Conto deposito, proposte anche da Poste Italiane: ecco i 5 migliori di novembre

Nuove incredibili offerte da Poste Italiane, anche per il conto deposito: non soltanto banche dunque. Ecco i 5 migliori di novembre.

Poste Italiane sempre più attenta alla clientiela e ai piccoli risparmiatori in generale. E non solo, il suo trend di crescita viene confermato dai risultati diffusi in questi giorni che sottolineano un aumento dei ricavi su base annua del 6.8%, a quota 8,9 miliardi, con un risultato operativo in aumento dell’1,5% e un utile netto arrivato a 1,5 miliardi. 

Risultati che permettono al gruppo italiano guidato da Matteo Del Fante di rivedere al rialzo alcuni obiettivi previsti per fine  anno, primo fra tutti le stime del risultato operativo che viene fatto salire da 2,5 a 2,6 miliardi.

E non solo, grazie a tale trend in crescita il management ha previsto di erogare ai dipendenti come misura anti inflazione un bonus una tantum di circa 1.000 euro con pagamento previsto per fine novembre.

Dunque tante buone notizie per il Gruppo italiano, i cui ricavi totali dei servizi finanziari sono arrivati a toccare 1,4 miliardi nel terzo trimestre 2023 grazie al lancio di nuove offerte anche nel settore dei conti deposito.

In periodi crisi economica, con tassi di inflazione che salgono e scendono i prodotti offerti da Poste Italiane tornano ad essere un bene rifugio, o un piccolo salvadanaio dove depositare i soldi e attingere in caso di necessità.

Ecco che Poste Italiane torna ad essere l’istituto di risparmio più amato dai risparmiatori italiani. lo dicono anche i dati diffusi dalla Banca d’Italia che ha sottolineato come il risparmio postale valeva oggi oltre i 340 miliardi .

Ciò permette di considerare il libretto postale e i buoni fruttiferi come dei veri e propri conti deposito.

Infatti le due soluzioni offrono caratteristiche molto simili ai conti di deposito bancari : si tratta di tutte le soluzioni annesse ai libretti postali e i buoni fruttiferi postali di nuova emissione.

Vediamo nel dettaglio quali sono le soluzioni offerte.

Conto deposito, nuove offerte da Poste Italiane: ecco le 5 migliori proposte di novembre

Ormai lo sappiamo, Poste italiane è una solida realtà aziendale sempre attenda alle esigenze della clientela soprattutto in momenti di forte crisi economica.

Molte delle offerte emesse dal gruppo italiano sono paragonabili ai nuovi conti deposito delle banche più famose.

Si tratta di offerte relative ai buoni fruttiferi postali, ossia strumenti emessi da Cassa Depositi e Prestiti e garantiti dallo Stato. 7

Questi non hanno costi di apertura e di gestione e inoltre è possibile richiedere in qualsiasi momento il rimborso del capitale investito entro il termine di prescrizione.

Tali strumenti hanno una tassazione agevolata del 12,50% e sono esenti dall’imposta di successione. Inoltre, possono essere aperti con un importo minimo di 50 euro.

Quello ad oggi certamente più redditizio è il buono dedicato ai minori che garantisce un tasso lordo che arriva a scaglioni a toccare il 6%.

Ottima soluzione per i risparmi degli under 18, ha un rendimento che cresce in rapporto all’età dell’intestatario fino a quanto non arriva alla maggiore età.

Questo Buono può essere sottoscritto da un genitore o da un tutore.

Conto deposito, ecco le altre soluzioni di Poste Italiane

Altre offerte di Poste Italiane, definiti come conto deposito sono i Buoni fruttiferi 3×2 che prevedono un investimento fino a 6 anni e gli interessi si attestano al 3% lordo annuo erogati alla scadenza.

Tale soluzione offre anche un rimborso intermedio, allo scadere dei 3 anni, al tasso dell’ 1,25%.

Tra i migliori anche il Buono Rinnova. Tale strumento ha una particolarità è sottoscrivibile da coloro che vogliano reinvestire la cifra di un Buono fruttifero e scaduto o in scadenza dal 1° agosto 2023 in avanti.

Il rendimento previsto è del 3,25% per un investimento fino a 6 anni. Si tratta di un prodotto rimborsabile anche dopo 3 anni, ma con un tasso del 2% lordo annuo.

Il Buono 3×4, invece, prevede un tasso del 3,25% lordo annuo e ha una scadenza a 12 anni con interessi che maturano ogni 3 anni:

  • primi 3 anni il tasso è dell’1,25% lordo;

  • dopo 6 anni, il tasso previsto è  dell’1,75% lordo;

  • dopo 9 anni, il tasso di rendimento è del 2,25% lordo.

Libretti di Poste Italiane, ecco le nuove soluzioni

Altra offerta assimilabile ai conti deposito sono i libretti di risparmio postale. anche questi sono garantiti dallo Stato e non hanno costi di apertura e di gestione.

Le nuove soluzioni Smart sono facilmente sottoscrivibili e offrono una “Carta Libretto” con cui si può prelevare gratuitamente dagli sportelli ATM Postamat.

Con i libretti Smart è possibile oggi sottoscrivere l’unica promozione attiva: la Supersmart 360 giorni, con tasso di rendimento del 2,5% lordo annuo. Tale offerta è attivabile sul sito di Poste o da app BancoPosta.

E poi degni di nota sono i libretti dedicati ai minori con un’offerta suddivisa in tre fasce d’età:

  • Io cresco”, per i bambini tra 0 e 12 anni;

  • “Io conosco”, per i ragazzi tra 12 e 14 anni con la possibilità di richiedere la card “Carta IO”, intestata al minore;

  • “Io capisco”, per i ragazzi tra 14 e 18 anni, anche per questa soluzione il genitore o il tutore possono richiedere la “Carta IO”, intestata sempre al minore.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate