali hanno fatto un enorme sbalzo in avanti.

I costi che sono aumentati sono quelli riferiti all’aumento dei canoni, della gestione del conto e delle carte di pagamento.

Lo sappiamo che i conti corrente sono strumenti di gestione del risparmio semplici, immediati ed intuitivi. La scelta del migliore è diventata difficile perché sul mercato c’è una vasta concorrenza.

Tradizionali, online o a zero spese, i conti correnti sono uno strumento di risparmio più utilizzato dagli italiani.

Ciò è stato confermato anche dai dati della rivista Economia-italia.com, che hanno rilevato nel primo trimestre del 2022 circa 47,7 milioni di correntisti per una ricchezza totale di 1.262 miliardi di euro. Tale dato è suddiviso  tra conti correnti e conti deposito.

Quali sono i migliori conti correnti di marzo 2023?

Tra i migliori si piazza Unicredit My Genius Green. Si tratta di un conto emesso dall’istituto  nato dalla fusione di Unicredito-Credito Italiano.

Si tratta di un conto corrente versatile, semplice da fruire e a canone zero, la cui procedura di apertura può avvenire online.

Esso può essere gestito anche online grazie a Banca Multicanale che permette di risparmiare tempo e spese. L’apertura è completamente gratuita e non c’è nessun canone annuo di spesa.

Il conto include una carta di debito Visa o Mastercard fisica o digitale.

Le operazioni di prelievo sono gratuite in euro presso ATM Unicredit, 2,00 euro presso ATM altre banche italiane e estere in area Euro. I versamenti presso gli sportelli sono completamente gratuiti.

Per quanto riguarda l’imposta di bollo questa è di 34,20 euro/anno per giacenze superiori a 5.000 euro

Gratuiti i Bonifici SEPA online, l’estratto conto online, l’accredito stipendio/pensione, e la domiciliazione utenze.

Conto corrente, quello di Banca Mediolanum tra i migliori

L’altro conto corrente considerato conveniente è quello di Mediolanum SelfyConto. Si tratta di un conto corrente della banca Mediolanum.  

Si tratta di un conto corrente semplice e facilmente utilizzabile con operazioni illimitate e con canone pari a zero per i nuovi correntisti per il primo anno, per under 30 e che acquistano altri prodotti Mediolanum.

Il nuovo conto include una carta di debito Mastercard e prelievi sono gratuiti presso ATM Mediolanum, altre banche italiane e estere in area Euro. Gratuiti anche i versamenti, l’accredito stipendio/pensione e la Domiciliazione delle utenze.

Previsti anche delle funzioni Extra come Easy Shopping per la rateizzazione delle spese, Spending Control per la gestione carte, ShopForYou per la richiesta prestiti.

Conti corrente, al terzo posto si piazza Finecobank

Tra i migliori anche il Conto Finecobank della banca Fineco. Si tratta di un prodotto interamente online molto intuitivo grazie alla piattaforma di internet banking. Il conto include la carta di debito PagoBancomat o Visa, l’apertura è totalmente gratuita mentre il canone annuo è di 47,40 euro all’anno, mentre per gli under 30 è totalmente gratuito.

L’imposta bollo si attesta intorno ai 34,20 euro/anno per giacenze superiori a 5.000 euro. I prelievi sono gratuiti se superiori a 99,00 euro da ATM Bancomat, 0,80 euro se inferiori a 99,00 euro, 1,45 euro da ATM Gruppo Unicredit e altre banche

Versamenti e bonifici online sono sempre gratuiti, cosi come l’estratto conto online.

Gratuite anche l’accredito dello stipendio e della pensione e la domiciliazione delle bollette.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate