Mutui, la classifica delle regioni in Italia dove i tassi d’interesse sono più alti

È stata aggiornata la lista delle regioni in Italia dove i tassi dei mutui sono più alti: ecco chi è in testa alla classifica.

Qual è la regione in Italia in cui c’è il più alto tasso d’interesse dei mutui? La classifica è stata realizzata consultando le statistiche della Banca d’Italia e nella top 3 vi sono ben due regioni del Nord Italia. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Dove ci sono i tassi dei mutui più alti d’Italia

Come abbiamo già anticipato, nella zona alta della classifica figurano due regioni del Nord e sono: Trentino Alto Adige e Veneto. La medaglia d’argento va invece ad una regione dell’Italia Meridionale: la Sicilia. Incredibile ma vero, la Lombardia è esclusa dal podio nonostante abbia dei tassi d’interesse abbastanza alti che le permettono di collocarsi al quinto posto, di poco sotto la Toscana. Per non perderci in ulteriori chiacchiere ecco a voi la classifica tanto attesa:

  1. Trentino Aldo Adige 3,46%;
  2. Sicilia 3,44%;
  3. Veneto 3,43%;
  4. Toscana 3,28%;
  5. Lombardia 3,27%;
  6. Piemonte e Valle d’Aosta 3,25%;
  7. Umbria 3,20%;
  8. Friuli Venezia Giulia 3,16%;
  9. Marche e Lazio 3,10%;
  10. Abruzzo, Molise e Liguria 3,05%;
  11. Calabria 3,04%;
  12. Campania 3%;
  13. Puglia ed Emilia Romagna 2,99%;
  14. Basilicata 2,83%;
  15. Sardegna 2,73%.

Quando potrebbe esserci il prossimo taglio dei tassi d’interesse: la posizione della BCE

Dalla BCE arrivano buone notizie in quanto si starebbe pensando ad un nuovo taglio dei tassi d’interesse. La data non è stata ancora stabilita con certezza ma si pensa al mese di giugno 2024. Ovviamente, sarà necessario tenere sotto controllo i livelli d’inflazione in Europa e solo nel caso in cui questi dovessero continuare a scendere si potrà pensare ad un taglio dei tassi d’interesse. Quindi, per ora, possiamo parlare solo di supposizioni ottimistiche e saranno solo i prossimi mesi a decretare il destino degli interessi sui mutui.

Cosa fare se la rata del mutuo è diventata insostenibile

Qualora la rata del mutuo, a causa dei tassi d’interesse, dovesse essere diventata un peso per il vostro portafoglio, non dovete disperare in quanto avete a disposizione 3 modi per ridurla.

Il primo è la rinegoziazione, che consente al creditore e al debitore di trovare un accordo vantaggioso per entrambi e modificare alcuni parametri del contratto di mutuo.

Il secondo è la portabilità o surroga, ed è uno dei metodi più diffusi per abbassare la rata del mutuo in quanto la banca non può opporsi a tale richiesta.

Infine, il terzo, è la sostituzione del mutuo, che sebbene non sia tra le soluzioni più economiche permetterà comunque di estinguere il mutuo precedente e cancellare l’ipoteca sul vecchio contratto di mutuo.

Leggi anche: Se la banca fallisce, che succede al mutuo? Conseguenze, diritti e tuteleSe la banca fallisce, che succede al mutuo? Conseguenze, diritti e tutele 

Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Redattore, classe 1994. Sono nato a Napoli ma ho vissuto un po’ in Toscana dove mi sono laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena e un po’ a Milano dove mi sono specializzato in Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono appassionato di politica, attualità, sport (grande tifoso del Napoli), cinema e libri. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti e quando ho tempo viaggio.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate