Conto corrente, scegliere il più conveniente è possibile con questi consigli. Ecco quali

Costi del Conto corrente sempre più alti, ma basta seguire questi consigli per scegliere il più conveniente. Ecco quali sono.

Il conto corrente ad oggi è lo strumento di deposito del risparmio più usato. Ma come effettuare la miglior scelta e quella più conveniente tra le numerose soluzioni proposte sul mercato? Ecco alcuni consigli da seguire per scegliere il più adatto alle proprie esigenze.

Troppi rincari oggi stanno colpendo le famiglie italiane. A farne le spese, anche il sistema bancario e soprattutto i costi dei conti corrente. Dalle ultime ricerche di mercato si è evidenziato come gli aumenti hanno toccano i clienti più giovani con un aumento del +10% a seguire le famiglie con un +8,1% e i pensionati (+7,9%).

Mediamente per quest’anno i clienti più giovani spenderanno in più rispetto allo scorso anno 76 euro. Per le famiglie il rincaro sarà di circa 160 euro mentre i pensionati invece pagheranno in più 151 euro.

A seguito di questi rincari, molti stanno optando per la chiusura dei vecchi conti per aprirne di nuovi, certamente più convenienti, perché per molti la fedeltà non paga.

Ma allora come scegliere i migliori e più convenienti nella miriade delle soluzioni offerte dalle banche fisiche e online? Ecco alcuni consigli da tenere in considerazione quando si effettua la scelta di un nuovo conto corrente.

Conto corrente, scegliere il più conveniente è possibile con questi consigli. Ecco quali

Oggi il conto corrente è lo strumento più utilizzato per la gestione della liquidità delle famiglie italiane.

I servizi e le offerte proposte dalle banche italiane non sono tutte uguali e ne esistono in circolazione di varie tipologie.

Va detto che il conto corrente è un prodotto in continua evoluzione e perciò richiede nella scelta un’attenta valutazione.

Questo è un servizio finanziario tra i più usati dalle famiglie italiane che permette la gestione della liquidità attraverso le operazioni di accredito e addebito.

Infatti questo permette di effettuare dei bonifici, addebitare le utenze, effettuare i pagamenti ricorrenti e prelevare contante grazie alla carta di credito o al bancomat.

Ma come orientarsi tra le soluzioni proposte?

La scelta indubbiamente va fatta tenendo conto delle proprie esigenze. Un conto buono per uno non per forza potrà essere buono per un altro.

Questo perché le esigenze dei vari clienti sono variabili e funzionali a seconda dell’età, della condizione lavorativa, della propensione all’utilizzo delle nuove tecnologie, ecc.

Sicuramente un conto aperto 20 anni fa non andrà bene per le nostre attuali esigenze perché sono cambiati i nostri stili di vita ed ecco perché è opportuno tenere conto di alcune dritte e consigli da seguire per la scelta di un nuovo conto.

La prima cosa che bisogna fare è interrogarsi sulle operazioni che si utilizzano di più. Cosi facendo, in base alle proprie abitudini di consumo si può arrivare a capire se si necessità di conti corrente che permettono più operazioni rispetto ad altre.  

Un altro consiglio è legato all’informazione. Prima di effettuare qualsiasi scelta è opportuno conoscere le offerte in circolazione, anche richiedendo vari preventivi cosi da avere diversi emtri di paragone ed individuando in maniera facile quello che corrisponde alle proprie esigenze ma anche rispetto alla propria fascia di età.

Di solito giovani e anziani possono aprire un nuovo conto a condizioni agevolate e a costi molto più vantaggiosi.

Conto corrente, con questi consigli effettui la scelta migliore

Molte sono le banche che stanno proponendo offerte in base alle modalità di utilizzo dei conto correnti.

Alcuni offrono gratuitamente l’accredito di stipendi e pensioni, altri quelle delle domiciliazioni delle bollette a fronte di entrate minime. Altri offrono bonifici gratuiti altre invece richiedono commissioni.

Ecco che le soluzioni offerte dalle varie banche sono sintetizzabili in offerte a consumo che dipendono dal numero di operazioni effettuate, cioè  più operazioni si fanno, più si spende.

Oppure conti che includono un numero di operazioni, in estrema sintesi si tratta di soluzioni a pacchetto dietro pagamento di un canone annuo che include un numero limitato di operazioni gratuite, oppure altri ancora definiti “senza franchigia”, in cui è possibile effettuare un numero illimitato di operazioni gratuite.

Prima di effettuare la scelta perciò è opportuno verificare la propria operosità per meglio scegliere il conto adatto.

Conti corrente, allettanti le offerte online

Molto spesso le banche possono proporre ai nuovi clienti allettanti offerte soprattutto per l’apertura di conto corrente online, gestibile in maniera completamente attraverso l’home banking.

Tali soluzioni permettono una maggiore flessibilità se confrontati con i conti tradizionali ma alcune delle banche online hanno anche sportelli fisici per la gestione delle emergenze.

In ultimo, attenzione alle offerte e alle condizioni contrattuali offerte, che valgono di solito per una durata limitata di tempo.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate